E' possibile dormire con la biancheria intima termica?

La biancheria intima termica è destinata agli sport attivi e al tempo libero. È leggero e sottile ed è realizzato con fibre sintetiche. La struttura del tessuto è costituita da un gran numero di piccole cellule che creano uno strato d'aria tra il corpo e l'ambiente esterno. La parte delle cellule adiacente alla pelle è progettata per assorbire istantaneamente l'umidità e lo strato esterno ridistribuisce questo liquido in modo che evapori rapidamente. Questo è il principio di qualsiasi intimo termico, indipendentemente dal materiale con cui è realizzato: poliestere, microfibra, lycra, con o senza l'aggiunta di fibre naturali.

sonno e biancheria intima termica

RIFERIMENTO. L'uso della lana o del cotone cambia leggermente le caratteristiche dell'intimo speciale, ma cambia le sensazioni tattili. È più piacevole per la pelle.

Il nome “biancheria intima termica” può essere fuorviante per gli acquirenti. Infatti, tale biancheria intima non si riscalda, ma trattiene il calore naturale del corpo grazie alla corretta rimozione e distribuzione dell'umidità.

Dovrei dormire con la biancheria intima termica?

Durante il sonno, una persona si muove poco e, di conseguenza, produce poco calore e suda poco. In questo caso, la biancheria intima termica non svolgerà le sue funzioni principali. Si trasforma in un set attillato di tessuto abbastanza sottile. Quanto sarà comodo dormire con questi vestiti dipende dalla situazione, dalle preferenze personali e dalla qualità della biancheria. La maggior parte degli acquirenti nota che si sente molto meglio con un pigiama caldo, ma abbastanza ampio. Allo stesso tempo, ad alcuni utenti non dispiace la biancheria intima termica realizzata con fibre naturali: è piacevole, leggera, morbida e sembra una seconda pelle.

biancheria intima termica e sonno

Pro e contro per gli adulti

La biancheria intima termica non è destinata al sonno. Ma in un certo numero di casi il suo utilizzo per questo scopo può essere giustificato:

  1. La temperatura della stanza è bassa.
  2. La biancheria intima termica è realizzata con fibre naturali.
  3. Le sensazioni soggettive derivanti dall'utilizzo per dormire sono molto piacevoli.
  4. Una persona ha problemi con la circolazione sanguigna, i suoi arti sono spesso freddi.

Ci sono i seguenti argomenti contro l'uso della biancheria intima termica per dormire:

  1. Non si riscalda se non ti muovi. Cioè, anche in una stanza fredda è meglio usare un pigiama di flanella: ci sarà più calore.
  2. È stretto e stretto e impedisce la circolazione sanguigna. Ma questo vale solo per la biancheria intima termica economica e sintetica.

Perché è meglio dormire senza vestiti:

  1. Anche gli indumenti realizzati con tessuti naturali comprimono la pelle e disturbano la circolazione sanguigna. L'assenza del pigiama permette di rilassarsi completamente e di alleviare la tensione dalla zona addominale o genitale.
  2. Fa bene alla pelle. L'accesso all'aria e la temperatura corporea naturale favoriscono il rinnovamento epiteliale.
  3. Sui vestiti c'è il rischio di sudare e il sudore è un ambiente attraente per i batteri, che iniziano a moltiplicarsi più intensamente.
  4. La biancheria intima attillata, soprattutto nella zona genitale, aumenta il rischio di infertilità negli uomini o di ridotta attività sessuale. In misura minore, lo stesso vale per le donne.
  5. Effetto psicologico. La sensazione di un corpo completamente libero allevia lo stress accumulato durante la giornata.

È possibile che un bambino dorma?

La questione di vestire un bambino viene risolta usando il buon senso. È necessario valutare l'età del bambino, il tipo di intimo termico, la sua destinazione e il clima della zona notte.

Dovrei dormire con la biancheria intima termica?

Tutti i consigli per la scelta dei vestiti per dormire si riducono alle seguenti regole:

  1. Il pigiama dovrebbe essere più ampio dei vestiti normali.
  2. I materiali innaturali dovrebbero essere evitati.
  3. Nessuna cucitura pressata o sfregamento.

Se la stanza non è fredda, l'uso della biancheria intima termica non è giustificato. È meglio lasciare respirare la pelle.

Se parliamo di dormire per strada mentre cammini o di rilassarti in stanze fredde (ad esempio durante un viaggio), la biancheria intima termica opportunamente selezionata sarà solo vantaggiosa. In questo caso, dovresti lasciarti guidare dai seguenti punti:

  1. Il lino più sottile è sintetico, mentre quelli realizzati con fibre naturali sono leggermente più spessi.
  2. Il più apprezzato dai bambini: intimo termico combinato, realizzato in materiale sintetico e cotone/lana.
  3. La durezza della lana dipenderà dalla sensibilità individuale, ma se temi che possano verificarsi sensazioni spiacevoli, dovresti scegliere biancheria intima a due strati, ad esempio Melton, che ha uno strato interno di cotone. Sono adatti anche capi in cashmere o seta naturale.
  4. Comprano biancheria intima termica della taglia esatta, senza riserve, e la indossano a corpo nudo.
  5. I bambini piccoli sotto i 2 anni non sudano molto, è meglio evitare del tutto di dormire con la biancheria intima termica. Se il modello è molto comodo, dovresti sceglierne almeno la metà in fibre naturali.
  6. Il poliestere è adatto per temperature +5...-5 °C, misto: 0...-20 °C, lana merino: – 10...-40 °C.
  7. Le migliori marche per bambini: Norveg (vasta scelta di biancheria in cotone biologico, lana merino), Janus, Guahoo, Huppa Frodo, Didriksons, Lassie. Si tratta di biancheria intima di altissima qualità che non provoca irritazione alla pelle delicata del bambino, è accogliente e morbida.

Conclusioni. Dovresti concentrarti sui tuoi sentimenti. Se la biancheria intima termica offre solo comfort e ti consente di riposare bene, allora è adatta per dormire. In altri casi, è meglio dare la preferenza ai classici: pigiami larghi realizzati con materiali naturali di altissima qualità o nessun vestito.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa