Le catene sono il trend del 2019. Sono i benvenuti in tutto: orecchini, braccialetti, cinture e borse. Sono disponibili in diverse dimensioni e stili: classici massicci o ordinati.
Avendo deciso di acquistare una classica catena d'oro, potresti trovarla Esistono diversi tipi di tessitura. E devi familiarizzare con molti per scegliere il giusto tipo di gioiello che rimarrà con te per molto tempo.
Consideriamo i tipi più popolari di tessitura di catene d'oro, perché ci sono tipi apertamente maschili o femminili, ce ne sono di forti e più fragili. E ci sono quelli adatti a qualsiasi età e sesso.
Tecnologie per la tessitura di catene d'oro
Esistono 3 tecnologie:
- stampaggio;
- tessitura a mano;
- catena cava.
Ma la realizzazione della catena comincia con una pepita d'oro fusa e purificata. Viene miscelato con una legatura per conferire durezza, colore e il campione desiderato.
Per l'oro rosso viene aggiunto il rame, per l'oro bianco viene miscelato con nichel e argento. A volte il nichel viene sostituito con il platino, quindi il metallo è molto più costoso.
Successivamente, utilizzando rulli, vengono realizzate lunghe aste o fili dalla lega d'oro.
In questa fase il processo si divide in:
- tessitura mediante macchine. Facendo passare le aste attraverso una determinata macchina, il risultato è una catena finita. Successivamente, la catena viene posta in un forno caldo in modo che le estremità delle maglie vengano saldate ad alta temperatura. Il compito del gioielliere è tagliarlo in catene della lunghezza richiesta e saldare i fermagli;
- tessitura a mano. Il gioielliere realizza manualmente le maglie della catena e le salda a seconda della trama.
Quando si realizzano catene cave, al centro dei ramoscelli c'è del metallo poco costoso. Una volta completata la tessitura, le reazioni chimiche rimuovono il poco costoso metallo dalla catena, lasciando un vuoto al suo interno.
Un altro metodo è lo stampaggio. L'oro viene arrotolato in uno strato sottile e tagliato a strisce. Quindi il gioielliere li taglia in piccoli pezzi, dai quali crea dei collegamenti. Gli elementi sono collegati senza saldatura, quindi il processo richiede meno sforzo e tempo. Ma il prodotto finito spesso risulta deformato o completamente strappato. A volte gli elementi della catena vengono estrusi già pronti da una lastra d'oro e il maestro li collega semplicemente.
Opzioni pensate per le donne
Le trame per i gioielli da donna sono realizzate in sottile filo d'oro e sono più ariose e aggraziate di quelle da uomo.
E la catena stessa risulta essere delicata, a volte apertamente femminile, come l'Amore, in cui gli anelli ricordano i cuori.
"Cardinale"
Il cardinale è una variante di Bismarck. La tessitura cardinale viene eseguita solo a mano, a differenza di altri tipi di tessitura Bismarck. Tecnica 2:
- il filo viene tagliato a pezzi, realizzato in maglie e quindi saldato con una certa angolazione;
- il filo viene intrecciato a spirale, quindi livellato e lucidato.
Ogni collegamento è composto da 2 fili o fili.Esistono 3 varietà di questi elementi e ognuna consente di creare una catena speciale:
- piazza;
- ovale;
- cerchio.
"Italiano"
L'italiano si distingue per la sua imponenza e pesantezza. Non è adatto per essere indossato tutti i giorni, ma è perfetto per un'occasione speciale.
Realizzato con aste spesse, sembra due catene intrecciate insieme. Una catena fatta a mano costerà di più, ma la durata di servizio sia delle catene italiane fatte a mano che di quelle fatte a macchina arriva fino a 50 anni.
"Bismarck"
Bismarck è una vasta gamma di trame. Possono essere apertamente maschili con un plesso di collegamenti complessi e voluminosi. Ma ci sono modelli adatti alle donne. Tale catena non si romperà, non si aggroviglia né si deformerà, a meno che la serratura non sia danneggiata.
Popolare tra le catene femminili è Mosca Bismarck. I collegamenti sembrano un ovale piatto, all'interno del quale ci sono 2 cerchi. Possono essere strettamente adiacenti l'uno all'altro oppure possono essere posizionati a distanza, formando degli spazi vuoti.
Il doppio o triplo Bismarck è una decorazione per uomini. A causa del suo volume e della sua ruvidità, non si adatterà all'immagine femminile.
L'arabo Bismarck ha preso il nome dalla somiglianza dei collegamenti con le lettere arabe. Sono saldati in 4 punti, mentre il classico Bismarck è saldato in 2 punti.
Tipi di tessitura per uomo
Le trecce da uomo sono realizzate con filo spesso, con maglie grosse e uno stile maschile.
Ancora
Ha preso il nome dalla sua somiglianza con una catena di ancoraggi. È durevole e facile da riparare.
Questa è la tessitura più semplice, i cui collegamenti sono collegati perpendicolarmente tra loro. Ne esistono diversi tipi:
- ancora classica, è costituita da maglie ovali e viene utilizzata per catene con pendenti;
- ancora marina, all'interno di ogni ovale c'è un maglione al centro. Ciò rende la catena ancora più forte e interessante;
- doppia ancora: un collegamento è composto da 2 anelli.
Figaro
Il secondo nome è Cartier, a causa dell'amore speciale della gioielleria Cartier per questo. Una caratteristica distintiva di Figaro è l'alternanza di maglie di forme diverse. Uno lungo + 3 corti + uno lungo e così via; un ovale + 3 cerchi.
Rombo
Il diamante si riferisce alla tessitura di armature. I collegamenti sono realizzati a forma di diamante e sono collegati in due o tre. I primi 2 collegamenti sono collegati tra loro al centro, mentre i successivi 2 collegamenti sono collegati alle estremità.
Sulla superficie laterale della maglia vengono praticati dei tagli che vengono rettificati per formare una catena piatta.
Qualcosa che va bene a tutti
Tali opzioni di tessitura non si distinguono per grossolanità o raffinatezza. Sono adatti a persone giovani e mature, così come ai bambini.
Orecchio
Ha preso il nome dalla sua somiglianza esterna con le spighette. Il collegamento sembra una goccia allungata e sono collegati strettamente uno accanto all'altro. Il metodo di collegamento delle goccioline consente di realizzare una catena voluminosa adatta ad adulti e bambini, alle celebrazioni e tutti i giorni.
Pizzo
Il pizzo è il nome non ufficiale della tessitura del serpente, derivante dalla somiglianza esterna della catena. La catena è tessuta secondo il principio dell'assemblaggio di doppia armatura da maglie identiche e ben aderenti. Snake è disponibile con sezione rotonda, ovale, rettangolare o piatta. Adatta come catena per un ciondolo o una croce per bambini.
"Chopard"
Chopard è un tessuto di tipo ancora e il nome informale di Rollo. Il collegamento ha ricevuto il nome “Chopard” perché è stata la casa di moda Chopard a renderlo riconoscibile in tutto il mondo. È costituito da maglie rotonde collegate tra loro perpendicolarmente.
Quasi ciascuna delle opzioni di tessitura elencate ha le sue sottospecie e variazioni che meritano la tua attenzione.Esistono dozzine di tipi di tessitura e i produttori di gioielli inventano qualcosa di nuovo. Abbiamo elencato solo le opzioni più popolari per tessere catene d'oro.