Come funziona la biancheria intima termica?

L'industria tessile produce sempre più nuovi tipi di tessuti e tessuti a maglia. Tra questi, i materiali con proprietà di risparmio di calore occupano un posto speciale.Come funziona la biancheria intima termica?

Per un soggiorno confortevole e un lavoro attivo in condizioni naturali fredde, viene utilizzata la moderna biancheria intima termica. Il set può essere costituito da una parte superiore e inferiore o essere realizzato sotto forma di tuta intera. Un set completo di abbigliamento invernale dovrebbe essere composto da tre componenti:

  • la biancheria intima termica viene indossata direttamente sul corpo umano. Le magliette, anche quelle in jersey di cotone sottile, peggiorano le proprietà della biancheria intima speciale, quindi non è necessario indossarle;
  • Il secondo strato è realizzato in pile o Polartek. È voluminoso, trattiene bene il calore, non accumula umidità e ne favorisce l'evaporazione;
  • il tessuto a membrana antivento dello strato superiore del set (sotto forma di giacca, pantaloni o tuta) protegge il corpo dall'influenza dell'ambiente esterno, protegge dal vento e dalle precipitazioni naturali umide.

Riferimento! La biancheria intima termica funziona anche quando fa caldo.Le sue funzioni sono le stesse: rimuovere l'umidità e, grazie al traferro, creare condizioni confortevoli. Solo che questa volta si raffredda, non si riscalda.

Cos'è la biancheria intima termica

Molto spesso puoi trovare biancheria intima termica in vendita sotto forma di magliette e leggings a maniche lunghe. Esistono tre tipi di biancheria in base al loro scopo e alla composizione:Termobilo

  • risparmio di calore: trattiene il calore del corpo umano, grazie alla speciale tessitura volumetrica del materiale. La giusta combinazione di proprietà del tessuto: conservazione del calore e circolazione dell'aria all'interno della maglieria cellulare, il calore del corpo umano viene trattenuto, l'umidità viene rimossa sotto forma di sudore. La composizione delle fibre negli indumenti con tali proprietà è costituita da fibre sintetiche più naturali (lana, cotone);
  • La biancheria intima termica traspirante è consigliata per le attività attive (sport, caccia). Il compito principale è rimuovere il sudore. Nella produzione vengono utilizzati materiali sintetici al 100%;
  • ibrido: combina le proprietà della biancheria intima termica a risparmio di calore e ad assorbimento dell'umidità. Tali proprietà sono state ottenute combinando due strati di diversa composizione. Lo strato interno (100% sintetico) rimuove l'umidità dallo strato esterno, impedendogli di indugiare sulla pelle umana. Lo strato esterno è costituito da fibre naturali e sintetiche, fornisce le proprietà di protezione termica del lino e l'umidità evapora dalla sua superficie.

Sempre più persone sono interessate alle proprietà benefiche degli indumenti a risparmio di calore. Nella stagione invernale, indossare dei leggings salva-calore sotto i pantaloni antivento permette di lavorare comodamente all'aperto per lungo tempo.

Il principio di funzionamento della biancheria intima termica

Termobili da uomo e da donnaA differenza della biancheria intima ordinaria, questo tipo di biancheria intima trattiene molto bene il calore del corpo umano. A causa della struttura cellulare della trama del tessuto a maglia, all'interno del materiale è presente uno strato d'aria.La biancheria intima termica a contatto con la pelle umana si riscalda fino alla temperatura corporea.

L'umidità che cade all'interno della biancheria intima termica sotto forma di sudore viene espulsa sotto l'influenza della differenza di pressione tra l'aria riscaldata nella struttura della biancheria intima e l'aria più fredda sopra la sua superficie. Questo effetto è possibile solo per materiali con bassa igroscopicità, poiché non sono in grado di assorbire l'umidità.

Consigli per la scelta dell'intimo termico

Scegliere un'auto termicaPer scegliere la biancheria intima termica giusta, devi prima determinare le condizioni del suo utilizzo. Quale funzione è primaria: conservazione del calore o rimozione dell'umidità durante l'attività fisica intensa?

La lingerie dovrebbe seguire il corpo umano, come una seconda pelle. Perché in quei luoghi dove ci sono sacche d'aria, l'umidità che entra sotto forma di sudore umano non viene rimossa e il calore viene trattenuto male. Quella più comoda può essere definita tuta. La chiusura si trova sulla parte anteriore, dal collo all'inguine e può essere realizzata con cerniera o bottoni.

Importante! Per un corretto funzionamento è molto importante mantenere pulito questo tipo di biancheria intima. Le particelle di sudore che penetrano nella struttura del materiale fanno sì che la biancheria intima termica perda le sue preziose proprietà di protezione dal calore. I materiali contenenti fibre naturali non tollerano detersivi aggressivi e candeggina. La temperatura di lavaggio consigliata è bassa, fino a 40°.

I kit che utilizzano fibre naturali di bambù e soia hanno proprietà battericide. Secondo i risultati della ricerca scientifica, il 70% dei batteri del sudore umano muore quando penetrano nella superficie delle fibre di bambù. Le fibre di soia conferiscono ai tessuti una morbidezza paragonabile alla seta naturale. Le sostanze contenute nella fibra ringiovaniscono la pelle.Ciò è dovuto all'effetto deodorante e antibatterico derivante dall'indossare indumenti contenenti queste fibre.

I nuovi sviluppi vengono utilizzati con successo nell'industria. La moderna biancheria intima termica apporta comfort e comodità alla vita di una persona, consentendole di praticare sport attivi e cacciare senza essere distratti dal disagio di indumenti scarsamente scelti.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa