I gioielli aiutano a mettere in risalto la bellezza di una persona. Simboleggiano anche ricchezza, potere e status. Per alcuni, i braccialetti sono una forma di espressione personale e di stile creativo. C'è anche chi usa i gioielli come parte della propria tradizione e cultura. Sebbene possano differire per importanza e significato, svolgono tutti un ruolo importante.
Significato dei gioielli nella cultura indiana
Per la cultura indiana i gioielli svolgono un ruolo simbolico. Hanno un significato etnico e spirituale, soprattutto durante i matrimoni. I gioielli indossati dalla sposa significano che diventa parte della famiglia allargata di suo marito. Fanno parte di un rituale di purificazione quando diventa parte della famiglia allargata del suo fidanzato.
Gli indiani attribuiscono grande importanza alle sfumature dei gioielli nuziali. Più complesse sono le sfumature di questi gioielli, maggiore è il ruolo che svolgono nell'eredità della famiglia e nei gioielli stessi.Pertanto, prima di regalare il gioiello alla sposa, la famiglia spesso controlla che sia pesante e abbia un disegno chiaro.
Oltre ai gioielli nuziali indossati dalla sposa, ci sono anche gioielli religiosi. Sono spesso associati agli Dei e alle Dee nell'Induismo. Indossare tali gioielli significa che stai chiedendo protezione da questi esseri divini. Questo è anche un modo per chiedere benedizioni.
Vari materiali per gioielli e il loro significato
Come accennato in precedenza, i braccialetti da donna hanno un significato molto profondo sia nelle tradizioni che nelle credenze religiose. Questi gioielli sono realizzati con pietre preziose, metalli o una combinazione di entrambi.
Oro
Il metallo più popolare utilizzato in gioielleria. Ha una lunga durata e non sbiadisce nonostante l'uso quotidiano. Per molti indù l'oro è considerato prezioso. Gli indù credono che l'oro abbia il potere di purificare tutto ciò che tocca. È anche considerato un segno di potere e ricchezza. Inoltre, simboleggia la buona salute, la prosperità e la femminilità.
Argento
Un altro metallo che le persone spesso indossano. Si trova accanto all'oro. Nella cultura indù, l'oro viene indossato sopra la vita. E l'argento può essere indossato dalla vita in giù. Bracciali, anelli, braccialetti sono solitamente realizzati in argento. L'argento, secondo la loro tradizione, significa protezione dalla magia. Gli indù credono che l'argento rappresenti la Luna. Simboleggia la femminilità e la maternità. Si ritiene inoltre che aiuti a combattere le emozioni negative e a migliorare i sogni.
Rame
Un metallo comunemente indossato è il rame. Il rame è spesso associato alla fertilità e al denaro. Essendo un metallo altamente conduttivo, si combina facilmente con altre leghe metalliche per creare gioielli più conduttivi e durevoli.I gioielli in rame significano amore, pace e relazioni migliori con i propri cari. Può anche aiutare le persone a connettersi meglio con altre persone.
Platino
Il platino è uno dei metalli più costosi utilizzati nella produzione di gioielli. È facile da pulire e puoi usare un sapone delicato e un panno morbido per aggiungere lucentezza. È anche noto come metallo ipoallergenico, ideale per le persone con allergie.
Diamante
Il diamante è una delle pietre preziose più popolari in India utilizzata in gioielleria. È spesso associato a matrimoni e fidanzamenti. Secondo la tradizione, un diamante porta conforto a chi lo possiede. Questa pietra porta poteri soprannaturali che li porteranno al successo. Il diamante significa purezza, innocenza e amore eterno.
Nella tradizione indiana il significato di un diamante dipende dalla casta della persona. Il colore delle pietre preziose dipende anche dalla casta della persona. Le persone appartenenti ai bramini dovrebbero indossare un diamante bianco, mentre gli Kshatriya dovrebbero adornarsi con gemme rosse, che significano la sottomissione delle persone al di sotto della loro casta. I Sudra, essendo la casta più bassa, devono vestirsi di nero.