Chi ha inventato il reggiseno?

In questo articolo parleremo di un dettaglio importante del guardaroba di ogni donna: il reggiseno. È apparso nei tempi antichi e nel processo di evoluzione della sua forma ha acquisito la forma che ci è familiare ora. La storia della sua trasformazione risale a più di duemila anni fa. Leggi di più su questo argomento.

La storia del reggiseno

ragazzeLe donne delle antiche civiltà indossavano strisce di tessuto o pelle che sostenevano leggermente il seno dal basso e lo stringevano. L'hanno fatto poiché la figura femminile doveva apparire slanciata, le forme tondeggianti non erano di moda. A quel tempo esisteva un culto delle donne con il seno piccolo. Ricorda le statue antiche - Venere di Milo, Nike di Samotracia - lo standard di bellezza era la moderazione in ogni cosa.

Ora le ragazze con reggiseni di taglia 1-2 stanno attaccando le cliniche di chirurgia plastica, aumentando il loro seno fino a dimensioni incredibili, e le donne greche ed egiziane nei tempi antichi lo stringevano per sembrare snelle come un ragazzo.

Le bende che avvolgevano il busto svolgevano funzioni diverse. A seconda di ciò, sono state utilizzate varie opzioni:

  • la fascia serviva da limitatore alla formazione del seno delle fanciulle;
  • il mammillary abbatté il pesante busto di una donna matura;
  • la strofa serviva a sostenerlo dal basso;
  • Kapitiya e teniya hanno snellito la figura.

Importante! Un fatto interessante: nelle civiltà antiche, un grande busto era considerato un segno della bassa nascita di una ragazza. Tali seni venivano "perdonati" solo alla gente comune. Tutte le altre donne hanno cercato di ridurre la loro forma.

Chi lo ha inventato?

busto d'epocaNon si sa con certezza chi abbia inventato tutti questi “dispositivi” per nascondere il seno. Ovviamente differivano per dimensioni, materiale o altri dettagli, altrimenti non sarebbero stati chiamati diversamente.

Nella distrutta Pompei, sugli affreschi, gli archeologi hanno scoperto immagini di donne con bende simili per il busto. In una delle ville siciliane c'è un affresco raffigurante ragazze che fanno esercizi ginnici in costumi che ora si chiamerebbero biancheria intima: mutandine e fasce per il seno.

Su un'antica anfora romana del V secolo a.C. e. È stato conservato un mosaico raffigurante la vestizione della dea Afrodite. Mitiche creature volanti la aiutano a indossare la trofeo.

Il successivo Medioevo oscuro dettò le proprie leggi. Le donne non erano più libere, come i romani o gli egiziani. Il reggiseno, anche nella sua primitiva forma antica, non veniva più indossato. Cominciarono invece a indossare un corsetto pesante, che aveva una linea orizzontale di metallo per sollevare il busto.

Gli spagnoli che dettavano la moda generalmente preferivano vedere la figura femminile quasi piatta. Le ragazze erano costrette a indossare corsetti di piombo fin dalla tenera età, a causa dei quali il seno non si sviluppava.

Com'erano i reggiseni antichi?

Nel 21 ° secolo, in uno dei castelli austriaci, gli archeologi hanno scoperto una cosa curiosa: il più antico di tutti i reggiseni sopravvissuti. Gli esperti fanno risalire la sua produzione alla metà del XV secolo. Ma, nonostante l'età così considerevole, nella copia deteriorata si può scorgere un taglio abbastanza moderno, poco distinguibile dai modelli indossati nel XX secolo.

Quando è apparso il primo modello al mondo?

reggiseno anticoL'anno 1889 può essere considerato a buon diritto rivoluzionario nella storia del reggiseno. A Parigi, all'Esposizione Mondiale - e per quei tempi era un evento grandioso - fu presentato il primo modello che somigliava vagamente a un moderno reggiseno. Una rivoluzione potrebbe essere considerata un appello ad abbandonare i corsetti scomodi in favore di “le Bien-Etre” (tradotto come “benessere”), inventato dalla francese Hermine Cadol.

L'evento non è passato inosservato. Due anni dopo, l'intraprendente tedesco Hugo Schindler presentò il suo modello e nel 1899 la sarta tedesca Christina Hardt ricevette un brevetto per cucire questi prodotti.

Introdotto dalla francese Cadol, il reggiseno era composto da due coppe tessili con spalline. I coni erano collegati al centro con un nastro e fissati sul retro del corsetto. Ma 10 anni dopo è già una “felpa da donna” brevettata, dove le coppe rinforzate sul seno vengono fissate tramite cinghie. Ora i francesi considerano il reggiseno una loro invenzione e i tedeschi sono fiduciosi nella loro paternità.

In un modo o nell'altro, una designazione così lunga non poteva essere usata come nome. Qual è il nome corretto di questo capo di abbigliamento in russo?

Bustino, reggiseno, reggiseno? Lo chiamiamo correttamente

corsettoIl termine "bustenhalter" deriva dalla lingua tedesca: busto (petto) + cavezza (presa). Bra è una forma russificata e assimilata di una frase straniera che trasmette l'essenza dell'argomento. Il popolo russo, da grande fan delle abbreviazioni delle parole e dell'aggiunta di suffissi minuscoli, ha trasformato la lunga parola tedesca in una parola comprensibile, breve e gentile.

Un reggiseno significa la stessa cosa, ma è completamente sbagliato. Il corpetto è la parte superiore del vestito dalla spalla alla vita. Un reggiseno è un capo di abbigliamento a forma di gilet con chiusura posteriore, a cui i bambini attaccavano le calze fino all'invenzione dei collant.

Importante! Il termine più corretto è reggiseno, gli altri due sono solo opzioni colloquiali. Forse la parola "reggiseno", che ha cambiato significato, un giorno verrà riconosciuta come norma letteraria, ma non ancora.

Come è cambiata la sua forma nel tempo?

Prima che il reggiseno acquisisse la forma a noi familiare, ha percorso un viaggio lungo un secolo:

  • affrescareL'americana Mary Phelps Jacob nel 1914, con un completo rifiuto dei modelli di corsetto, brevettò un “reggiseno senza schienale” formato da due sciarpe e un nastro;
  • Ida Rosenthal in America negli anni '20 organizzò la produzione di modelli che già variavano nelle dimensioni e avevano anche cinturini in materiale elastico. È stato sviluppato anche un modello con top staccabile per la mamma che allatta;
  • Negli anni '50 del secolo scorso entrarono di moda attraenti forme sinuose. Ciò ha contribuito alla nascita di un reggiseno con fodere interne per aumentare il volume del seno - un prototipo del push-up;
  • negli anni '90 fu inventato il modello Wonderbra, che solleva il seno, e quindi è ancora molto popolare tra la metà femminile dell'umanità.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa