Il guardaroba di una donna è composto da un gran numero di elementi insostituibili. Il più significativo è il reggiseno, un prodotto importante nel reparto lingerie. Nonostante l’ampia gamma disponibile sul mercato, scegliere il modello giusto a volte è molto difficile. Usando saggiamente alcuni semplici consigli, puoi cucire un reggiseno da solo. Vediamo passo dopo passo come farlo correttamente.
Selezione dei materiali
Il primo passo è scegliere il tessuto per il reggiseno. Quando si cuce la biancheria intima, si consiglia di utilizzare materiali naturali che forniscano il flusso d'aria necessario e rimuovano rapidamente l'umidità.
Le trame naturali possono essere sostituite con materiale sintetico. Quando si scelgono i materiali sintetici, concentrarsi sul flusso d'aria di alta qualità, sull'elasticità e sulla resistenza del tessuto.
Materiale adatto:
- cotone;
- chiffon;
- atlante;
- seta;
- microfibra;
- elastan.
Una corretta ventilazione e una rapida eliminazione del liquido in eccesso sono i criteri principali quando si cuce la biancheria intima. I materiali di bassa qualità non sono all'altezza del compito.Ciò può causare irritazioni cutanee e reazioni allergiche.
Una posizione importante è occupata dall'allungamento e dall'elasticità del tessuto. Se il materiale viene tirato troppo stretto, si causerà disagio durante l'utilizzo del reggiseno. Al momento dell'acquisto piegare il materiale a metà e tirare leggermente. Questa azione ti aiuterà a scegliere le trame adatte al cucito.
Attenzione! Questa regola vale anche per la scelta del tessuto per cucire da soli il top del costume da bagno.
Fase preparatoria
Dopo aver acquistato il tessuto adatto, si procede alla preparazione. Con un'adeguata preparazione, il processo andrà più veloce.
Materiali e strumenti
Per lavorare dovrai preparare:
- tessuti per cucire;
- metro per cucire;
- matita;
- carta;
- forbici;
- spille da balia;
- macchina da cucire;
- pizzo per rifinitura (opzionale);
- set di regolatori di lunghezza;
- un set di semi (facoltativo);
- elementi di fissaggio;
- calici;
- fascia elastica per cinghie.
L'installazione dei semi nelle tazze e il loro posizionamento, la decorazione della superficie del prodotto con pizzo dipendono dalle preferenze personali.
Il numero di elementi di fissaggio può variare da uno a quattro o più. Al giorno d'oggi i reggiseni di questo stile stanno guadagnando grande popolarità bralette - modello in pizzo senza coppe. Molti pezzi assomigliano a un top che sarebbe adatto per una camicetta aperta o un maglione con un'ampia scollatura. Puoi usare le tue abilità e cucire questo capo del guardaroba.
Consiglio. Si consiglia di installare almeno quattro elementi di fissaggio (due su due file). Questo ti aiuterà a regolare il volume se necessario.
Effettuare misurazioni
Il lavoro completato con successo dipende direttamente dall'accurata acquisizione dei parametri personali per la creazione di un modello.
Per un calcolo corretto è necessario conoscere tali dati.
- Torace, che si misura lungo il centro.
- Circonferenza sottoseno Misuriamo sotto la sua base.
- Dall'indicatore più grande, sottrai quello più piccolo. Il risultato ottenuto è la misura della coppa richiesta per la biancheria intima.
Per una determinazione accurata, è allegata una tabella di indicatori.
Dettagli del reggiseno
Ogni prodotto ha dettagli particolari: ganci per allacciare, spalline, regolatori di lunghezza, cintura sotto le coppe. La maggior parte dei reggiseni dispone anche di ganci che consentono di rimuovere le spalline se necessario, di coppe in schiuma per aggiungere volume extra e di ferretto per sostenere il seno.
Nella scelta dei regolatori e dei ganci, lasciatevi guidare dallo spessore dell'elastico per le cinghie. Gli inserti in schiuma sono presentati in grandi quantità. Per chi ha il seno piccolo sono adatti gli inserti con effetto push up, che creano ulteriore volume..
Importante! Prima di acquistare le coppe in schiuma, è necessario impostare i parametri personali in modo da non commettere errori con la taglia.
I ganci per il fissaggio delle cinghie sono fissati a discrezione personale. Molti prodotti presentati nei negozi specializzati sono privi di questi elementi. Una regola simile vale per le ossa. Aiutano a sollevare il seno e a mantenerne la posizione.
Costruire un modello
La modellazione è uno dei processi più difficili quando si cuce la biancheria intima. Nella fase iniziale, in assenza di competenze adeguate, si consiglia di costruire modelli su carta e solo successivamente trasferirli su tessuto. Ciò contribuirà ad evitare sprechi di materiale.
Calici
Il passo iniziale è costruire un blocco di tazze. Per fare ciò, vengono disegnati due triangoli in base alle dimensioni ottenute in precedenza.
Arrotondiamo gli angoli, formando la base necessaria. Se il corpetto è cucito in un unico pezzo con le spalline, dall'angolo superiore delineiamo la posizione approssimativa delle spalline.
