La biancheria intima bianca come la neve è sempre bella, ma ogni proprietario di questa bellezza prima o poi affronta il problema di perdere la sua pulizia impeccabile: il tessuto si consuma, lavato e stantio. Ma oggi, nell'arsenale di una casalinga moderna, c'è quasi sempre uno strumento in grado di far rivivere il tuo set preferito. Proviamo a riassumere la nostra pluriennale esperienza e ad aiutarvi a decidere quale metodo di sbiancamento è adatto a voi.
Regole per il candeggio dei tessuti delicati
La prima cosa da ricordare è che la lingerie moderna è solitamente realizzata con tessuti delicati che richiedono cure particolari. Puoi determinare l'elenco delle manipolazioni e dei prodotti per la cura accettabili guardando l'etichetta sulla biancheria intima. Seguendo le raccomandazioni del produttore, allungherai la vita dei tuoi vestiti preferiti.
Il lino bianco dovrebbe essere trattato con particolare cautela: vale la pena sapere che prima di iniziare il lavaggio è necessario studiare la composizione del tessuto con cui è realizzato. Se la composizione contiene sintetici, ci sono una serie di divieti:
- Non lavare in acqua calda;
- Non utilizzare candeggina al cloro.
Se la biancheria è realizzata in tessuto di cotone, è consentito l'uso di candeggina al cloro, ma questo dovrebbe essere fatto con cautela e raramente, poiché il tessuto diventa rapidamente più sottile e diventa inutilizzabile.
Oltre alla candeggina industriale, puoi utilizzare mezzi improvvisati, quasi sempre disponibili in ogni casa. Sono sicuri e facili da usare, inoltre sono molto delicati sui tessuti delicati e sono preferibili per sintetici e pizzi.
Cosa fare se il reggiseno diventa giallo?
Un reggiseno bianco si acquista sotto la luce trasparente o camicette e abiti bianchi, ma per vari motivi non sempre è possibile mantenere una perfetta armonia. Di conseguenza, se indossata con capi colorati, la biancheria intima acquisisce una sgradevole tinta giallastra o grigiastra. Lo stesso risultato si ottiene con lavaggi impropri o frequenti o con una conservazione “passiva” a lungo termine. In questi casi non si può fare a meno di decoloranti particolari.
Importante! Quando acquisti la candeggina, leggi attentamente l'etichetta per assicurarti che sia adatta al tuo bucato.
Quali prodotti acquistati in negozio posso utilizzare?
Ad esempio, le macchie sulla biancheria bianca possono essere rimosse abbastanza bene con il normale sapone da bucato: è sufficiente bagnare il reggiseno, strofinare la macchia con sapone, lasciare agire per mezz'ora e risciacquare. È possibile utilizzare uno speciale sapone da bucato sbiancante. Tuttavia, le macchie ostinate non possono sempre essere rimosse in modo così semplice. In questi casi, è necessario ricorrere all'aiuto di mezzi industriali.
Esistono molti decoloranti diversi che possono essere divisi in 3 gruppi:
- ottico;
- ossigeno;
- contenente cloro.
La scelta dell'uno o dell'altro tipo di candeggina dipende dal tipo di tessuto su cui dovrà essere applicato.
Importante! Per evitare di danneggiare accidentalmente l'oggetto, è opportuno testare gli agenti aggressivi in una zona piccola e poco visibile.
Sbiancanti ottici
I mezzi ottici sono quelli che non "eliminano" le macchie o le sfumature indesiderate di una cosa, ma piuttosto la "colorano" con l'aiuto di componenti speciali, rendendo visivamente i vestiti più bianchi. Questo è il metodo di candeggio più delicato, adatto a tutti i tipi di tessuto. In genere, questi prodotti includono detersivi sbiancanti. Sono comodi in quanto possono essere utilizzati non solo per il lavaggio a mano, ma anche in lavatrice, tuttavia, per rimuovere le macchie pesanti, non si può comunque fare a meno del preammollo.
Importante! Per ottenere il massimo effetto, seguire le istruzioni sulla confezione.
Bianco
La bianchezza è una candeggina contenente cloro popolare ed economica, con la quale non solo puoi sbiancare il tessuto, ma anche eliminare gli odori sgradevoli e disinfettare la biancheria.
È consentito l'uso solo per lo sbiancamento dei tessuti naturali, in particolare del cotone, se si tratta di biancheria intima. Perché il Questo prodotto è piuttosto aggressivo, basta lavorarlo con i guanti e in un ambiente ventilato, a condizione che non si sia allergici al cloro. Per evitare danni al tessuto, seguire queste linee guida:
- diluire 1 cucchiaio. un cucchiaio di candeggina in 3 litri di acqua;
- immergere il reggiseno per 20 minuti;
- Sciacquare accuratamente il bucato in acqua fredda per rimuovere quanto più odore di cloro possibile.
Utilizzare la candeggina solo come ultima risorsa, poiché l'uso frequente di questo prodotto assottiglia le fibre del tessuto.
Importante! Ricorda che i candeggianti al cloro non possono essere utilizzati nelle lavatrici automatiche o combinati con altri detersivi.
Candeggina all'ossigeno
Il prodotto è universale, può essere utilizzato sia in lavatrice che a mano, e può essere utilizzato per candeggiare tessuti di qualsiasi composizione. L'unico svantaggio di questo prodotto è il suo prezzo. Di solito è significativamente più costoso di altri tipi di candeggina industriale. Deve essere utilizzato secondo le istruzioni riportate sulla confezione, in questo modo è possibile ottenere il massimo effetto..
