Il nome dell'accessorio deriva dalla lingua olandese e l'ombrello stesso, conosciuto molto prima dell'avvento della nostra era nelle antiche civiltà orientali, fu portato in Russia da Pietro il Grande. Che cos'è, quali modifiche moderne conosciamo e quali stanno appena emergendo, leggilo ulteriormente.
Cos'è un ombrello?
Si tratta di un accessorio meccanico la cui funzione principale è quella di proteggere dalle intemperie e talvolta dal sole.. L'ombrello è arrivato in Europa dai paesi asiatici, dove proteggeva i ricchi dalle radiazioni ultraviolette. Fu utilizzato per la prima volta come protezione dalla pioggia in Inghilterra alla fine del XVIII secolo.
Ora l'ombrello non ha alcuna connotazione semantica o politica. È accessibile assolutamente a tutti i segmenti della popolazione. Essendo una cosa necessaria per la vita, è indossato da donne, uomini e bambini. Gli ombrelli moderni si sono trasformati in un accessorio piccolo e comodo che può essere piegato 2-5 volte e inserito in una piccola borsetta.
Che tipi di ombrelli esistono?
Esistono varie modifiche al meccanismo di apertura-chiusura:
- macchina automatica comandata tramite pulsante;
- semiautomatico, che si apre solo premendo un pulsante;
- meccanico, dove tutti i processi vengono eseguiti manualmente.
Secondo il loro design si dividono in canne e pieghevoli. Quest'ultimo può avere da due a cinque aggiunte. Più un accessorio ne ha, più piccola è la sua dimensione.
Importante! L'ombrellone in canna rimane ancora oggi un classico. È un design durevole con una cupola ampia e spaziosa.
Un bastone può servire a una persona per molti anni, ma il ritmo della vita moderna costringe a optare per accessori più compatti che possono essere facilmente riposti in una borsa e rimossi al momento giusto. Naturalmente, tali ombrelli si rompono facilmente, le canne sono molto più affidabili, ma portarli con sé è estremamente scomodo.
Le moderne tipologie di ombrelli ne comprendono anche uno doppio per due persone, collegato alla base del manico, oltre ad un ombrellone asimmetrico e ad aria con design speciali che resistono al vento e alle intemperie.
Cos'è un ombrello rovesciato?
Negli ultimi anni è diventato popolare un modello a forma di canna con meccanismo di chiusura inversa. In esso, tutto è fatto esattamente al contrario, e questo è esattamente ciò che risulta essere molto conveniente quando si sale su un trasporto pubblico o su un'auto personale, quando si entra in una casa o in metropolitana. Questo accessorio apparentemente ordinario presenta diverse differenze significative rispetto agli altri:
- secondo la progettazione del meccanismo di funzionamento, può essere automatico, semiautomatico o meccanico, cosa non tipica di una canna;
- una maniglia a forma di lettera “C” in plastica, che permette di agganciarlo alla mano e lascia la mano libera;
- cupola con due strati di tessuto impermeabile;
- la superficie esterna è nera, la superficie interna ha uno schema interessante;
- i raggi in fibra di vetro sono nascosti tra le cupole;
- resiste bene al vento, ma con una raffica molto forte si piega e si ripiega, ma i raggi rimangono intatti;
- piegato, sta perfettamente su una superficie dura, puoi lasciarlo così asciugare.
Importante! Con così tante qualità positive, l'ombrello ha un solo inconveniente: è scomodo da trasportare, ma per gli automobilisti è un'ottima opzione.
Caratteristiche del meccanismo inverso
La caratteristica più interessante di questo accessorio è la sua capacità di piegarsi con la superficie bagnata verso l'interno: né tu né chi ti circonda proverete fastidio da un accessorio bagnato, come succede durante un acquazzone con un normale ombrello. Quando sali in macchina, puoi lasciare lo spazio più piccolo, piegare un ombrello, trascinarlo nell'abitacolo e posizionarlo, ad esempio, su un tappetino di gomma vicino al sedile del passeggero, senza schizzare la sedia stessa con gocce di pioggia. Allo stesso tempo, è controllato in modo semplice, ma sembra elegante.