Non puoi abituarti ai capricci del clima autunnale, puoi solo adattarti! Il problema della stagione è come non farsi prendere dalla pioggia e non bagnarsi fino alla pelle. Le previsioni del tempo sono leader nelle query di ricerca e vengono visualizzate attivamente sugli smartphone. Dipende da lui se al mattino mettere in borsa un ombrello o un impermeabile, attributi indispensabili dell'autunno. A proposito, cosa è meglio portare con te? A cosa dare la preferenza? Scopriamolo.
Gli ombrelli
Non appena il cielo si acciglia, inizia a spruzzare e immediatamente i pedoni aprono ombrelli di vari disegni.
Tipi di ombrelli
Che tipo di opzioni ombrello offre oggi l’industria! Per strada puoi vedere una varietà di design.
Meccanismo
Alcuni si aprono manualmente su se stessi e sul loro compagno meccanico E semiautomatico. Per aprire il tettuccio, devi tirare la chiusura, trasformandolo in un ombrello a tutti gli effetti. La pioggia è cessata: operazione inversa.
Altri premono il pulsante automatico, e la primavera apre la cupola. In fase di chiusura, i dispositivi automatici e semiautomatici funzionano allo stesso modo: “spengono” essi stessi la cupola.
Dimensioni
Ci sono gli ombrelli-canne - grande cupola, maniglia solida, resistente e comodamente curvata. Ci sono pieghevole, telescopico, che si sommano due, tre o più volte. Più pieghe, più piccolo sarà l'inserimento dell'ombrello in una borsa.
Riferimento. Gli ombrelli pieghevoli hanno un manico dritto o leggermente ricurvo in plastica, legno, pelle o metallo con una cinghia speciale per il trasporto. L'opzione migliore è quella anatomica gommata.
Cupola
La varietà di materiali e stampe della cupola è straordinaria!
Da quelli trasparenti da sposa per gli sposi al nero corvino, preferiti dai veri gentiluomini.
Tra questi pali è un tripudio di colori, tonalità, disegni e decorazioni sugli ombrelli da donna e da bambino. Nylon, poliestere, nuovo tessuto di seta naturale (poliestere con cotone): questi materiali sono spesso tesi sui raggi della cupola.
Importante! Un modello ha da 8 a 16 raggi in acciaio, fibra di vetro o alluminio. La preferenza dovrebbe essere data ai modelli con almeno 10 raggi. Forniscono una forma a cupola convessa.
Pro e contro degli ombrelli
Gli ombrelli sono diventati un mezzo comune di protezione dalla pioggia.
Vantaggi
U pieghevole gli ombrelli hanno molti vantaggi.
- Praticità.
- Compattezza. Piccoli, leggeri, stanno nel vano portaoggetti dell'auto, nella borsa o nella tasca dei capispalla.
- Facile da aprire. Le macchine possono essere aperte rapidamente con la semplice pressione di un pulsante in caso di vento forte, quando si esce da un veicolo.
- Varietà di colori piacevole alla vista.
Screpolatura
- Il bastone è ingombrante e occupa molto spazio. Devi portarlo sempre tra le mani.
- Gli ombrelli pieghevoli hanno molti elementi piccoli e fragili che falliscono anche con una manipolazione attenta e attenta.
- I guasti frequenti sono la rovina degli ombrelli automatici.
- Non tutti i modelli sono dotati di blocco contro l'apertura accidentale, quindi la cupola potrebbe aprirsi improvvisamente nel momento più inopportuno.
- Quando ci sono forti raffiche di vento, l'ombrellone ti viene strappato dalle mani e la tettoia si piega nella direzione opposta. E i ferri da maglia a volte si rompono e si piegano.
- I modelli più compatti non sono in grado di fornire una protezione affidabile dalla pioggia, coprono solo la testa e la parte superiore del corpo.
- La visibilità da sotto la cupola non è molto buona. È comune scontrarsi con un altro portaombrelli sul marciapiede.
- È necessario asciugarlo immediatamente dopo l'uso. Si sconsiglia di lasciarlo bagnato per lungo tempo.
Consiglio. L'ombrello bagnato va asciugato in posizione aperta, lontano da fonti di calore, per evitare che il tessuto si restringa. Secco semiaperto.
- E un altro fastidio: gli ombrelli vengono spesso persi e dimenticati in vari luoghi.
