Danni al reggiseno

Una ragazza inizia a indossare il reggiseno da adolescente, quando le sue ghiandole mammarie iniziano ad ingrandirsi, e rimane fedele ad esso per tutta la vita. Cambiano le taglie, le forme, gli stili, ma le donne ritengono giusto indossare il reggiseno tutti i giorni dalla mattina alla sera. Tuttavia, non tutti conoscono le indicazioni mediche e le controindicazioni per indossare il reggiseno.

Questo articolo riunisce le opinioni dei medici russi e del mondo riguardo ai benefici e ai danni di questo capo di abbigliamento. Leggi di seguito.

È dannoso indossare il reggiseno?

toraceGli scienziati russi affermano che indossare il reggiseno non è dannoso, ma solo se scelto correttamente:

  • le cinghie non incidono sul muscolo trapezio della spalla;
  • la cintura (parte inferiore del corsetto) non lascia segni sul corpo;
  • La ghiandola mammaria dal basso e di lato è inserita completamente nella coppa;
  • Le ossa del prodotto si trovano attorno agli emisferi del torace e non sopra di essi.

Importante! Fai attenzione ad acquistare reggiseni più piccoli di quello che ti serve.C'è un'opinione secondo cui è meglio sollevare il seno, rendendolo seducente. Questo è sbagliato: il risultato desiderato non è sempre raggiungibile, ma il rischio di perdere la salute aumenta notevolmente.

Il flusso linfatico peggiora

il reggiseno stringe il senoMolte donne indossano il reggiseno tutto il giorno mentre sono in piedi, e c'è chi non se lo toglie nemmeno la notte. L'impatto costante sui tessuti molli, anche minimo, porta ad un rallentamento di tutti i processi fisiologici associati al funzionamento del sistema linfatico.

Le ascelle ospitano numerosi linfonodi. La loro compressione porta al deterioramento e persino al ristagno della linfa, che provoca qui l'accumulo di prodotti di scarto cellulare. Senza movimento, rilasciano tossine che portano ad allergie, ipertensione e persino cancro a insorgenza lenta.

La circolazione sanguigna rallenta

La compressione del torace e delle ghiandole mammarie porta anche alla congestione del sistema circolatorio. Il flusso sanguigno che fornisce ossigeno alle cellule e trasporta da esse l'anidride carbonica viene interrotto. Il ristagno del sangue ha un effetto molto negativo sulla condizione delle pareti dei vasi sanguigni.. Essendo sotto pressione costante, le vene si allungano e le pareti dei vasi perdono elasticità. Aumenta anche la pressione all’interno delle arterie. Ciò non porterà all'ipertensione, ma se una donna ne soffre già, la malattia peggiorerà.

Importante! Le donne che presentano sintomi di ipertensione dovrebbero prestare particolare attenzione nella scelta del reggiseno. È necessario acquistare solo prodotti realizzati con materiali naturali, selezionati tenendo conto di tutte le regole di cui sopra.

Aumento del rischio di cancro

si tolse il reggisenoL'interruzione dei sistemi linfatico e circolatorio porta alla stagnazione, causando mastopatia. E questa malattia può diventare la base per lo sviluppo di neoplasie, comprese quelle maligne.

Problemi neurologici

Un reggiseno selezionato in modo errato può causare intorpidimento delle mani o diminuzione della sensibilità. Se le cinghie che tagliano il corpo comprimono i tessuti molli e i vasi sanguigni, anche le fibre nervose possono essere danneggiate. Il risultato appare alla fine della catena nervosa, sulle mani e sulle dita. Purtroppo tali processi sono irreversibili: i meccanismi, una volta avviati, possono solo essere sospesi, ma non disattivati ​​completamente.

Quali busti sono i più pericolosi?

balconcinoDa tutto quanto sopra, possiamo concludere che indossare un reggiseno è di per sé pericoloso. Tuttavia, se il prodotto viene selezionato in base alle dimensioni, non provoca compressione dei tessuti e viene utilizzato per non più di 12 ore al giorno, il rischio di sviluppare disturbi e malattie è notevolmente ridotto.

Sarà minimo quando indossi un reggiseno morbido tipo Comfort Bra, che ha spalline molto larghe, tessuto elasticizzato nella zona delle coppe e un'ampia cintura nella parte inferiore.. Questo modello non ha cuciture nella zona del petto e non ha ferretti. C'è solo un inconveniente: l'impossibilità di indossare il reggiseno Comfort sotto abiti scollati e aperti.

Ma il push-up alla moda, che conferisce al seno una forma ideale e compensa il volume insufficiente, comprime il seno e lo solleva in una posizione innaturale dal punto di vista della fisiologia femminile. Puoi indossare questo modello solo occasionalmente, per un ingresso in grande stile.

Un tipo di push-up ancora più pericoloso è il balconcino.. In realtà, questo è lo stesso design, solo senza cinturini.È ottimo per abiti con spalle scoperte, ma ha una vestibilità abbastanza aderente in vita per mantenerlo alto e non scivolare giù. È in quest'area che si avverte la compressione più forte. I medici consigliano di utilizzare il meno possibile il balconcino per evitare problemi di salute.

Importante! Quando si sceglie un reggiseno, dare la preferenza ai modelli realizzati con materiali naturali che sono traspiranti e assorbono l'umidità.

Cosa dicono gli scienziati?

appliqueGli scienziati americani collegano direttamente l'insorgenza del cancro al seno con l'uso del reggiseno. Inoltre, il numero di ore che una donna ha trascorso con questo capo di abbigliamento sul petto è direttamente proporzionale al numero di malattie tumorali nel Paese.

I ricercatori russi sono fiduciosi che indossare un reggiseno adeguatamente selezionato per non più di 12 ore al giorno di per sé non può essere un fattore provocante per lo sviluppo di un tumore maligno al seno e sollecitano che questo problema venga trattato con saggezza.

Ma in alcuni casi non puoi fare a meno del reggiseno:

  • durante gli sport attivi;
  • se una donna ha il seno grande e pesante;
  • dopo un intervento chirurgico al seno.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa