Quando è stato inventato il bikini?

Un costume da bagno a due pezzi è un attributo indispensabile di un guardaroba da spiaggia. Può essere piuttosto rigido o consistere solo di nastri. Quando hanno osato indossare qualcosa del genere per la prima volta, quando hanno inventato questo miracolo?

Da dove viene il bikini?

Qualcosa di simile al moderno costume da bagno a due pezzi veniva indossato nell'antichità. Donne vestite quasi come dive da spiaggia possono essere viste in antiche fonti di belle arti. Tra loro:

  • bikini nel 1950pittura murale delle rovine di un palazzo a Creta dei tempi della civiltà minoica;
  • immagine di Atlanta su un vaso greco del V secolo. AVANTI CRISTO e.;
  • Mosaico romano antico “Premiare i vincitori”.

Nella letteratura sono menzionati anche dettagli di toilette simili ai bikini. Ovidio scrisse di una certa benda di tessuto sul petto dove si poteva nascondere un messaggio d'amore. E il satirico Martial ha parlato in modo poco lusinghiero di un'atleta con abitudini maschili: beve smodatamente, ama le donne e... indossa solo strisce invece di vestiti decenti. Khione, l'etera, apparve in un abito simile nello stabilimento balneare di Marziale.

Interessante! I primi costumi da bagno apparvero in Europa alla fine dell’Illuminismo: le fashioniste ispirate da Rousseau cominciarono a mettere in pratica il suo slogan “Vicini alla natura!”

Il bikini e la storia del Novecento

bikini gialloTuttavia, da nessuna parte nelle fonti antiche o in altre fonti si dice chi fu il primo a vestire le donne in questo modo. L'inventore è sempre considerato colui che per primo annuncia pubblicamente un'innovazione. Questo è successo con il bikini: la parola stessa era sconosciuta a poche persone fino al 1946. A meno che non accada agli abitanti di uno degli angoli dell'Oceano Pacifico...

Bikini è il nome di un isolotto-atollo, che tradotto dalla lingua degli indigeni della Micronesia significa “luogo del cocco”.. Persa nelle acque dell'oceano, Bikini era destinata a diventare famosa: il 1 luglio 1946, l'esercito americano condusse qui test sulle armi nucleari.

Pochi giorni dopo, un'altra notizia assunse l'effetto di una bomba: il francese Louis Réard propose un'alternativa al rigoroso classico costume intero: un modello composto da corpetto e costume da bagno! L'ispirazione per questo risultato è stata ciò che ha visto sulle spiagge di Saint-Tropez: volendo abbronzarsi su una zona del corpo più ampia di quella consentita dal costume da bagno, i bagnanti semplicemente arrotolavano il costume da bagno e toglievano le spalline. le spalle.

La particolarità della situazione era che Réard era stato un ingegnere automobilistico per tutta la vita e solo poco prima della scioccante invenzione dei suoi contemporanei, ricevette un'eredità da sua madre sotto forma di un salone di lingerie. Ovviamente lo stilista-tecnico aveva anche un fiuto acuto per le novità “calde”, poiché pensava di collegare il nuovo prodotto da lui inventato con le conquiste dei fisici nucleari!

Interessante! Il primo costume da bagno a due pezzi apparve nel XIX secolo.È difficile, tuttavia, tracciare paralleli tra il bikini moderno e l'insieme voluminoso: il corpetto ha maniche lunghe, la gonna è dotata di volant e sotto la gonna sono necessarie le calze.

Fatti sul bikini

ragazze in bikiniAnche lo stilista Jacques Aime potrebbe diventare famoso come creatore di un nuovo outfit da spiaggia - il primo modello separato apparve nel suo negozio due mesi prima che l'invenzione di Réard fosse esposta al pubblico. Aim ha chiamato la sua creazione "Atom", sottolineando il minimalismo del suo prodotto. Tuttavia, il bikini di Réard era ancora più piccolo e il nome era più luminoso. E tutti gli allori sono andati a lui.

Presentare un nuovo prodotto al pubblico era molto più difficile che crearlo: pochi avrebbero osato apparire in una forma simile in quel momento! La prima modella di Réard fu Micheline Bernardini, una ballerina di casinò che non era estranea allo spogliarello. Le passioni sono esplose durante la conferenza stampa e il bikini è stato bandito in molti paesi.

Un tentativo di riabilitazione fu il concorso mondiale di bellezza del 1951: Miss Mondo Kikki Håkansson si presentò per la corona, senza indossare nulla sopra il suo costume ultra rivelatore. Ci fu un tale tumulto tra i credenti di fedi diverse che ne seguì un nuovo divieto.

Finalmente, nel 1953, il mondo del cinema si rivelò decisivo: Brigitte Bardot, bella e coraggiosa, allestì un servizio fotografico in bikini durante il Festival di Cannes. E il mondo si arrese!

Successivamente sono apparse molte opzioni di costume da bagno:

  • monokini: dal costume da bagno escono due nastri sottili: puoi indossarlo solo su spiagge speciali;
  • tankini: mutandine e top sono quasi separati - sui lati sono collegati da due strisce sottili o - da una striscia davanti;
  • gonnani: costume da bagno dotato di gonna.

Interessante! Il bikini più costoso (30 milioni di dollari) è stato il costume da bagno “Diamond Bikini” realizzato con più di duecento diamanti.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa