Perché non puoi aprire l'ombrellone in casa?

Più di tremila anni fa, nei paesi dell'Antico Oriente apparve un'invenzione, senza la quale nessuna persona moderna può immaginare la sua esistenza. Era un oggetto che, oltre a proteggere il proprietario dal sole, dimostrava il suo elevato status e grandezza. Stiamo parlando di ciò che tutti amiamo un ombrello, che ha subito numerosi cambiamenti e miglioramenti nel corso di tremila anni, oggi è un accessorio indispensabile per quasi ogni persona, indipendentemente dalla sua posizione nella società.

La moda degli ombrelli è stata portata in Russia da Pietro I dall'Olanda. E il nome "ombrello" deriva dall'olandese "zonnedeck", che significa "tettuccio del sole", e in seguito fu trasformato nella parola generalmente accettata "ombrello".

Come spesso accade, una cosa fino ad allora sconosciuta ha iniziato rapidamente ad acquisire voci e segnali relativi a una varietà di situazioni, che vanno dall'acquisizione, alla scelta del colore, alle condizioni operative e allo stoccaggio.Alcuni di loro sono arrivati ​​con un nuovo accessorio da paesi e tempi lontani, e alcuni sono già apparsi in Russia.

ombrello

Esistono moltissimi tabù associati a un ombrello., che in nessun caso deve essere violato, altrimenti il ​​trasgressore dovrà affrontare grossi guai. Se non opportunamente scelto o tenuto in casa, era considerato causa di sfortuna e sventura. Ci sono soprattutto molti segnali simili associati al divieto di aprirlo in casa.

È possibile o no aprire l'ombrellone in casa?

ombrello

Domanda “È possibile aprire l’ombrellone in casa” non è così semplice come sembra. Quali divieti contiene: non puoi aprire l’ombrello o non puoi tenerlo aperto? E se la seconda è accettabile, allora è possibile portare a casa un ombrello aperto e lasciarlo lì in queste condizioni?

Cosa dicono i segni e le leggende al riguardo?

Non puoi aprire un ombrellone sotto il tetto! Una tale azione porterà al trasgressore del divieto molte diverse disgrazie e fallimenti. Questa credenza viene dall'antica Roma. Si basa su una leggenda secondo la quale le volte della propria casa crollarono sulla testa di uno dei suoi abitanti dopo che quest'ultimo aprì accidentalmente un ombrello sotto di lei.

ombrello

È inoltre vietato tenere aperto questo accessorio in zone residenziali! Si ritiene che dopo questo gli dei protettori sia della casa che del mondo esterno si allontaneranno da te. Ciò è dovuto allo scopo dell'ombrello di proteggere una persona dai disagi e al mito del dio del sole Apollo, dai cui raggi l'ombrello salvò gli antichi romani. Dopotutto, il suo compito originale era quello di proteggerlo dall'intensa luce solare, dal calore e dai problemi ad essi associati.

L'ombrellone aperto in casa ha offeso Apollo, perché lì c'è già poco sole e stanno anche cercando di nascondersi.E gli spiriti guardiani della casa, credendo che questo oggetto dovesse proteggere le persone solo dall'esterno, vedevano l'accessorio aperto come un concorrente e, arrabbiati per la sua presenza, potevano arrecare piccoli danni ai proprietari della casa.

Da dove viene questo?

Tutte queste superstizioni e segni hanno una base pratica legata alla storia della modernizzazione dell'ombrello, ai cambiamenti nel suo aspetto e ai materiali di fabbricazione.

Ci sono voluti molti secoli per realizzare l'ombrello come siamo abituati a vederlo oggi: sicuro, compatto e leggero. Tuttavia, questo è stato preceduto da momenti in cui, se maneggiato con noncuranza, rappresentava un pericolo per gli altri. La ragione di ciò era un meccanismo di apertura imperfetto e aghi da maglia affilati e duri, che potevano facilmente ferire le persone nelle vicinanze o danneggiare l'ambiente.

ragazza con l'ombrello

Inoltre, l'ombrellone aperto occupava molto spazio e limitava la libera circolazione dei residenti, costringendo questi ultimi a girarci intorno lungo un percorso scomodo. E se ricordi cosa indossavano le donne di quel tempo, diventa chiaro quanto fosse difficile farlo.

Un altro motivo era il materiale da cui venivano realizzati questi capi del guardaroba femminile. Loro Il materiale utilizzato era tessuto naturale, che si deformava rapidamente se conservato e utilizzato in modo improprio: si allungava, si afflosciava e formava buchi. Di conseguenza, l'ombrello conservato allo stato aperto ha perso il suo aspetto ed è diventato inutilizzabile. E poiché questa cosa non era economica, il colpo al budget è stato molto evidente. Ecco i guai promessi per te!

Come allora fare asciugare un ombrello in casa?

Tuttavia, essendosi abituati all'idea che gli ombrelli si asciughino apertamente, molti ora si scervellano per decidere come asciugare correttamente il loro accessorio preferito senza mettersi nei guai.

Questo capo viene asciugato semiaperto, in modo che gli aghi da maglia si muovano liberamente l'uno dall'altro e il tessuto abbia accesso all'aria. In un appartamento è meglio appenderlo a un anello speciale o a un gancio in bagno. Quindi eviterai le pozzanghere formate dalle gocce gocciolanti.

ombrello

Se si tratta di un ufficio di lavoro, posiziona l'ombrello accanto al capospalla o su un supporto speciale.

Per evitare danni al prodotto, si sconsiglia di asciugarlo:

  • vicino a dispositivi di riscaldamento – il tessuto si deforma;
  • una volta assemblati, i raggi si arrugginiranno;
  • nel caso - appariranno muffa e odore di muffa;
  • sulle superfici orizzontali il tessuto si allungherà e si raggrinzirà.

Di regola, segni antichi di cui siamo abituati a fidarci senza guardare, eSi basano su avvertimenti dettati da determinate situazioni. Tutti si basano su eventi reali che hanno lasciato il segno su ulteriori "regole operative" o comportamenti umani. Tramandate di generazione in generazione, tali restrizioni erano una sorta di istruzione. Nel corso del tempo le circostanze sono cambiate, così come le cose stesse. Tuttavia, grazie alle superstizioni, ci sono ricordi di un tempo in cui questi oggetti erano completamente diversi e richiedevano una manipolazione speciale.

ombrello

Chi avrebbe mai pensato che il nostro buon vecchio protettore della pioggia fosse riuscito ad acquisire anche miti e leggende. Inoltre, è diventata una fonte di segni secolari e alcuni di essi, se li guardi, non sono privi di buon senso.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa