Perché la catena d'argento sul mio collo diventa nera?

L'umanità conosce l'argento da molto tempo. Gli amanti dei prodotti squisiti realizzati con questo metallo a volte incontrano problemi sotto forma di oscuramento dei gioielli. Alcuni cercano ragioni mistiche, altri esaminano questioni di chimica, perché i prodotti sono realizzati con una lega di argento e rame e il rame reagisce con un effetto annerente. Diamo un'occhiata alle principali cause del processo e come prevenirlo.

catena d'argento

Perché una catena d'argento attorno al collo diventa nera - ragioni comuni

catena d'argento

  • Il sudore umano contiene zolfo, che ossida i gioielli. La pelle secerne regolarmente una secrezione naturale che reagisce. Quando lo zolfo e l'argento si combinano, si forma uno strato di solfuro che diventa gradualmente più denso, ricoprendo il prodotto con uno spesso strato. L'aumento della sudorazione durante lo sport, il lavoro fisico o alcune malattie porta alla rapida formazione di annerimenti del metallo e alla perdita di lucentezza.la catena è diventata nera
  • Le impurità nella composizione influenzano attivamente la durata dei gioielli.L'argento stesso è molto morbido, malleabile e duttile, quindi è sempre mescolato con altri metalli, molto spesso con il rame, che si ossida se esposto all'aria. Generalmente, Una catena che perde rapidamente la sua lucentezza indica che contiene troppo poco metallo prezioso ed è di scarsa qualità. Alcuni produttori ricoprono il prodotto con una pellicola di rodio, che protegge a lungo il metallo dal contatto con l'ambiente esterno. Ma quando la barriera viene distrutta, la decorazione comincia improvvisamente a scurirsi, facendo sospettare un danno o il malocchio.
  • Diversi squilibri ormonali portano ad un aumento della sudorazione e a disturbi del pH della pelle. Ad esempio, la gravidanza o la menopausa porteranno a un forte annerimento e, in caso di malattie del fegato e dei reni, a un alleggerimento, poiché aumenta la rimozione di azoto dal corpo attraverso la pelle. Diabete mellito, malattie della tiroide, stati febbrili (ad esempio malaria, influenza) sono accompagnati da sudorazione significativa, i prodotti si scuriscono e abbastanza rapidamente.
  • Conservarlo in una scatola preziosa in un luogo appartato porta al fatto che il metallo comincia a diventare nero a causa dell'umidità e del contatto con altri oggetti.

Non dovresti indossare gioielli in spiaggia, nella sauna o nello stabilimento balneare. Possono perdersi facilmente e in tali condizioni diventano neri molto più velocemente. L'argento “ama” l'aerazione, l'idrogeno solforato si forma e si accumula nell'aria viziata, influenzando negativamente le condizioni del prodotto.

La catena d'argento è diventata nera: cosa significa questo dal punto di vista esoterico?

catena annerita con una croce

Le persone superstiziose vedono segni del malocchio e danni in ogni cambiamento nello stato dei gioielli. L'argento è stato a lungo considerato un talismano contro gli spiriti maligni, i pensieri malvagi e le creature dell'oscurità. Da esso vengono realizzate croci, talismani occulti e campane per proteggere i locali.Purifica l'acqua e disinfetta le piccole ferite.

Un ottimo esempio è il folklore sui vampiri che possono essere uccisi con un proiettile d'argento.

I segni scendono dal profondo dei secoli, perché anche lontani antenati ne notarono le proprietà benefiche e le utilizzarono nella vita di tutti i giorni. Da esso furono ricavate varie decorazioni dal significato sacro. Pertanto, coloro che credono nei presagi vedono l'oscuramento della loro catena preferita come manifestazioni dell'influenza della magia oscura. Si ritiene che l'argento devia il colpo del proprietario, assumendolo su di sé. Sebbene dagli esempi sopra riportati sia chiaro che le ragioni sono nascoste nelle normali reazioni chimiche e nell'uso costante senza la dovuta cura.

Come evitare l'annerimento dell'argento?

catena d'argento

Per garantire che i gioielli mantengano a lungo un aspetto pulito, non scuriscano o perdano la loro presentabilità, È necessario seguire semplici e importanti consigli:

  1. Indossare le catene su un corpo pulito, evitare il contatto con i cosmetici. Anche le creme e i prodotti per la cura contengono sostanze attive che reagiscono con i metalli. Molti poltiglia, polveri, lozioni e unguenti prescritti dai dermatologi contengono zolfo, che provoca l'annerimento.
  2. Durante l'allenamento, il caldo o l'attività fisica pesante, è necessario rimuovere tutti i gioielli. poiché in questi momenti il ​​corpo secerne attivamente il sudore.
  3. Non puoi nuotarci dentro. Questo vale per qualsiasi specchio d'acqua (mare, fiume), doccia e piscina. L'acqua contiene impurità chimiche che reagiscono con i metalli.
  4. Non dovresti indossare oggetti d'argento dove ci sono imprese industriali pesanti nelle vicinanze. Le condizioni urbane moderne implicano la presenza di tutti i tipi di elementi nell'aria e nell'acqua.
  5. Tenere lontano da benzina, olio combustibile e gasolio.,queste sostanze attive ossidano i metalli molto rapidamente.

Il rispetto delle norme igieniche di base e la conoscenza delle leggi della chimica contribuiranno a preservare la tua catena preferita da fattori ambientali negativi. L'eleganza dell'argento rimane sempre attuale, pur mantenendo un prezzo accessibile e la capacità di creare prodotti originali per tutti i gusti.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa