Come lavare la biancheria intima termica

come lavare la biancheria intima termicaLa biancheria intima termica è molto utile quando fa freddo. Pertanto, con l'avvicinarsi del gelo, molte persone acquistano kit isolanti. Per utilizzarlo per più stagioni è necessario curare adeguatamente gli indumenti utili. Come ogni capo di abbigliamento, La biancheria intima termica richiede un approccio speciale e regole da seguire durante il lavaggio.

Detergenti adatti

detersiviUn passo importante nella preparazione al lavaggio è la scelta della composizione detergente. I set di biancheria intima termica sono prodotti piuttosto capricciosi e pertanto richiedono l'uso di prodotti speciali adatti a loro. Una corretta selezione aiuterà a mantenere l'elasticità, la morbidezza e le proprietà termiche del tessuto. E questo prolungherà significativamente la durata.

Opzioni:

  • prodotti specializzati per il lavaggio della biancheria intima termica;
  • sostanza liquida;
  • composizione per la cura del materiale scamosciato;
  • sapone da bucato.

In alternativa, il detersivo per i piatti può essere utile per rimuovere macchie di grasso.Rimuoverà le macchie ostinate e gli odori estranei senza danneggiare la struttura del tessuto.

IMPORTANTE! Come condizionatore, dovrebbe essere utilizzata solo una soluzione specializzata. L'opzione standard dovrebbe essere abbandonata.

Lavabile in lavatrice

lavabile in lavatriceAvere una lavatrice semplifica notevolmente le faccende domestiche per ogni casalinga. Lavabile in lavatrice è adatto anche per la biancheria intima termica. Tuttavia, Esistono una serie di raccomandazioni per evitare possibili danni alle cose.

  • La scelta corretta della modalità aiuterà a mantenere le proprietà di resistenza e conduttività termica del materiale. Quando si lava la biancheria intima termica, si consiglia di scegliere un ciclo delicato. La velocità del cestello in questa modalità è notevolmente ridotta ed è adatta per tessuti delicati.
  • Il secondo punto è la temperatura. La scelta ottimale non è superiore a 30 gradi. Le temperature elevate causeranno danni ai prodotti. Le qualità termiche diminuiscono in modo significativo e il materiale stesso potrebbe perdere la sua elasticità.
  • Non installiamo spin! Quando imposti i criteri, assicurati di disabilitare la funzione di rotazione. Dopo il lavaggio i capi vengono accuratamente strizzati a mano. La rotazione della macchina porterà alla deformazione dei materiali.

Attenzione! Per il lavaggio in lavatrice automatica si consiglia di utilizzare detersivi liquidi.

Metodo manuale

lavaggio delle maniMolte casalinghe preferiscono lavare a mano la biancheria intima termica. Questa opzione preserva le qualità termiche ed elastiche dei materiali.

  • Si consiglia di lavare in acqua fredda. La temperatura massima non deve superare i 30 gradi. La bassa temperatura è necessaria per evitare possibili restringimenti del tessuto.
  • È vietato sfregare o torcere violentemente i prodotti. Tali azioni causeranno la deformazione del materiale.
  • La scelta migliore per il lavaggio delle mani è il sapone da bucato o cosmetico. Questi prodotti aiuteranno ad affrontare macchie e odori estranei.
  • Durante il risciacquo è possibile aggiungere una piccola quantità di balsamo o agente antistatico.
  • Se ci sono segni di grasso, molte casalinghe consigliano di usare il detersivo per piatti. La composizione viene applicata all'area contaminata per 10-15 minuti. Il tessuto deve essere asciutto. Rimuovere eventuali residui di prodotto con acqua. Prima dell'uso, è necessario testare il prodotto su un'area nascosta del prodotto.

Importante! Per la pulizia, utilizzare composti che non contengano alcali o acidi.

  • Dopo aver terminato il lavaggio, la biancheria deve essere risciacquare delicatamente più volte. Quando si eseguono flessioni, è vietato utilizzare movimenti bruschi o torsioni. L'acqua in eccesso verrà drenata naturalmente.

Si dovrebbe notare che il lavaggio deve essere effettuato regolarmente. Con attività sportive costanti, i prodotti si saturano rapidamente di sudore. In questo caso, il materiale perde rapidamente le sue qualità utili e la funzionalità viene notevolmente ridotta. Una cura regolare e adeguata aiuterà a mantenere non solo l'aspetto originale, ma anche l'efficacia della biancheria.

Caratteristiche del lavaggio della biancheria intima termica realizzata con materiali diversi

caratteristiche di curaQuando si sceglie il metodo di pulizia appropriato, è necessario concentrarsi non solo sulla corretta selezione del prodotto per rimuovere macchie e odori. Il materiale stesso con cui sono realizzati i prodotti gioca un ruolo importante.

  • Vello - consistenza abbastanza poco impegnativa. La trama del tessuto non si deteriorerà dopo una leggera centrifuga nella macchina. È consentita la stiratura a basse temperature. Sono adatti al lavaggio sia i detersivi professionali che il sapone da bucato.
  • Materiali naturali (lana o cotone) deve essere lavato secondo le istruzioni riportate sull'etichetta. Nel processo è possibile utilizzare composti speciali destinati a capi in cotone o lana. È vietata la pressatura grossolana. Stirare se necessario attraverso un panno umido o una garza.
  • Poliestere — uno dei materiali sintetici più esigenti. Questo tipo di tessuto non tollera le alte temperature o la pressatura grossolana. L'uso della candeggina dovrebbe essere evitato. L'asciugatura dovrebbe avvenire in forma stirata. Ciò eviterà la deformazione.

Regole di asciugatura

essiccazioneLa fase finale della cura del prodotto è l'asciugatura. La biancheria intima termica lavata non deve essere asciugata vicino a dispositivi di riscaldamento o radiatori.. Il tessuto è esposto a effetti negativi, che possono influenzare negativamente le proprietà benefiche del materiale. Si sconsiglia inoltre l'asciugatura alla luce solare diretta.

Consiglio! L'opzione migliore sarebbe posizionarla all'aperto, evitando la luce solare.

Se ciò non è possibile, puoi appendere l'oggetto isolante del guardaroba su uno stendino familiare. L'asciugatrice stessa deve essere posizionata lontano dal radiatore o dal radiatore. Per dare maggiore freschezza al bucato, si consiglia di posizionare l'asciugatrice in un'area ben ventilata. Potrebbe essere un balcone o una loggia.

Importante! Si sconsiglia inoltre l'asciugatura in asciugatrice.

I prodotti in poliestere o lana merino si asciugano meglio su una superficie orizzontale. Per assorbire l'umidità in eccesso, puoi stendere un morbido asciugamano di spugna sotto i vestiti. L'asciugatura appesa può causare l'allungamento del materiale a causa del liquido in eccesso.

La biancheria intima termica, nonostante la leggerezza del materiale, mantiene perfettamente il calore quando fa freddo.Per preservare le proprietà termiche del prodotto e il suo aspetto attraente, è necessario rispettare diverse regole. Una descrizione dettagliata delle raccomandazioni necessarie aiuterà nella cura adeguata di questo capo di abbigliamento.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa