Una clip a banana è un accessorio elegante per la testa. Il picco della sua popolarità si è verificato negli anni '80 del secolo scorso. Ora sta tornando di nuovo alle tendenze, quindi è molto importante capirne il design e le modalità di utilizzo.
Che tipo di forcina è una banana?
Un pettine a doppia faccia allungato che, dopo il fissaggio, si adatta abbastanza strettamente all'arco della testa. Modalità di applicazione: il pelo viene fatto passare tra i lembi destro e sinistro del decoro, dopodiché i lati vengono accostati e compressi con un fermaglio. L'elemento di fissaggio è semplice, è costituito da “orecchie” che si sovrappongono tra loro. Sulla parte superiore è presente una guarnizione che impedisce alle ante di allontanarsi.
Importante! Il nome stesso è legato alla forma. L'accessorio imita la curva anatomica della testa. Questo lo fa sembrare una luna o una banana.
Quando è sbottonata, la “banana” non può vantare un gran numero di chiodi di garofano. Sono sfalsati all'interno dei lati destro e sinistro.Una volta allacciati, i denti della forcina entrano nello spazio libero e il pettine, una volta scarso, diventa frequente e capace di trattenere una chioma rigogliosa.
Una forcina aiuterà a decorare una ragazza con i capelli sottili, devi solo scegliere l'accessorio giusto. Dovresti prestare attenzione alle dimensioni del prodotto, alla posizione e alla lunghezza dei denti, alla loro flessibilità e al materiale. La soluzione ideale: una “banana” piccola e ordinata con spicchi frequenti ma corti.
Non ci sono raccomandazioni rigide per quanto riguarda i materiali. Gli accessori in metallo e legno trattengono i capelli ugualmente bene. La plastica densa non è in alcun modo inferiore a loro, ma la plastica flessibile e morbida non sarà in grado di far fronte né ad acconciature sparse né “spesse”. In entrambi i casi, i capelli cadranno a pezzi.
Come fissarlo correttamente?
Sequenziamento:
- apri la decorazione e posizionala accanto a te;
- Pettina accuratamente i capelli, stendili davanti e determina dove attaccare la "banana" (non prendertela troppo in alto);
- tenere i capelli raccolti con una mano;
- inclina leggermente la testa in avanti;
- Con la decorazione aperta, afferrate i capelli raccolti (la forcina dovrà andare dal basso verso l'alto);
- avvicinare le porte e chiuderle;
- distribuire bene le estremità.
Non aspettarti risultati perfetti la prima volta che lo usi. La forcina richiede abilità. Dopo la pratica, puoi riportare i tuoi capelli in perfette condizioni.
Quali modelli di banane esistono?
Caratteristiche in base alle quali si distinguono le clip a banana:
- Misurare. Secondo questo criterio si distinguono gli accessori grandi, medi e piccoli. Le opzioni massicce sono destinate esclusivamente a capelli spessi e lunghi. Con un'acconciatura più sottile, i fili potrebbero cadere e la forcina stessa non reggerà bene.Quelli medi sono considerati universali; possono essere usati da donne con acconciature diverse. Se necessario, il volume dei capelli viene aumentato con la cotonatura o ridotto con la stiratura. Una piccola "banana" è adatta a ragazze e donne con acconciature corte e capelli sottili.
- Materiale. Una forcina può essere costituita interamente dallo stesso materiale - legno, plastica, metallo - o combinarli. La combinazione di diverse opzioni può essere causata dal desiderio del produttore di migliorare le qualità di consumo del pettine o dal desiderio di risparmiare denaro. Indipendentemente dal contesto della decisione, è necessario verificare la flessibilità dei denti (questa qualità non dovrebbe essere espressa chiaramente) e la qualità del fissaggio con i denti del calcio. Quando si sceglie una "banana" di plastica, assicurarsi che le clip superiori ("orecchie") siano costituite da uno strato di materiale più spesso rispetto al "calcio".
- Forma “testa a testa”. Può essere piatto e adiacente alla testa oppure stare in piedi. In quest'ultimo caso le porte sono strette ma alte. Nella prima vanno larghi.
- Tipo di decorazione. Le forcine più economiche non hanno alcuna decorazione, sono semplicemente realizzate in plastica colorata. Non sembrano interessanti come gli accessori incisi, intarsiati con pietre e strass, rivestiti in tessuto. L'ultimo tipo si chiama kanzashi. Gli accessori sono nastri, pizzi, perline, perline.
Importante! Sono comuni i Kanzashi con motivi floreali. Ogni petalo di un tale bocciolo è abilmente realizzato in tessuto. La forcina risulta essere voluminosa e molto bella.
Che acconciatura puoi fare con questa forcina?
C'è un'acconciatura che ha lo stesso nome di una forcina - banana. Per crearlo, dovrai fissare i gioielli nel solito modo e, dopo averli fissati, creare onde sui riccioli fluenti. Non è necessario fissare i capelli rigorosamente al centro della testa. Puoi pettinarti i capelli lateralmente.
Vale la pena provare a intrecciare i capelli lunghi e voluminosi in una treccia a tre capi.
Sembra buono treccia francese. Il lavoro inizia il più vicino possibile all'attaccatura anteriore dei capelli. Il lavoro non è completato; la punta rimane inutilizzata. Sulla treccia viene messa una "banana". Devi agire in modo tale che l'estremità pendente dei riccioli si trovi sopra la forcina e non finisca sotto di essa. Utilizzando una forcina, tirare leggermente verso l'alto la treccia e chiudere i lembi dell'accessorio.
Dato che la clip a banana ora trattiene la parte centrale della treccia e ne impedisce la caduta, sei libero di scegliere cosa fare con le estremità non intrecciate dei tuoi ricci. Possono essere lasciati sciolti o fissati con un elastico. Le ragazze esperte a volte infilano l'estremità all'interno della treccia, nel piccolo spazio libero tra i capelli intrecciati e la testa. Con questo approccio, la "banana" fisserà non solo la parte centrale dell'acconciatura, ma anche la sua fine.
Questo accessorio può essere utilizzato anche per realizzare acconciatura a conchiglia. Per crearlo dovrai prepararti: lavare i capelli, applicare la mousse e asciugare i capelli con un asciugacapelli. Questa sequenza di passaggi è necessaria per creare il volume root. Senza di esso, il "guscio" si adatterà perfettamente e non sembrerà così impressionante. Le manipolazioni successive si riducono a formare una coda bassa e ad avvolgere i capelli attorno all'inizio della coda. La struttura risultante è fissata con una "banana" e vernice.