Gioielli in vetro di Murano: cos'è, come si presenta, proprietà, descrizione

I prodotti in vetro di Murano sono vere e proprie opere d'arte. Combinazioni di colori insolite e motivi sofisticati aggiungeranno gusto a qualsiasi look.

Riferimento storico

Dobbiamo la comparsa di gioielli insoliti realizzati in vetro laminato ai soffiatori di vetro veneziani. Già nel XII secolo riuscirono a sviluppare una tecnologia insolita che consentì di creare prodotti durevoli con motivi luminosi. Il processo tecnologico prevedeva l'utilizzo della cottura diretta del prodotto. Poiché nella stessa Venezia le case erano, nella maggior parte dei casi, di legno, il rischio di un incendio di grandi dimensioni era enorme. Per tutelarsi, le autorità cittadine trasferirono i laboratori di soffiatura del vetro sull'isola di Murano, vicino a Venezia. È così che i prodotti hanno ottenuto un nome specifico.

Il vetro di Murano viene utilizzato per realizzare:

  • oggetti interni;
  • piatti;
  • bigiotteria

Sculture insolite ti consentono di completare qualsiasi interno: i prodotti luminosi si distinguono per la semplicità della loro forma, ma allo stesso tempo attirano l'attenzione con i loro colori insoliti.

Come e con cosa indossare

Vetro di MurmanskIl vetro di Murano è un materiale molto resistente. È resistente agli urti e ai danni, quindi i gioielli dureranno a lungo.

Regole di combinazione:

  1. Concentrati su un prodotto.
  2. Usa un fiocco in tinta unita.
  3. Non indossare gioielli dallo stile sportivo o militare.

Gli oggetti in vetro di Murano sono solitamente molto luminosi e colorati, quindi non aggiungere troppi pezzi contemporaneamente al tuo look. Combinazioni efficaci si ottengono utilizzando prodotti che non sono vicini. Ad esempio: perline + braccialetto o orecchini + braccialetto. Va tenuto presente che la combinazione di gioielli di set diversi sembra di cattivo gusto. In questo caso è meglio utilizzarli secondo il principio: un prodotto per immagine.

Per evitare appiccicosità, non dovresti usare vestiti con colori velenosi o con stampe vivaci per creare un look. Allo stesso tempo, gli abiti in colori pastello metteranno in risalto la decorazione e ti permetteranno di creare un accento favorevole.

I gioielli in vetro di Murano si abbinano bene a qualsiasi stile, soprattutto casual, ad eccezione di quello militare e sportivo. Di norma, questo tipo di decorazione è piuttosto voluminosa e spesso è composta da più parti, quindi tali combinazioni non solo sembrano ridicole, ma possono anche causare lesioni durante l'allenamento.

Regole di cura

Gioielli in vetro di Murmansk

Anche i prodotti più durevoli possono diventare antiestetici se non vengono trattati adeguatamente. Perché i gioielli durino a lungo è necessario:

  1. Evitare l'esposizione a sostanze aggressive, compresi i cosmetici.
  2. Conservare in appositi sacchetti di tessuto, separati dagli altri prodotti.
  3. Togliere prima di andare in sauna, bagno turco, bagno o doccia.
  4. Flanella.
  5. Evitare la luce solare diretta.

È inaccettabile che i gioielli entrino in contatto non solo con sostanze aggressive, ma anche con cosmetici: profumi, eau de toilette, creme, lozioni e persino acqua: questo può portare all'opacizzazione dello strato superiore. Per pulire la superficie, è necessario pulire i gioielli con una flanella morbida e asciutta. Questa procedura deve essere eseguita dopo ogni utilizzo. Spesso si formano dei graffi sullo strato superiore del vetro; per prevenirne la comparsa gli oggetti vengono conservati separatamente dagli altri gioielli, in apposite scatole o sacchetti di stoffa. Per lo stesso motivo è necessario togliersi i gioielli prima di andare a letto.

Tutti i prodotti in vetro di Murano sono realizzati a mano. Ciò significa che ognuno di essi è unico e inimitabile. La fantasia e l'abilità degli artigiani ci permettono di produrre bigiotteria che non è inferiore in bellezza e attrattiva nemmeno ai gioielli.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa