Cos'è la biancheria intima termica?

Intimo termico grigioIn alcuni casi, quando si praticano sport attivi o si lavora quando fa freddo, è impossibile fare a meno della biancheria intima termica. Questo tipo di abbigliamento riscalda completamente il corpo e rimuove l'umidità in eccesso dalla pelle, fornendo le condizioni più confortevoli per vari gradi di attività fisica.

Definizione

La biancheria intima termica lo è biancheria intima funzionale con un numero minimo di cuciture, aderente al corpo e progettata per conservare il calore o eliminare l'umidità. Tale biancheria intima, dal peso abbastanza insignificante, corrisponde nella sua capacità di trattenere il calore a due o più strati di indumenti normali.

Intimo termico per bambini

Riferimento! La biancheria intima termica è stata inventata nel secolo scorso ed è stata originariamente sviluppata per astronauti e atleti.

Principali tipologie di intimo termico:

  • risparmio di calore - utilizzato quando è necessario trattenere il calore in condizioni di temperatura ambiente fresca, bassa o estremamente bassa;
  • assorbimento dell'umidità — garantisce la rimozione dell'umidità in eccesso dalla superficie della pelle, mantenendo la temperatura corporea al livello richiesto;
  • ibrido — questa opzione combina le qualità della biancheria intima termica a risparmio di calore e ad assorbimento dell'umidità.

Proprietà dell'intimo termico

Molte persone credono erroneamente che la biancheria intima termica riscaldi semplicemente il corpo umano. Ti sarà utile sapere che la funzione principale di questo tipo di abbigliamento è quella di garantire una temperatura confortevole. Tale biancheria intima protegge il corpo non solo dall'ipotermia eccessiva, ma anche dal surriscaldamento.

Le caratteristiche prestazionali degli indumenti di questo tipo sono determinate principalmente dalle proprietà dei materiali con cui sono realizzati. I più efficaci sono considerati prodotti a due strati, il cui strato interno è costituito da materiali che assorbono l'umidità realizzati con materie prime di origine sintetica e lo strato esterno è costituito da materiale a risparmio di calore o che assorbe l'umidità.

Intimo termico da donna

Riferimento! La biancheria intima termica può essere realizzata in polipropilene, poliammide, poliestere, cotone, lana naturale o una loro combinazione. I prodotti realizzati con materiali sintetici durano più a lungo e assorbono meglio l'umidità. La biancheria intima termica in lana o cotone è più comoda e adatta all'uso quotidiano.

La biancheria intima termica consente al corpo umano di risparmiare energia spesa per riscaldare il corpo. Questo tipo di biancheria intima protegge perfettamente dal raffreddore. Ma quando fa freddo, questo tipo di abbigliamento funge da strato base di un sistema di abbigliamento a tre strati. Senza capispalla adeguatamente selezionati, l'efficacia di tale biancheria intima sarà notevolmente ridotta. Per gli sport all'aria aperta attivi, così come per la caccia e la pesca, è necessario indossare abiti responsabili della termoregolazione sopra la biancheria intima e sopra uno strato in grado di proteggere in modo affidabile dal vento.

Applicazione di biancheria intima termica

Grazie alle sue proprietà uniche, la biancheria intima termica può essere utile in una varietà di casi. L'intimo di questo tipo può essere utilizzato per diversi sport, sia in inverno (utilizzato spesso dagli amanti dello snowboard, dello sci alpino e di fondo) che in estate (per il kayak, il rafting o durante le attività all'aria aperta). Inoltre, tale biancheria intima è considerata un assistente indispensabile per l'alpinismo, l'escursionismo, nonché durante la caccia e la pesca.

Intimo termico per lo sport

Spesso la biancheria intima termica viene utilizzata da molte persone per l'uso quotidiano nella stagione fredda, per le corse mattutine quando fa freddo, così come durante le lunghe permanenze a basse temperature, poiché protegge perfettamente dall'ipotermia anche nel gelo più intenso. Questo tipo di biancheria è un'ottima opzione per i residenti in regioni con inverni rigidi (ad esempio, l'estremo nord e aree simili).

Principio di funzionamento dell'intimo termico

Intimo termico blu L'aria è considerata il miglior isolante termico. Il materiale della biancheria intima termica ha una struttura tridimensionale sciolta. L'aria contenuta nelle fibre del materiale, a contatto con il corpo, viene riscaldata alla temperatura ottimale per il corpo umano. Di conseguenza, tra l'ambiente esterno e la pelle si forma uno speciale strato di aria calda. Ciò fornisce un effetto di ritenzione del calore.

Importante! La biancheria intima termica dovrebbe adattarsi al corpo abbastanza strettamente, senza pieghe. Ciò è necessario per evitare che il sudore si accumuli nelle pieghe, il che porta inevitabilmente al raffreddamento del corpo e al disagio.

I tessuti intelligenti per la biancheria intima invernale sono realizzati in modo speciale. Ciò gli consente non solo di rimuovere l'umidità in eccesso, ma anche di avere una resistenza termica sufficientemente elevata.La proprietà del materiale di non assorbire l'umidità garantisce che tutte le proprietà di protezione termica siano preservate in qualsiasi condizione.

Regole di selezione

Intimo termico rossoQuando si selezionano prodotti di questo tipo Dovresti concentrarti sull'attività fisica in cui prevedi di utilizzarli:

  • per un'attività fisica ridotta (escursioni a passo lento, lunghi periodi in piedi o seduti), si consiglia di scegliere biancheria intima termica ad alto contenuto di lana;
  • per gli sport attivi in ​​inverno, è meglio acquistare opzioni combinate realizzate con materiali sintetici al 100%, caratterizzate da un'equilibrata conservazione del calore e dalla rimozione dell'umidità;
  • Per il movimento attivo nella stagione calda, così come per l'allenamento sportivo indoor, sono adatti prodotti sintetici leggeri che trasmettono l'umidità.

Cura competente

Affinché la biancheria intima termica mantenga più a lungo il suo aspetto originale e le sue caratteristiche utili, deve essere adeguatamente curata. Per questo dovrebbero essere seguite le seguenti raccomandazioni:

  • lavare (in lavatrice e a mano) a temperatura non superiore a 30° C;
  • Non utilizzare detersivi e candeggina contenenti cloro;
  • Non è possibile asciugare tali prodotti su un termosifone o mediante asciugatura in lavatrice;
  • La biancheria intima termica non può essere stirata;
  • È meglio lavare i prodotti con pile al rovescio.

Intimo termico da uomo

 

Importante! Se lavi la biancheria intima termica a una temperatura superiore a 60° C o la stiri, perderà assolutamente le sue straordinarie proprietà.

La moderna biancheria intima termica non solo ha una serie di qualità e funzioni utili, ma ha anche un aspetto piuttosto elegante. Questo lo rende un tipo di abbigliamento indipendente.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa