Il feltro è un materiale molto popolare, spesso utilizzato nel ricamo. A causa della struttura densa di questo materiale, la gamma di prodotti è molto varia. Molte donne con l'ago amano realizzare fermagli per capelli originali per adulti e bambini con feltro colorato.
Fermagli per capelli in feltro fai da te
È completamente senza pretese lavorare con questo materiale. Non ha un lato anteriore o posteriore, i bordi non si sbriciolano. Le parti possono essere cucite a mano o su una macchina da cucire.
Riferimento! Il feltro è un materiale non tessuto prodotto infeltrendo la peluria di conigli, lepri e capre. La composizione di tale materiale può essere diversa, poiché nell'industria moderna il feltro viene realizzato con l'aggiunta di varie fibre sintetiche.
È facile realizzare fermagli per capelli belli e insoliti con questo materiale. Per fare ciò, puoi, ad esempio, utilizzare i modelli seguenti.
Forcina con fiori
Le decorazioni in feltro a forma di fiori sembrano molto belle. Puoi realizzare un accessorio del genere utilizzando la guida passo passo proposta.
Materiali
Per realizzare un accessorio elegante con i fiori devi preparare:
- pezzi di feltro sottile nei colori bianco, verde chiaro e verde scuro;
- pennarello rosa chiaro;
- perle di diverso diametro;
- fili di filo di seta in una tonalità verde muschio;
- forbici;
- base per forcina;
- pistola per colla in grado di funzionare ad una temperatura minima di riscaldamento.
Fasi di lavoro
- Sulla carta dovresti disegnare modelli per foglie e petali di un fiore (puoi utilizzare una versione già pronta scaricata da Internet).
- Per realizzare un fiore, ritaglia dal feltro 4 petali grandi con i bordi ondulati, 8 petali piccoli a forma di lacrima, 2 piccole foglie verde chiaro e 2 grandi foglie verde scuro.
- Lungo i bordi dei petali bianchi, bisogna ripassare un po' con un pennarello per ottenere un bel bordo rosa.
- È necessario tagliare una parte lunga da una matassa di filo e poi piegarla in modo che la lunghezza di ciascun filo non sia superiore a 5 cm, fare un nodo forte su un lato del filo e tagliare con cura tutti gli anelli risultanti l'altro. Questa sarà la preparazione per gli stami.
- 4 grandi petali devono essere incollati alla base degli stami (direttamente al nodo), posizionandoli uniformemente attorno alla circonferenza.
- Quattro petali bianchi dovrebbero essere incollati su una perlina di legno in modo da formare un bocciolo non aperto. Allo stesso modo è necessario formare un secondo germoglio.
- Ogni foglia verde deve essere incollata alla base in modo che le punte opposte si tocchino. Grazie a ciò, le foglie acquisiranno ulteriore volume e un aspetto più naturale.
- Ora puoi assemblare la composizione floreale nell'ordine desiderato e incollarla alla base della forcina.
Forcine con animali in feltro per bambini
Per i bambini puoi realizzare decorazioni divertenti a forma di animali.
Possono essere trovati nei libri da colorare, copiati da un libro o stampati da Internet.
Materiali
Per realizzare fermagli per capelli a forma di volpe, coniglio o orso, devi preparare:
- ritagli di feltro multicolore;
- perline o piccole perle per gli occhi;
- fili per collegare parti;
- spille da sarto;
- spille da papera o forcine grandi;
- cotone idrofilo o winterizer sintetico;
- colla.
Fasi di lavoro
- È necessario stampare il modello proposto. Dove sul modello è indicato il numero 2, è necessario realizzare 2 parti. Tutti gli elementi di carta devono essere ritagliati, posizionati su feltro e fissati con spilli.
- Ora devi progettare la museruola. Per fare questo, puoi incollare o cucire orecchie, naso, guance e occhi con perline. Quindi ricama la bocca e cuci i fiori.
- Un secondo pezzo di feltro dovrà essere posizionato sulla volata così realizzata. Utilizzando piccoli punti overlock, è necessario cucire 2 parti del prodotto, lasciando solo un piccolo foro. Il feltro deve essere cucito o incollato alla forcina. Il simpatico accessorio è pronto.
Clip a farfalla
Un'altra opzione facile da realizzare e molto bella per le forcine in feltro.
Materiali
Per creare prodotti simili avrai bisogno:
- pezzi di feltro colorati e bianchi;
- forcine;
- fili con un ago.
Fasi di lavoro
- Per prima cosa hai bisogno tagliare due spazi vuoti per ciascuna farfalla dal materiale preparato: uno colorato e uno bianco traforato per il fondo.
- La parte bianca deve essere infilata attraverso il centro nella forcina e poi coperta con la parte colorata situata sopra la forcina.
- Entrambe le parti della farfalla devono essere fissate cucendole con fili, come mostrato nella foto. Una bellissima clip a farfalla in feltro è pronta.
Consiglio! Non buttare via i piccoli pezzi rimasti dopo il lavoro.Possono sempre trovare un degno utilizzo.
Il feltro è un materiale brillante, economico e molto facile da usare. È per queste qualità che è già stato amato da molte ricamatrici. Lavorare con il feltro non richiede abilità particolari. Mostrando la tua immaginazione e spendendo pochissimo tempo, puoi creare una decorazione originale e bella con questo materiale.