Indietro
Passiamo al retro. Qui hai bisogno di un indicatore della metà della circonferenza sotto il petto. Molto spesso, la parte posteriore è composta da due metà, fissate l'una all'altra con ganci speciali. Non dimenticare che una metà si sovrappone leggermente all'altra.
Riferimento: Il modello può essere realizzato senza elementi di fissaggio.
Metter il fondo a
Il fondo può essere completato con una cintura. Ciò richiederà metà della circonferenza sotto il busto. Disegna una striscia orizzontale della larghezza richiesta. Durante il processo di cucitura, la cintura è collegata alla schiena, alla schiena.
La cucitura richiede 2 spazi vuoti per ciascuna tazza e schienale, cintura. Il fondo può anche essere imbottito. In questo caso, sono necessarie due parti per la cintura.
Aggiunta: Questi modelli possono essere utilizzati quando cuci tu stesso un corpetto per un costume da bagno.
Un'altra opzione di modello è basata su un rettangolo.
Istruzioni passo passo
Dopo aver costruito il modello, passiamo al processo tecnologico. Per fare ciò, ritaglia gli spazi vuoti dalla carta e trasferiscili sul tessuto. Ritagliamo modelli già pronti dal materiale. Segna la posizione del punto con il gesso o la matita. Questo ti aiuterà durante la cucitura.
Fissiamo le metà delle tazze dal rovescio e le cuciamo con una cucitura a zigzag. Il lato interno dovrebbe essere temporaneamente lasciato senza cuciture se il reggiseno finito avrà ferretto e imbottiture in schiuma. Installiamo le parti necessarie e cuciamo attentamente il bordo.
Dopo aver lavorato le coppe, passiamo alla cintura e ritorno. Se le parti sono separate, devono essere cucite insieme. Sul prodotto finito, questo punto si troverà sul lato, vicino al petto. Fissiamo le parti con spilli e le cuciamo.
Le cinghie rimovibili richiedono un anello speciale in cui è inserito un gancio. Si trova sulla parte superiore delle tazze. Puoi cucirlo dal materiale avanzato. Per le cinghie stesse utilizziamo un elastico o accessori già pronti, che possono essere acquistati presso un negozio di artigianato. Installiamo i ganci e cuciamo insieme le metà.
Infine, resta da determinare la posizione degli elementi di fissaggio. Se non si dispone delle competenze necessarie, si consiglia di cucire un capo di biancheria intima senza elementi di fissaggio. Per installarli, dovresti segnare la posizione dei ganci su entrambe le metà dello schienale. Le chiusure sono posizionate su un pezzo di tessuto separato dotato di diverse tasche. Segna la base sul tessuto rimanente e ritagliala. Realizziamo diversi rivestimenti che fungono da tasche. Li cuciamo sovrapposti, posizionando i ganci all'interno. Sull'altra metà del dietro facciamo una piccola linguetta per il gancio.
Il reggiseno è pronto per l'uso. Per decorazioni aggiuntive, sono adatti pizzi, perline tra le coppe e strass.
Consigli utili
- Le misurazioni devono essere prese a corpo nudo. Quando prendi le misure sui vestiti, potresti ottenere misurazioni errate.
- Quando crei un motivo, non dimenticare i margini di cucitura. Se non hai esperienza, dovresti lasciare circa 1 centimetro.
- Per una corretta personalizzazione del prodotto, è possibile realizzare una versione approssimativa. Per fare questo, utilizziamo modelli già pronti tagliati su tessuto non necessario. Le parti dovrebbero essere imbastite e provate. Ciò aiuterà a correggere il modello finale e a lavorare sugli errori.
- Prima del lavoro vero e proprio, si consiglia di decantare il tessuto. Ciò contribuirà a evitare che la biancheria si restringa dopo il lavaggio.
- Quando cuci un corpetto in materiale di pizzo, presta attenzione alla posizione del pizzo.
Ogni ragazza ha requisiti speciali quando sceglie la biancheria intima. Il reggiseno occupa una posizione separata.Non dovrebbe solo avere un aspetto attraente, ma anche essere comodo e comodo da usare. A volte è difficile scegliere il prodotto giusto che soddisfi tutti i requisiti e soddisfi i parametri personali. Usando alcuni trucchi, puoi cucire un reggiseno da solo. La biancheria finita sarà originale e risponderà alle caratteristiche richieste.
Mi è piaciuta la vostra rivista per il suo materiale interessante, per la sua presentazione completa e di alta qualità. + per abbonarsi. Mia nonna personalmente mi ha insegnato a cucire, ripeteva continuamente: una ragazza deve essere intelligente, deve amare leggere, saper cucinare e cucire! Altrimenti nessuno la sposerà. Ma cucire un “busto” mi sembra l’estremo più selvaggio. È più facile acquistare senza preoccuparsi! _Ma come indicatore del futuro nel nostro imprevedibile paese, mille grazie agli autori dell'articolo per questo!!
“Il primo passo è costruire un blocco di tazze. Per fare ciò, vengono disegnati due triangoli secondo le dimensioni ottenute in precedenza.
I triangoli sono disegnati in base alle dimensioni ottenute in precedenza, non è chiaro quali dimensioni siano state ottenute in precedenza? Quali sono le dimensioni dei triangoli?