Sbiancamento con rimedi casalinghi
Se non rischi di usare candeggina industriale sul reggiseno o non sei soddisfatto dei risultati del loro utilizzo, prova i vecchi metodi della "nonna". Non sono così aggressivi e spesso sono efficaci quanto quelli acquistati in negozio.
Perossido
Questo prodotto economico, che può essere acquistato in qualsiasi farmacia, è ottimo per pizzo, guipure e sintetici e può riportare il reggiseno al suo candore originale. L'algoritmo di funzionamento è il seguente:
- Il perossido di idrogeno al 3% deve essere diluito con acqua in ragione di 2 cucchiai. l. prodotti per 1 litro d'acqua;
- immergere il bucato nella soluzione per circa mezz'ora;
- sciacquare abbondantemente in acqua fredda.
Importante! Quando si lava la biancheria intima sintetica, utilizzare sempre acqua fredda, poiché nell'acqua calda il tessuto non solo ingiallisce, ma si deforma anche.
Ammoniaca
Questo prodotto farmaceutico può rimuovere sfumature e macchie indesiderate da un reggiseno di cotone:
- diluire l'ammoniaca al ritmo di 1 cucchiaio. l. prodotti per 1 litro d'acqua;
- immergere il reggiseno nella soluzione e lasciare agire per 10–12 ore;
- lava il bucato come al solito.
Importante! Per eliminare l'odore ossessivo dell'ammoniaca, aggiungi un po' di balsamo all'acqua durante l'ultimo risciacquo.
Bibita
Un prodotto semplice e quotidiano come il bicarbonato di sodio è un punto fermo in quasi ogni cucina. E le casalinghe esperte lo trovano utile non solo in cucina. Usando questa polvere “magica”, puoi, ad esempio, sbiancare il tuo reggiseno preferito.
Per cominciare, dovresti provare un semplice ammollo. Sciogliere in 3 litri di acqua tiepida:
- 3 cucchiai. l. bibita;
- 2 cucchiai. sale grosso;
- detersivo in polvere con effetto sbiancante (circa 1 cucchiaio)
- Immergere il reggiseno per 30 minuti, risciacquare e lavare a mano come al solito.
Importante! Per evitare di danneggiare il tessuto sottile, mescolare la soluzione fino alla completa dissoluzione dei componenti.
Se questo metodo non aiuta, puoi iniziare a bollire:
- preparare una soluzione al ritmo di 5 cucchiai. l. soda per 3 litri di acqua;
- un po' di detersivo;
- versare una soluzione di soda in una bacinella o padella smaltata, immergervi il reggiseno e far bollire per circa 30 minuti, mescolando con una pinza;
- Sciacquare accuratamente il reggiseno.
Importante! Questo metodo può candeggiare solo il bucato di cotone. Per i sintetici, l'ebollizione è inaccettabile.
Aspirina
Puoi candeggiare pizzo, guipure e biancheria intima sintetica utilizzando acidi organici che svolgono bene questo lavoro. Per esempio, Per i reggiseni sintetici sono adatte le normali compresse di aspirina. Per ottenere risultati corretti, seguire queste istruzioni:
- Sciogliere 5 compresse di aspirina in 3 litri di acqua a temperatura ambiente;
- immergere il reggiseno per almeno 7 ore;
- Sciacquare abbondantemente e lavare come al solito.
Importante! Un effetto simile si può ottenere utilizzando l'aceto bianco: diluire 1 bicchiere di aceto al 9% in 2 litri di acqua tiepida, lasciare in ammollo il bucato per una notte e lavare come al solito.
Blu
Il modo classico per rendere il lino bianco come la neve è usare il blu. Questo metodo è noto da molto tempo, lo usavano le nostre nonne. Nonostante tutta la sua semplicità ed economicità, è ancora associato ad alcune difficoltà che sorgono nella fase iniziale: oggi il progetto è praticamente impossibile da trovare sul mercato aperto.
Tuttavia, puoi provare a utilizzare Internet. Se riuscite a trovare questa carenza, compratene subito dell'altro: è un prodotto economico, che si conserva a lungo e che può tornare utile in ogni momento.
È possibile aggiungere questo prodotto nello scomparto della macchina con detersivo e lavarlo secondo il ciclo indicato sull'etichetta del bucato.
Oppure puoi immergere un reggiseno già lavato per diverse ore in una soluzione leggermente blu e la tua biancheria diventerà bianca immacolata.
Importante! Prima di azzurrare il reggiseno, fai una prova su una piccola area per vedere come reagisce il tessuto al pigmento.
Come "aggiustare" il bianco?
Per far sì che il tuo reggiseno preferito duri a lungo e non perda il suo candore, devi seguire poche semplici regole:
- indossare un reggiseno bianco con abiti bianchi o di colore chiaro, in questo caso non sfrega;
- lavare la biancheria intima bianca separatamente da quella colorata per non “tingere” il reggiseno;
- se preferisci il lavaggio in lavatrice, imposta la modalità delicata o manuale e non dimenticare che la temperatura dell'acqua non deve superare i 40 gradi, utilizza una rete speciale per lavare la biancheria intima in una macchina automatica;
- Se è necessario il candeggio, leggere attentamente l'etichetta del bucato e seguire i consigli degli esperti.