Quando si acquistano o si creano gioielli, prima di tutto vengono valutati o considerati il loro aspetto, il materiale di fabbricazione e gli elementi decorativi. Ma un fattore importante per la facilità d'uso è la chiusura. Spesso è questo che determina il comfort quando si indossano e si indossano gioielli per un lungo periodo, quindi è importante scegliere la versione appropriata di questo elemento per se stessi nella fase iniziale.
Principali tipologie di chiusure per gioielleria
Vari prodotti, ovviamente, hanno fissaggi specifici unici per il loro tipo specifico. Ma in generale, tutti possono essere combinati in alcune delle categorie più comuni:
- serrature;
- elementi di fissaggio;
- ganci
Di seguito ti parlerò più in dettaglio di tutte le varietà di questi importanti dettagli, combinandoli in gruppi in base alle tipologie dei gioielli più comuni in cui vengono utilizzati.
Importante! Assicurati che il lucchetto non graffi la pelle o si impigli nei vestiti. Il basso livello di comfort quando si indossano anche i gioielli più sorprendenti ti costringerà a smettere di usarli nel tempo.
Bracciali
Scegliere una chiusura (lucchetto) per questo categorie di gioielli dipende da molti fattori: dalle dimensioni e dal peso del prodotto allo stile con cui è realizzato. I modelli di serratura più comunemente utilizzati sono:
- Springel - una versione con chiusura a molla rotonda, la più comune. Si tratta di elementi in miniatura affidabili che pesano pochissimo. A causa delle sue dimensioni ridotte, è abbastanza difficile gestire da soli questo dispositivo di fissaggio.
- Attiva/disattiva. Si tratta di un perno a forma di T “a spalla larga” infilato in un anello, che fissa i gioielli sulla mano utilizzando la forza di tensione. Il diametro dell'anello è inferiore alla lunghezza del perno, quindi questo elemento può inserirsi solo ad angolo. Questo è il dispositivo di fissaggio più semplice ma affidabile utilizzato centinaia di anni fa. Chiamata anche “stampella”, è più spesso utilizzata in stile etnico. La caratteristica principale è che la larghezza del braccialetto non può essere regolata, quindi dovrai selezionare attentamente la taglia in modo che i gioielli non cadano dalla tua mano.
- Chiusura a moschettone. È simile allo springel nel suo meccanismo d'azione, ma sembra leggermente diverso. Assomiglia a una lampadina nella forma, ma è più affidabile e può sopportare un peso maggiore. Più comodo da usare, solitamente realizzato a mano e riparabile.
- Chiusura a vite. Uno dei suoi elementi è avvitato in un altro: un meccanismo abbastanza semplice. Potresti aver bisogno di aiuto per indossare il braccialetto. Se indossi e togli spesso gioielli con un tale lucchetto, si consumeranno rapidamente.
- Blocco della scatola. Può sopportare molto peso ed è molto affidabile. In esso, un chiavistello a forma di barra con tacche si inserisce in una scatola con un foro e viene fissato lì. Può avere forme diverse, è difficile da produrre e, di conseguenza, non economico. Spesso rinforzato con fissativi.
- Il gancio di bloccaggio è tenuto in posizione dalla tensione.Un gancio con uno spazio estremamente stretto tra i lati si aggrappa a un elemento o anello simile.
- Serratura a cerniera. All'interno è inserito un perno a forma di chiodo per fissare la connessione. Tipicamente utilizzato nei braccialetti a maglie o nelle opzioni rigide in un unico pezzo.
- Fibbia. Un meccanismo simile è comune negli orologi da polso. È facile fissarlo, ma è anche facile staccarlo: il rischio di perdere il prodotto è considerevole.
- Clip, detta anche botte. Si allaccia molto facilmente anche con una mano ed è estremamente affidabile. Spesso si trova nei gioielli Pandora.
- Magnete. All'interno di tale serratura ci sono elementi magnetizzati (bastoncini o palline). Molto comodo, ma con sufficiente forza può aprirsi. Utilizzato per decorazioni leggere.
Catene
In effetti, vengono utilizzate quasi tutte le chiusure per bracciale sopra descritte e per catene. Le serrature a vite e le serrature a scatola hanno attecchito molto meglio in questi prodotti. Praticamente non vengono utilizzati magneti, strutture incernierate o fibbie. Maggiore è il peso del prodotto, più affidabile dovrà essere scelto il dispositivo di fissaggio, perché... la gravità funziona in modo molto più efficace con le catene che con i braccialetti.
Spille
Queste decorazioni vengono attaccate agli indumenti o agli accessori utilizzando diversi tipi di elementi di fissaggio.
- Spillo. Un'opzione molto semplice, è fissata saldamente su qualsiasi materiale e, soprattutto, rimane invisibile.
- PIN di sicurezza. Anche i gioielli con questo tipo di chiusura sono fantastici da indossare e sono ancora più facili da attaccare alle cose. Questa opzione non si nasconderà dal lato sbagliato, ma diventerà parte della spilla.
- Barretta. Lo rende una decorazione più universale, poiché, oltre a fissarlo sul tessuto, può essere fissato nell'acconciatura.
- Ago. Da un lato di questa chiusura c'è una spilla, dall'altro c'è una punta nascosta in una clip, così non avete paura dell'iniezione.
Altro
Vale la pena menzionare gioielli puramente maschili come gemelli e fermacravatta. Solitamente utilizzato su camicie con polsini doppi e dotato delle seguenti opzioni di fissaggio:
- Perno rotante - dotato di una capsula a forma di proiettile; dopo l'inserimento nel foro, ruota.
- Attacco piatto: simile alla chiusura degli orecchini a bottone, ma mobile per adattarsi alla fessura del gemello.
- Aste o giunti rigidi. Assomigliano a due bottoni di design diverso, collegati da una catena o da un legamento flessibile.
- Chiusura filettata: sembrano orecchini a bottone su un filo.
Un fermacravatta è spesso incluso con i gemelli: essenzialmente, uno spillo che collega la parte superiore di questo capo di abbigliamento e la camicia tra il quarto e il terzo bottone. Una collana da donna - una collana pesante - è solitamente attaccata ai fermagli più resistenti, che ho già elencato per bracciali e catene. Ma a volte può essere misteriosamente indossato senza allacciatura: alcuni modelli sono avvolti attorno al collo in modo speciale, permettendoti di non preoccuparti di possibili perdite.
La varietà di decorazioni ha portato all'invenzione di vari elementi di fissaggio per loro. Ognuno potrà scegliere l'opzione più comoda che corrisponde alle dimensioni della collana, degli orecchini o del braccialetto.