Le forcine in foamiran sono diventate popolari di recente. Se hai le capacità per lavorare con foamiran, ricavarne una forcina non sarà difficile. Le forcine per capelli (con fiori, a forma di cappello, ecc.) in foamiran sono indossate da donne di tutte le età; tale decorazione può persino decorare l'acconciatura della sposa.
Ultimamente è diventato sempre più richiesto foamiran lucido, ma ricavarne piccoli fiori non è così facile, poiché è piuttosto denso, ottimo per fiocchi di tutte le forme e colori. Di seguito sono riportate diverse forcine con descrizioni passo passo.
Tipi di forcine per capelli in foamiran
Per prima cosa hai bisogno scegli un elemento di fissaggio per la forcina.
Tutte le forcine possono essere divise in due grandi categorie:
- per capelli sciolti (mollette e cerchi);
- per il raccolto (elastici, forcine e fermagli per capelli massicci).
Foamiran è apparso relativamente di recente, ma è già diventato popolare per la realizzazione di vari gioielli. Puoi acquistarlo in un negozio di artigianato.La gamma di colori sorprenderà piacevolmente anche il cliente più esigente. Ogni volta che i produttori producono sempre più nuovi strati di foamiran, e si possono già trovare in vendita gratuita materiale con glitter.
Ma, nonostante tale diversità, il più richiesto è il materiale dai colori delicati.
Importante! Il materiale è di buona qualità, non deve superare lo spessore di 2 mm. In apparenza assomiglia un po' alla pelle scamosciata. Il materiale non è tossico e i bambini possono essere coinvolti nel ricamo.
Mantiene perfettamente la sua forma, ma in ordine Per evitare che la qualità si deteriori, non scaldarlo troppo. Può essere lavato, ma la decorazione non perderà la sua forma originale. I fogli si tagliano facilmente utilizzando normali forbici. Inoltre il materiale è ottimamente colorato.
I pezzi vengono incollati insieme utilizzando colla a caldo.
Attenzione! Il materiale è così morbido che potrebbero rimanere segni di pressione.
Ma allo stesso tempo, proprio grazie a questa proprietà, il materiale assume facilmente la forma richiesta.
Materiali e strumenti necessari per il ricamo
Per realizzare una forcina hai bisogno di:
- schiuma;
- vernici;
- modelli di colore;
- forbici;
- pistola a colla;
- ferro;
- stuzzicadenti;
- molletta.
Come realizzare forcine per capelli in foamiran con le tue mani?
Dal foamiran lucido o glitterato puoi realizzare fiori difficili da distinguere da quelli veri. Inoltre, anche un principiante può realizzare tali prodotti.
La cosa principale è decidere prima quali fiori vuoi realizzare, perché la tecnica è leggermente diversa.
Suggerimenti per principianti
Tutti i materiali sopra descritti costituiscono un set base per realizzare forcine per capelli in foamiran. Per prima cosa devi creare degli spazi vuoti per il futuro fiore:
- Per fare ciò, puoi disegnare elementi floreali sul foglio utilizzare modelli speciali.
- Dopo il taglio, ogni elemento ha bisogno dare forma. Per fare ciò, posizionare la parte del fiore su un ferro riscaldato. In questo stato il faom diventa plastico e da esso si possono ricavare vari elementi.
- Per rendere il fiore più naturale, puoi utilizzare una palla di schiuma, su cui verranno incollati tutti i petali.
- Successivamente, è necessario ritagliare più foglie dallo stesso materiale e completare la decorazione.
Dente di leone su un cerchio
A prima vista, il lavoro potrebbe non sembrare facile. Una ghirlanda di denti di leone è una decorazione elegante che sarà eccellente oltre a un prendisole estivo.
Per questo lavoro, oltre al set standard, Avrai bisogno di un ferro da calza e delle forbici. Per un dente di leone avrai bisogno di tutte le strisce di materiale lunghe 50 cm e larghe 2 cm.
Fasi di lavoro:
- Un bordo è rifinito con forbici ricci. Successivamente, il pezzo viene tagliato in frangia.
- Ogni striscia viene arrotolata in un tubo.
- Poi lo scartiamo e lo scaldiamo sul ferro.
- Arrotolare la frangia a forma di dente di leone.
Consiglio! Non dimenticare di incollare tutto con la colla. Apriamo tutti i petali in modo che il dente di leone fiorisca.
Ogni dente di leone è completato con fogliame e incollato a una clip o a una fascia.
Fiocchi scintillanti
Gli archi lussuosi sono sempre di moda.
Diamo un'occhiata passo dopo passo a come realizzare un fiocco a farfalla.
Per prima cosa devi disegnare un modello di arco. Hai bisogno di due spazi vuoti, uno dei quali sarà lungo 10 cm e gli altri due cm in meno.
Sul lato inferiore del foglio viene applicato un motivo e gli spazi vuoti vengono ritagliati con le forbici. In questo lavoro è stato utilizzato materiale dai colori contrastanti.
Dopodiché passiamo all'arredamento.Incolla gli elementi decorativi - mezze perle, strass o paillettes - sul bordo di ciascun lato. Gli spazi vuoti sono incollati tra loro con la colla.
La farfalla per l'arco è realizzata con lo stesso materiale. Si ritaglia un rettangolo lungo 13 cm e largo 4 cm e tagliato con la frangia al centro in modo che possa essere incollato insieme. Il numero approssimativo di strisce risultanti è 4-5. Per la decorazione avrai bisogno di due di questi spazi vuoti.
Successivamente, ogni pezzo viene incollato insieme. Viene ritagliato un pezzo ovale e su di esso vengono incollate parti ovali con tagli.
Tutti gli elementi sono raccolti e incollati all'arco.
Una clip o un elastico è attaccato sul retro. Puoi anche attaccare una spilla a un arco del genere, quindi può essere utilizzata come un'elegante spilla. Questa decorazione sarà un'aggiunta adatta per un look estivo, un outfit da sera o una decorazione per l'acconciatura di un bambino.
Spilla con gigli
Il giglio è un fiore che non si può fare a meno di amare. Puoi farcela da Faom con solo un piccolo sforzo.
Per prima cosa devi creare degli spazi vuoti di carta. Per un giglio avrai bisogno di 6 petali. Puoi disegnarli tu stesso o stampando un modello.
Dopodiché, devi ritagliare 6 petali per il futuro fiore e dare loro una forma ondulata riscaldandoli con un ferro da stiro.
All'inizio di ogni petalo, devi mettere alcuni granelli per rendere il fiore più realistico.
Crea stami da fili e perline. Gli spazi vuoti vengono incollati insieme utilizzando una pistola per colla. Infine si incollano gli stami.
Successivamente, aggiungi diversi petali alle piante e attacca una clip. Questa decorazione può essere utilizzata come fermaglio per capelli o come spilla per aggiungere un look elegante.
I fiori realizzati in foamiran sembrano veri e anche un'artigiana alle prime armi può realizzarli. I gioielli con tali fiori saranno un'ottima aggiunta alle acconciature o come regalo. Successo creativo!