Impermeabili
L'impermeabile era apprezzato da raccoglitori di funghi, pescatori e pastori per la sua praticità e comodità. Dal loro guardaroba, questi abiti sono usciti sulla passerella e hanno guadagnato popolarità tra le masse.
Tipi
L'impennata della moda è avvenuta grazie a nuovi materiali, migliori sotto tutti gli aspetti del vecchio telone.
Riferimento. Nylon e cloruro di polivinile, poliestere con uno strato di poliuretano e polietilene, tessuto a membrana sono piaciuti agli stilisti. Non hanno mancato di includere questi abiti nelle loro collezioni.
Monouso e riutilizzabili
Gli impermeabili possono essere suddivisi in economici realizzati in polietilene sottile, progettati per una pioggia e riutilizzabili di qualità superiore.
Un impermeabile economico in polietilene è compatto e pratico. Gestisce bene la sua funzione principale: proteggere il proprietario dalla pioggia.
Modelli riutilizzabili costosi ed eleganti realizzati con materiali di qualità superiore occupano un posto di rilievo nel guardaroba delle fashioniste.
Stili
Gli impermeabili sono disponibili in molti stili.
- Mantello dalla forma classica e lunghezza standard (appena sotto il ginocchio) con cappuccio ti proteggerà dalla pioggia dalla testa ai piedi. Belli e alla moda anche i modelli couture.
- Giacca. È compatto, non occupa molto spazio quando è piegato e può essere portato in tasca. Solo la parte superiore del corpo sarà protetta dalla pioggia.
- Mantella-poncho con maniche larghe, cappuccio.
- Poncho-impermeabile da ciclismo viene messo sopra la testa. I lunghi elementi anteriori e posteriori proteggono le mani sul volante, così come la schiena e lo zaino su di esso, e le gambe dall'umidità. Una volta piegato, entra in un piccolo tubo-tubo dotato di moschettone che si aggancia alla cintura del ciclista.
- Impermeabile con maniche corte 3/4, silhouette ampia.
- Mantello voluminoso con fessure per le mani
Riferimento. I modelli per bambini sono rappresentati da tute impermeabili separate e intere di varie lunghezze. Permettono al bambino di muoversi attivamente mentre cammina.
Pro e contro di un impermeabile
Valutiamo oggettivamente le capacità degli impermeabili.
Vantaggi
- Un impermeabile leggero e compatto che puoi indossare velocemente. Ti proteggerà in modo affidabile dalle intemperie.
- L'impermeabile è più caldo: protegge dal vento.
- Compatto quando piegato. Un comodo tubo o una piccola borsa dove riporre l'impermeabile arrotolato, occupa poco spazio in tasca o nella borsa.
- In un impermeabile, una persona ha entrambe le mani libere. Pertanto è possibile portare con sé una borsa o contare il resto per il viaggio.
- Asciuga rapidamente su una gruccia e non intasa il corridoio.
Screpolatura
- I prodotti usa e getta economici hanno materiale fragile. Una volta catturato, è facile da strappare.
- Alcuni modelli non sono igroscopici. Non consentono il passaggio dell'umidità in entrambe le direzioni. Quindi, dopo poche centinaia di passi, il mantello si trasforma in un bagno turco portatile personale.
Cosa scegliere in una giornata piovosa
Un ombrello e un impermeabile hanno i loro punti di forza e di debolezza. Cosa scegliere per te e i tuoi cari, ognuno decide da solo.
Quando scegli, dovresti procedere dalle condizioni in cui lo utilizzerai.
- Stai andando a fare shopping e vuoi avere le mani libere? Certo, un impermeabile!
- Hai intenzione di riposarti attivamente, nonostante la giornata nuvolosa? Stai pianificando un giro in bicicletta? Naturalmente, un ombrello sarà scomodo.
- Fuori non solo piove, ma c'è anche un forte vento? L'ombrello sarà inutile!
- Cosa succede se non c'è vento, pioggia leggera e hai un nuovo impermeabile di pelle? Perché nasconderlo sotto un mantello? Un ombrello sarà un'ottima aggiunta al tuo look elegante.
In generale, capisci già che dovresti avere entrambi gli articoli. Inoltre, puoi “dimenticare” un impermeabile di riserva nella borsa nel caso in cui non hai un ombrello con te!