Scegliamo braccialetti di ametista dalla foto. Come scegliere il braccialetto giusto?

Bracciali di ametista

L'ametista è un tipo di quarzo ed è composta da biossido di silicio. Il colore viola di questa pietra preziosa è dovuto alle impurità presenti nella sua struttura cristallina.

L'ametista ha un grado di durezza di 7 su 10 sulla scala di Mohs, quindi la pietra è relativamente dura, anche se pietre preziose più dure come il diamante o lo zaffiro potrebbero graffiarla.

Classificazione del colore ametista

Il colore primario dell'ametista nei braccialetti è il viola, ma può avere come colori secondari il rosso e il blu, che possono variare da molto pronunciati a quasi invisibili. Le pietre chiare hanno una tinta rosata, mentre le pietre scure hanno una tinta viola intenso. In generale, i colori più profondi sono più desiderabili e costano di più.

Esiste un colore di ametista chiamato "Profondo Siberiano" che ha un'intensa tonalità viola ed è considerato il miglior grado di ametista.

Quando valuti il ​​colore di un'ametista, assicurati di guardare la pietra alla luce del giorno, in modo da poter trasmettere con maggiore precisione la sua tonalità.

Sotto la luce artificiale il colore dell'ametista potrebbe apparire meno saturo, soprattutto se la luce è troppo intensa. Osserva la pietra preziosa in diverse ambientazioni per avere un'idea di come cambia il suo colore in diverse condizioni di illuminazione.

Esiste l'ametista verde?

Molte persone credono che l'ametista abbia anche una varietà verde, ma questo non è vero. Ciò che viene spacciato per ametista verde è semplicemente quarzo verde.

È vero, anche l'ametista è una varietà di quarzo, ma la varietà verde di questo minerale non è tecnicamente considerata ametista. Tuttavia, è possibile rendere l'ametista verde mediante trattamento termico, ma l'ametista naturale non si trova in questo colore.

Valutare la purezza di un'ametista in un braccialetto

Quando si valutano le caratteristiche delle pietre preziose, la chiarezza si riferisce all'assenza di difetti visibili sia all'interno della pietra che sulla sua superficie. I difetti interni (inclusioni) dovrebbero essere quanto più piccoli e fini possibile.

Osserva un'ametista in un ambiente ben illuminato e osserva che la pietra appare chiara ad occhio nudo. È meglio acquistare l'ametista più pura possibile.

Grado di taglio ametista

Le pietre preziose colorate come l'ametista vengono solitamente tagliate per far risaltare il più possibile il loro colore. Non esistono proporzioni ideali predeterminate, come nel caso dei diamanti, che vengono tagliati per ottenere la massima brillantezza e brillantezza.

Pertanto, quando si acquista un'ametista, è opportuno valutarne il taglio osservando quanto è intenso il colore della pietra. Se il tono dell'ametista è ben saturo e ti piace la forma della pietra, allora questa pietra dovrebbe essere una buona scelta per te.

Ametista

Ametista lavorata

Molte ametiste vengono trattate termicamente per esaltare l'intensità del colore.Solitamente l'effetto rimane inalterato a meno che la pietra non venga esposta ad alte temperature.

Tuttavia, quando fai acquisti, chiedi sempre se e come è stata trattata termicamente la pietra preziosa che stai per acquistare: è sempre bene saperlo.

Potresti essere interessato a sapere che sebbene l'ametista sia di colore viola, è possibile produrre varietà gialle, arancioni e marroni se trattate con calore o irradiazione.

Questo trattamento che cambia colore trasforma l'ametista in citrino giallo, che è anche un tipo di quarzo.

Ametista sintetica nei braccialetti

L'ametista sintetica viene creata in un laboratorio in condizioni controllate. Tipicamente, questo viene fatto prendendo il quarzo trasparente e irradiandolo fino a quando il suo colore diventa viola.

Le pietre così ottenute sono molto simili alle ametiste naturali nell'aspetto e nelle proprietà fisiche. Infatti, senza attrezzature speciali è molto difficile distinguere, poiché sia ​​l'ametista naturale che quella sintetica sono un tipo di quarzo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa