Ci sono vecchie giacche, borse o stivali che è un peccato buttare via in quasi tutte le case. Affinché l'oggetto svolga il suo pieno scopo, puoi trasformarlo in un accessorio o una decorazione elegante. Una di queste opzioni è una molletta per capelli in pelle. Non richiede molto tempo o impegno da parte tua e il risultato può essere regalato a una persona cara o indossato da solo.
Forcina in pelle fai da te: caratteristiche costruttive
Prima di iniziare a creare un accessorio di moda, devi decidere il design. Può essere una forcina dipinta, a forma di fiore o ricamata con perline.
Sulla base di ciò, viene formato un elenco degli elementi necessari:
- pezzi di pelle. La pelle sottile è adatta per forcine morbide o multistrato;
- meccanismo di bloccaggio. Ma non è necessario utilizzare un dispositivo di fissaggio standard. Puoi attaccare la decorazione ai tuoi capelli usando un bastoncino sottile;
- coltello da cancelleria. Deve essere affilato per tagliare la pelle senza asperità o difetti. In alcuni casi, l'angolo del coltello viene tagliato: questo dà un taglio più uniforme;
- carta vetrata, per uniformare i bordi nei punti di taglio;
- colla, fili e tutto l'occorrente per il fissaggio;
- l'ultimo punto e il più interessante - arredamento. Può trattarsi di vernice per pelle, dispositivo di combustione, colla vinilica, perline, strass e molto altro.
Come realizzare una forcina in pelle a casa?
Vengono preparati tutti gli articoli necessari per il ricamo. Iniziamo a realizzare la forcina.
Per prima cosa devi decidere il modulo. Puoi ritagliare un modello da cartone morbido e applicarlo sui capelli. Se è la prima volta che crei forcine e lavori con la pelle, non dovresti scegliere una forma molto complessa con molte pieghe e angoli.
Quindi iniziamo:
1. Il contorno viene trasferito su carta sottile (per comodità, utilizzare carta da lucido), all'interno della quale viene delineato il disegno. Se sai disegnare, fallo da solo. Coloro che non sono sicuri delle proprie capacità di disegno possono stampare un disegno da Internet e trasferirlo su un modello.
2. Dalla pelle viene tagliato un piccolo pezzo, un paio di centimetri più grande del modello.
3. La carta da lucido è disposta sul lato anteriore della pelle ed è fissata lungo i bordi con nastro biadesivo. Pertanto, il disegno non si sposterà durante la traduzione. Il nastro dovrebbe estendersi per 2-3 mm sulla pelle in modo da non strapparlo quando viene rimosso.
4. Puoi trasferire il disegno con una penna per scritte o con un punteruolo, a seconda dello spessore della pelle. Devi muoverti con sicurezza lungo tutte le linee. Non dovresti spingere troppo forte.
Prima di iniziare a tradurre il disegno, alcune ricamatrici immergono la pelle nell'acqua. Ciò può rendere il processo più semplice, ma non è obbligatorio.
5. Quando il disegno viene tradotto, la carta da lucido viene accuratamente rimossa e il disegno inizia a bruciarsi sulla pelle. Per questo avrai bisogno di un dispositivo speciale. È necessario maneggiarlo con cura per non bruciarsi o danneggiare la pelle.
6. Il dispositivo viene eseguito con movimenti sicuri e fluidi lungo tutte le linee del disegno. Se la tua mano tiene la canna instabile, le linee risulteranno traballanti e irregolari.
7. Ora ritagliamo la forcina lungo il contorno. Per questo è necessario un coltello da cancelleria affilato. Di norma, la pelle sottile viene tagliata in 2-3 approcci. Per prima cosa, usa un coltello per seguire il contorno, poi taglia l'angolo del coltello e cammina ancora finché non viene effettuato il taglio.
8. Utilizzando la carta vetrata, livellare il taglio dell'accessorio risultante su un bordo uniforme e liscio.
9. A questo punto, puoi dipingere la forcina secondo i tuoi gusti o lasciarla così com'è.
10. Successivamente, il retro del prodotto viene ritagliato da un altro pezzo di pelle utilizzando lo stesso motivo.
11. Il meccanismo di bloccaggio viene applicato al lato anteriore del lato posteriore e fissato. Questo può essere fatto con un piccolo pezzo di pelle e cucito, oppure puoi incollare o tagliare dei buchi. Funzionerà anche un elastico.
Non resta che incollare la parte anteriore e quella posteriore, lasciare asciugare la forcina e potrai goderti la novità.
Spilla in pelle: come realizzare?
Oltre a una forcina in pelle, puoi anche realizzare una spilla. Può essere realizzato secondo il principio sopra descritto, oppure può avere la forma di un fiore.
Per fare ciò, i motivi dei petali vengono ritagliati dalla carta e poi trasferiti sulla pelle. Per conferire la consistenza della pelle, viene rivestita con colla vinilica e lasciata asciugare. I petali risultanti sono collegati e fissati con una perlina.
Un perno è attaccato sul retro. La forcina è pronta!
Per ottenere una forcina o un gioiello unico ed elegante, non è necessario spendere soldi o essere un'artigiana di talento. In sole 2-3 ore, con pazienza e precisione, riceverai una decorazione migliore che in molti negozi.