Quali tipi di camicie da notte esistono?

Le donne hanno esigenze diverse per gli indumenti da notte. Per alcuni è importante la comodità, per altri l'attrattiva, per altri entrambi. La scelta dello stile e del materiale di una camicia da notte può dire molto sull’atteggiamento di una donna verso se stessa. Per un riposo adeguato e un bell'aspetto, dovresti sapere quali tipi di camicie si possono trovare nei negozi e quale materiale è preferibile per realizzare questi vestiti.

Tipi di camicie da notte

Tutti gli indumenti da notte possono essere classificati approssimativamente in due grandi gruppi: comodi e intelligenti. Anche le camicie sono divise in base al taglio e al materiale. Innanzitutto, diamo un'occhiata agli stili più popolari.

Cintura o babydoll

I vantaggi di questi modelli includono un taglio semplice, stretto sul petto e che si allarga verso il basso, e un aspetto piuttosto carino. Sono bassi e spaziosi, il che li rende comodi per rilassarsi, e la decorazione spesso utilizzata di volant e balze li rende eleganti.Le caratteristiche includono una scollatura chiusa.Camicia con bretelle.

Classico

L'opzione più comune. I modelli appartenenti a questa categoria possono essere di diverse lunghezze, ma di norma sotto il ginocchio, con scollo ovale, trapezoidale o rettangolare e maniche corte. Adatto a donne di qualsiasi corporatura ed età.Camicia classica.

Combinazioni

Questo tipo di camicia si distingue per un taglio elegante, grazie al quale si adatta con grazia al corpo femminile e ne sottolinea delicatamente la rotondità. Spesso indossato sotto i capispalla.Combinazione.

Riferimento. La differenza rispetto al babydoll è il suo stile elegante e avvolgente.

Camicia

Uno stile preso in prestito dal guardaroba maschile. In generale ripete il taglio di una classica camicia con bottoni, ma è più “libera”. Caratteristiche: orlo e maniche lunghe.Camicia per dormire.

Maglietta

Ha uno stile moderno e giovanile. Sembra una normale maglietta, con scollo e fianchi chiusi. Comodo da indossare.Maglietta per dormire.

Camicie da notte realizzate con materiali diversi

Per cucire una camicia di un certo stile è possibile utilizzare vari tessuti. Gli articoli di abbigliamento, il cui scopo principale è il comfort durante il riposo notturno, sono cuciti con materiali naturali (cotone, lino) “traspiranti” e “amichevoli per il corpo”. Probabilmente il materiale più popolare per le “camicie da notte” è il tessuto di cotone. Tali capi di abbigliamento sono realizzati in flanella, cambrico, calicò e chintz.

Riferimento. Forse il chintz può essere definito uno dei tipi di tessuti più popolari per le camicie da notte da donna. Il materiale è leggero, perfettamente traspirante, quindi la pelle può respirare liberamente. La disponibilità di materie prime per la produzione di tessuto garantisce il basso costo dei prodotti realizzati con esso.

Il tessuto classico per le camicie da notte è il cotone. L'abbigliamento realizzato con questo materiale permette alla pelle di “respirare”, regola lo scambio termico ed è comodo da indossare. Lo svantaggio del cotone è che è impossibile ricavarne un oggetto elegante.Camicia di cotone.

Il lino può essere definito uno dei materiali più “antichi”. Anche nella Rus' ne venivano cuciti vari capi di abbigliamento. È igroscopico, traspirante e resistente all'usura.

Per la produzione di camicie, i tessuti a maglia sono ampiamente utilizzati: maglieria, interlock, piè di pagina. Si distinguono per la resistenza ai danni, la capacità di mantenere bene la forma e di non allungarsi durante l'usura.

Riferimento. Per l'estate, è preferibile indossare camicie da notte realizzate con un refrigeratore: il tessuto assorbe bene l'umidità e nella stagione fredda gli abiti realizzati con il piè di pagina forniranno un comfort speciale.

Una camicia in seta naturale aiuterà a mettere in risalto tutti i vantaggi della tua figura. Questi indumenti da notte seguono seducentemente tutte le curve del corpo e cadono "morbidamente". Molto spesso, con questo tessuto vengono cuciti i cosiddetti modelli eleganti: con spalline sottili, scollo "basso" e schiena aperta. Le camicie di seta non solo sottolineano l'attrattiva femminile, ma evocano piacevoli sensazioni tattili. Il materiale “si adatta” alla temperatura corporea, rendendo il sonno nei prodotti realizzati con esso davvero confortevole.Maglia di seta.

Riferimento. I vestiti di seta possono essere lavati solo a mano. Asciugare al buio e stirare dall'interno verso l'esterno attraverso un tessuto di cotone.

Le "camicie da notte" realizzate in raso - tessuti appositamente tessuti con una superficie lucida - sembrano abiti da sera. Oltre al suo aspetto spettacolare, il tessuto è caratterizzato da una maggiore robustezza e resistenza alle pieghe.

Riferimento. La seta e il raso hanno uno "svantaggio" comune: i vestiti realizzati con loro sono costosi. Tuttavia, ciò non scoraggia gli amanti degli abiti lussuosi.

Gli amanti di uno stile di vita sano saranno sicuramente attratti dagli indumenti realizzati in bambù, un materiale ecologico ottenuto dalla cellulosa ottenuta dagli steli di bambù. Il tessuto ha proprietà antisettiche e ipoallergeniche. Inoltre, gli indumenti realizzati con questo materiale hanno una buona igroscopicità, sono in grado di neutralizzare gli “odori” sgradevoli, lasciano passare bene l'aria, ma allo stesso tempo trattengono il calore.Camicia di bambù.

Riferimento. Il bambù cresce rapidamente e non ha il tempo di assorbire i composti nocivi dall'atmosfera: questo spiega il rispetto dell'ambiente del tessuto per il quale funge da materia prima. Pertanto, i prodotti in bambù possono essere indossati da persone con allergie e bambini piccoli.

Consigli per scegliere lo stile della camicia da notte

Quando scegli una “camicia da notte”, devi prima di tutto tenere conto delle caratteristiche della tua figura. Chi ha un seno abbondante potrebbe sentirsi a disagio con i vestiti babydoll: comprimono leggermente la zona del décolleté. È meglio per loro dare la preferenza a camicie larghe: camicie, magliette; una combinazione elegante aiuterà a enfatizzare la dignità della figura.

Per le ragazze magre con il seno piccolo, è adatto lo stile con spalline o babydoll. È meglio che le madri che allattano preferiscano modelli o combinazioni classici: il taglio di tali vestiti ti consentirà di esporre rapidamente metà del corpo.La mamma è in maglietta.

Dovresti assolutamente concentrarti sui tuoi sentimenti: in una "camicia da notte" dall'aspetto attraente puoi provare disagio, che influenzerà sicuramente la qualità del tuo sonno. Dovrebbe essere comodo per una donna girarsi; la maglietta non dovrebbe essere stretta e sfregare contro il petto.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa