La catena è una decorazione universale che sta benissimo con i pendenti e può anche essere indossata come accessorio indipendente. I negozi offrono un'ampia scelta di catene per tutti i gusti. Come non confondersi e scegliere qualcosa che ti delizierà per molti anni?
Quali tipi di tessitura si trovano sulle catene d'argento, i loro vantaggi e svantaggi
Partendo dalle basi, vale la pena menzionare i metodi di produzione:
- fatto a mano;
- maglieria a macchina;
- stampaggio (il metodo meno durevole).
Tutti i prodotti sono suddivisi in gioielli solidi e vuoti. Le catene cave all'interno sembrano solide, ma sono più leggere, il che riduce il prezzo e la durata. Al contrario, le catene solide sono più costose, pesano di più e durano molto più a lungo, perché se danneggiate, un gioielliere può rimetterle rapidamente in ordine saldando di nuovo insieme le maglie.
Esistono allergie anche all'argento, quindi è meglio fare un test prima dell'acquisto. Soprattutto quando si tratta di un regalo.
Ancora
Questo è un metodo semplice simile alla creazione di una catena di ancoraggio.Ogni maglia ha una forma ovale, fissata saldamente una per una. Esiste una sottospecie "Doppia Ancora", dove è composta da due anelli. Nelle gioiellerie è possibile trovarne anche la versione con maglie tonde chiamata “Rollo” o “Chopard”. Esistono anche accoppiamenti fantasy: “Garibaldi”, “Aurora” e “Hawaiian”. Questi sono prodotti bellissimi, ma più il lavoro è difficile, più è probabile che i gioielli si strappino.
Specie corazzate
La tecnologia ha dato origine a diversi tipi di creazione di circuiti. La sua caratteristica principale è che i collegamenti sono fissati su un piano. Esternamente, ricorda la cotta di maglia. Grazie a ciò, si ottiene un elevato grado di resistenza del prodotto. A seconda del numero di squilli Esistono tessitura singola, doppia e tripla.
Separatamente, possiamo distinguere una sottospecie con il bellissimo nome "Nonna", questo è il modo più elegante di collegare gli anelli; inoltre, per la loro lucentezza, vengono applicati bordi diamantati. Spesso si attorciglia, ma sta bene con i pendenti. Tra gli svantaggi vale la pena notare la rapida perdita di lucentezza.
È interessante notare che il suo nome non deriva da un nome di donna, ma da un'espressione francese che significa "intreccio della nonna".
“Figaro” o “Cartier” è un'alternanza di maglie di diversa lunghezza. La combinazione di anelli corti e lunghi è associata a un personaggio di una famosa commedia per la sua incostanza.
"Serpente" (dall'inglese serpente - serpente) - una corda metallica liscia è costituita da maglie che si adattano molto strettamente l'una all'altra. Questa è un'opzione popolare per creare catene e braccialetti poiché è comoda da indossare tutti i giorni.
Tutti i prodotti realizzati con questa tecnica sono soggetti a torsioni, che portano a fratture. È meglio toglierli di notte.
Bismarck
Tessitura complessa eseguita a mano. La maglia è costituita da anelli diretti in diverse direzioni.Viene spesso utilizzato per i gioielli da uomo ed è considerato molto affidabile. La catena più spessa ha il nome sonoro "Python".
Catene di fantasia
Sono di tendenza e attirano le persone con combinazioni originali di metalli, maglieria e inclusioni di abbellimenti decorativi. Molto spesso vengono indossati come accessorio indipendente. Si tratta di prodotti molto eleganti, ma di breve durata, il più delle volte irreparabili.
Le moderne tecnologie consentono di combinare tutti i tipi di tessitura, incrociandoli tra loro in nuove squisite creazioni. Pertanto, ad esempio, puoi vedere l'ancora a forma di spirale "Bismarck".
La trama più forte di una catena d'argento
Per riassumere, possiamo evidenziare i TOP 3 metodi di lavorazione a maglia più durevoli.
- "Bismarck" - spesso percepito come una varietà maschile. Questo è un pezzo fatto a mano molto resistente, che è collegato in due, tre o anche quattro file.
- "Ancora" Il metodo è minimalista. Ha piccoli collegamenti che sono più difficili da rompere.
- "Pitone" - la versione più spessa del Bismarck. È così autosufficiente che nessuno consiglia di abbinarlo a croci o pendenti.
Ognuno sceglie ciò che gli piace di più. Dopotutto, la cosa principale è che la decorazione susciti emozioni positive e Se indossata con attenzione, anche una catena sottile e raffinata può durare a lungo.