La soffiatura del vetro è un processo di formazione di grezzi di vetro che utilizza un prodotto di vetro fuso sotto forma di perla di vetro (o pezzo grezzo) utilizzando un tubo di soffio.
Un professionista che soffia il vetro è chiamato soffiatore di vetro, vetraio o gopher. Su scala ridotta, un soffiatore di vetro (spesso indicato anche come vetraio o vetraio) esegue operazioni di cottura per elaborare la qualità del materiale soffiato, come nella produzione di prodotti in vetro da laboratorio di alta qualità realizzati in vetro borosilicato.
La scoperta della lavorazione del vetro risale agli inizi dei primi cento secoli del secolo scorso sulle coste del Mediterraneo orientale e costituisce ancora oggi l'evento più importante della sua storia. La tecnologia della soffiatura artistica del vetro è particolarmente apprezzata a Venezia.Fu a Murano che, nei laboratori di produzione, a partire dal Medioevo, furono sviluppati metodi fondamentalmente diversi di modellare la massa di vetro riscaldata, che conferisce ai prodotti una grazia e un fascino particolari.
Oggi, principalmente i paesi della regione italiana, così come la Turchia e la Cina, sono attivi nella produzione di prodotti soffiati complessi e originali, ma anche le fabbriche nazionali continuano a produrre prodotti soffiati simili.
Processo produttivo
La maggior parte dei gioielli soffiati viene prodotta in grandi fabbriche con un controllo di qualità completo e un'esecuzione precisa di tutti i dettagli tecnici del metodo di fabbricazione dei prodotti.
Gli articoli gonfiati offrono l'opportunità di acquistare gioielli impressionanti e di grandi dimensioni a basso costo. E il loro vantaggio più interessante è che tali gioielli hanno un design ergonomico, sono comodi e molto facili da indossare. Inoltre, a causa del fatto che i prezzi per l'acquisto non solo dell'oro, ma anche dell'argento aumenteranno nei prossimi mesi, se in precedenza era generalmente accettato che i gioielli in oro soffiato fossero convenienti, presto dovrebbero anche i gioielli in argento soffiato diventare così.
L'assortimento di gioielli comprende orecchini voluminosi e massicci, girocolli, vari tipi di prodotti: bracciali e collane.
Prodotti popolari:
- Enormi catene d'oro o d'argento decorate con perline, pietre e conchiglie. Orecchini a forma di grande cerchio.
- Grandi collane di gioielli in oro e argento intrecciati in un design unico.Anelli di grandi dimensioni con pietre di grandi dimensioni, con motivi floreali e animaleschi, che è consigliabile mettere a mano alla volta nella quantità di 2-3 copie, e possono differire sia nel colore che nei materiali utilizzati per realizzare i prodotti.
- Bracciali morbidi che si armonizzano con anelli dello stesso design; possono essere decorati con pietre e perle. Tali prodotti, tra l'altro, possono essere indossati non solo sulla mano, ma anche sui polsi e nell'avambraccio.
- Ciondoli su catene molto lunghe in legno massello.
Tra i metodi di decorazione artistica del vetro, i più importanti sono le filigrane artistiche: storta e reticello, che creano l'effetto di una fragile tessitura di pizzo all'interno delle pareti di vetro del prodotto. Sono stati sviluppati nel XVI secolo.
Come determinare a quale colore è associato
Le parti in vetro colorato vengono prodotte aggiungendo ossidi di ferro alla massa di vetro incolore prima o durante il processo di fusione.
Cosa determina il colore del prodotto:
- il contenuto di ossido d'argento conferisce al vetro un colore blu, solitamente giallo e rosso-marrone;
- il contenuto di manganese conferisce al vetro un colore giallo, marrone e viola;
- cromo – verde;
- uranio – giallo-verde;
- dal cobalto - blu;
- nichel – viola e marrone scuro;
- antimonio, solfato di materie prime naturali - giallo (il colore del metallo colloidale dipinge il ferro in una bella tonalità gialla);
- il rame dipinge di rosso (si tratta di un colore rame-rubino senza precedenti, al contrario del rubino dorato, che si ottiene aggiungendovi un colloide colorato d'oro).
Il vetro osseo e opale viene prodotto raffinando il vetro fuso con roccia dura refrattaria di ossa, mentre il vetro lattiginoso viene ottenuto aggiungendovi una miscela di longarone.
Storia della gioielleria
Il vetro ha più di quattromila anni ed è stato scoperto casualmente nell'antico Egitto. La sua temperatura di fusione raggiunge 1451 C e il grado di lavorazione è 1099-1201. Esistono altri metodi per fabbricare tali prodotti utilizzando la tecnologia 3D. Il processo di produzione è piuttosto complesso, soprattutto con una progettazione del prodotto complessa. Utilizzando una tecnica speciale, viene creato un modello della futura forma di un anello o di una collana, in cui vengono realizzate speciali rientranze nella fase di realizzazione del modello.
Nel processo di fusione della cera, la paraffina a bassa temperatura viene prima versata negli stampi in gomma, seguita dalla paraffina ad alta temperatura. Successivamente, i prodotti di paraffina vengono posti in un bagno con una miscela calda, durante la quale il primo strato di paraffina scorre verso il basso formando vuoti liberi.