I ruggenti anni Venti del secolo scorso rivoluzionarono il mondo della moda. Apparvero attivamente nuovi marchi, designer e gioiellieri, le cui creazioni meritavano riconoscimento. Oggi il loro valore è aumentato in modo significativo. Enorme popolarità tra i collezionisti vintage e aumento di valore letteralmente ogni giorno. Scopriamo quali gioielli famosi sono diventati i più costosi e richiesti.
Gioielli di Joseff di Hollywood
Negli anni '30 del secolo scorso decorazioni e bigiotteria iniziarono ad essere utilizzate durante le riprese con un tocco leggero di Eugene Joseph. Il maestro riuscì a realizzare il suo sogno grazie alla sua conoscenza con Walter Plunkett, costumista dei film di Hollywood dell'epoca.
Fare gioielli era il suo hobby.
Dopo che i due maestri si incontrarono, arrivò il successo. Un'enorme quantità di letteratura fu studiata da Joseph sulla storia del costume. I prodotti da lui creati sono diventati veri e propri capolavori. Famose dame del cinema d'epoca indossavano i suoi bracciali, collane e anelli.Tuttavia Il braccialetto più famoso al polso di Hedy Lamarr. È apparsa nel film "White Cargo" nel 1942.
Collana Chanel
Coco Chanel - la signora più ricca dell'epoca, icona di stile degli anni prebellici e proprio una donna che difficilmente verrà dimenticata. Con la sua mano leggera sono emerse molte tendenze che sono ancora rilevanti ai nostri tempi.
Tuttavia, non sapeva né disegnare né cucire. Aveva un dono naturale nel vedere la bellezza.
Chanel ha creato look femminili rilassati in tonalità minimaliste, prendendo in prestito molti capi dal guardaroba maschile. Oltre all'abbigliamento, ha sviluppato bigiotteria e cosmetici.
Il successo della gioielleria iniziò negli anni '70 del XIX secolo, quando fu creato il marchio Gripoix insieme ad Augustine Gripois. La loro bigiotteria è diventata una tendenza per molti decenni. Oggi i prodotti creati dalle nobili dame valgono oro. Si vedono molto raramente alle aste, ma il prezzo è incredibilmente alto ed è disponibile solo per i veri collezionisti.
Fermaglio “Sailboat” di Trifari
La serie più famosa di gioielli vintage, Jelly Belly, creata da Alfred Philippe, fece molto rumore a suo tempo. Il gioielliere ottenne una popolarità senza precedenti nei ruggenti anni Venti del secolo scorso.
Lui padroneggiato le ultime tecniche per la creazione di gioielli, mentre lavorava ancora presso Cartier. Acquisita conoscenza, va a lavorare per il marchio Trifari e crea una straordinaria collezione di gioielli, tra cui spicca “Sailboat”.
Gli intenditori di gioielli sono rimasti stupiti dalla precisione delle linee e dall'eleganza dell'esecuzione. Il concept della collezione si basava sulla creazione di prodotti a forma di animali. Il "pesce" unico ha guadagnato una popolarità senza precedenti, e in seguito eminenti maestri tentarono di ripeterlo, ma senza successo.
Spilla "Rane" di Coro
Il designer del marchio Adolf Katz, ancor prima di creare la replica Jelly Belly, ha progettato una collezione di gioielli completamente nuova. Il suo concetto era basato sull'immagine di rappresentanti di flora e fauna e in coppia.
COSÌ, Una spilla a forma di due rane con pietre intarsiate ha guadagnato grande popolarità sfumature diverse. Il materiale principale è l'argento. Il prodotto è decorato con dorature e inserti decorativi.
I "Duetti" riuscirono a mantenere le loro posizioni di comando durante e dopo la guerra. Oggi la loro richiesta continua senza sosta. I collezionisti combattono per il diritto di possedere gioielli incredibili con un tocco vintage.
Collana Schiaparelli
La designer Elsa Schiaparelli aveva uno spirito sfrenato e mostrava il suo carattere fin dall'infanzia. Questo l'ha aiutata a diventare veramente un designer rivoluzionario di gioielli dal fascino straordinario.
Il famoso gioielliere Paul Poiret divenne mentore all’inizio del viaggio del giovane designer. Inoltre, l'artista Salvador Dalì ha avuto un ruolo importante nel destino. È stato con lui che sono stati creati in tandem i prodotti più straordinari e sorprendenti, che hanno rivoluzionato il mondo della moda.
Coraggio e senso della bellezza ha permesso alla ragazza di creare bellissimi gioielli che i rappresentanti di Hollywood cercavano. Basta guardare la collana d'oro con motivi floreali a forma di piccole foglie e intarsiate di pietre.
Sorprendentemente, molti dei gioielli creati da Schiaparelli sembrano freschi e moderni anche oggi.
Collana di Schreiner
L'azienda è stata fondata nel 1939 dal fabbro bavarese Henry Schreiner. Emigrò negli Stati Uniti, dove lavorò come apprendista presso la Better Buckle Company. Avendo acquisito esperienza, lui cominciò a passare da un marchio all'altro, apprendendo metodi innovativi di lavorazione delle pietre e dei metalli preziosi.
Dopo aver fondato la propria azienda, ha iniziato a creare gioielli unici, principalmente con motivi floreali. Il pezzo forte della collezione sono sempre state le pietre, che sono state lavorate utilizzando tecnologie speciali. Non è possibile ripubblicarli oggi, poiché nessuno utilizza più tali metodi di elaborazione.
Collana unica ed espressiva di Shriner è una struttura pesante con pietre intarsiate e inserti in metalli semipreziosi. Assomigliano a fiori esotici dai colori discreti.
Collana di Miriam Haskell
Insieme ai suoi contemporanei, Miriam Haskell è riuscita a portare la bigiotteria su un piano di parità con i gioielli. Riuscì ad aprire la sua prima boutique a New York nel 1926. I prodotti realizzati dalla mano del maestro hanno guadagnato popolarità e è apparso nelle immagini delle signore della società di quel tempo, così come nelle produzioni di Broadway.
L'originalità della bigiotteria di Miriam Haskell risiede nella sua produzione artigianale. Per la creazione venivano spesso utilizzati vetro di Murano, strass Swarovski, perle giapponesi e pietre austriache. Il loro valore non fa che aumentare nel corso degli anni, il che consente loro di apparire regolarmente come lotti in aste famose.
La maggior parte dei marchi esiste ancora oggi e vende con successo i prodotti che ha creato. Tuttavia, le tecnologie di lavorazione sono molto diverse da quelle utilizzate nel periodo prebellico. I gioielli prodotti in un'unica copia hanno un valore molto più alto. I collezionisti di tutto il mondo li cercano.