Come lavare le mutandine?

La biancheria intima è un capo piuttosto delicato che richiede un'attenta cura. Ciò è particolarmente vero per le mutandine da donna, poiché sono realizzate con pizzo sottile e tessuti delicati. E se non si prendono alcune precauzioni durante il lavaggio, presto assumerà un aspetto del tutto antiestetico. Per scoprire come farlo correttamente, dovresti leggere questo articolo.

Regole per lavare le mutandine

Se rispetti le seguenti regole, le mutandine, siano esse di cotone o di pizzo sintetico, manterranno il loro aspetto per lungo tempo:

  • come lavare le mutandinetenere conto delle raccomandazioni per le regole di cura indicate sull'etichetta;
  • se l'etichetta è tagliata, dovresti lavarla in base al materiale di cui sono fatte le mutandine;
  • Assicurati di separare il lino: colorato dal bianco, sintetico dal cotone;
  • Il detersivo deve essere delicato e rispettoso dell'ambiente: è meglio scegliere borotalco o prodotti di noti produttori;
  • in caso di lavaggio in lavatrice, evitare che entrino nella vasca capi con cerniere, ganci o altri elementi che potrebbero danneggiare il tessuto;
  • Gli oggetti particolarmente delicati devono essere riposti in appositi sacchetti a rete, che devono essere prelavato prima del primo utilizzo;
  • È meglio lavare la biancheria a mano: ciò consentirà di mantenere il suo aspetto originale più a lungo;
  • un set nuovo deve essere lavato prima di indossarlo per la prima volta;
  • non accumulare la biancheria sporca, poiché sarà più difficile lavarla in seguito;
  • i tessuti di cotone possono essere lavati a temperature più elevate, mentre i sintetici, la seta e il pizzo richiedono una temperatura non superiore ai 40°C;
  • se la biancheria viene lavata a mano è necessario risciacquarla abbondantemente per eliminare eventuali residui di polvere;
  • Quando si lava in lavatrice, è possibile sottoporlo a un ulteriore risciacquo;
  • assicurati di ricordartelo è severamente sconsigliato torcere la biancheria intima di seta con pizzo, il cui tessuto è molto delicato, poiché ciò porta alla sua deformazione e perdita di aspetto;
  • l'asciugatura della biancheria di cotone può essere eseguita su una corda speciale;
  • Si consiglia di asciugare capi sintetici, seta e pizzo in posizione orizzontale e distesa su qualsiasi tessuto di colore chiaro che possa assorbire l'umidità in eccesso.

Come rimuovere le macchie ostinate?

lavare le mutandineSe la biancheria è macchiata di macchie di sangue o di altre secrezioni, allora devi cercare di sbarazzartene immediatamente e in nessun caso questo processo dovrebbe essere ritardato. Poiché sarà molto più difficile rimuovere la contaminazione in seguito.

Sangue fresco. Per eliminare questo tipo di macchia è necessario lavare immediatamente il capo.Prima sotto l'acqua corrente fredda, poi aggiungendo un po' di detersivo o sapone, ma anche in acqua fredda. E solo dopo che il sangue è stato lavato via il più possibile, puoi mettere le mutandine nell'acqua calda.

Successivamente, le mutandine di cotone bianco possono essere lavate a 90°C e anche messe in ammollo con uno smacchiatore. Mentre per i sintetici dovresti prendere acqua a 60°C.

Se la macchia di sangue si è già asciugata, allora Si consiglia di pre-immergerlo in acqua fredda e lasciarlo per mezz'ora fino a completo ammollo, quindi prendere il sapone da bucato, strofinare bene e lasciare in acqua saponata per un'altra mezz'ora, dopodiché ripetere il procedimento in acqua tiepida con sapone da bucato.

Se questo metodo risulta inefficace, puoi prendere 1 cucchiaio di ammoniaca e diluirlo in 1 litro di acqua tiepida e immergere le mutandine.

Puoi anche rimuovere varie macchie ostinate usando un sapone speciale che ha un effetto smacchiante.

Come sbiancare con successo le tue mutandine?

Sono disponibili slip in cotone bianco sbiancalo bianco o puoi semplicemente bollirlo. Il lino bianco sintetico può essere sbiancato nei seguenti modi:

  • bagnareaggiungere una bottiglia standard di acqua ossigenata a 1 litro di acqua tiepida, ma le mutandine devono essere già lavate prima;
  • è possibile utilizzare componenti contenenti ossigeno di prodotti speciali;
  • Per l'aspetto delle mutandine in pizzo, è adatta la seguente soluzione di lavaggio: per 1 litro di acqua tiepida, prendere un cucchiaino di sale e un cucchiaino di soda.

Tutti i mezzi e i metodi di cui sopra aiuteranno a mantenere la biancheria intima nella sua forma originale per un lungo periodo di tempo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa