La biancheria intima si adatta perfettamente al corpo, quindi un errore con la taglia in questo caso è particolarmente spiacevole. Ma molti si trovano di fronte all'oggetto acquistato "taglia piccola". Ciò accade quando un produttore cuce la biancheria intima secondo una griglia di dimensioni ridotte.
L'elastico delle mie mutandine stringe, come posso allungarlo?
Prima di allungare, dovresti assicurarti che solo l'elastico sia piccolo. Alcuni uomini o donne spesso si lusingano e acquistano deliberatamente biancheria intima di 1-2 taglie più piccole. Anche se in questo caso l'elastico si allunga, la biancheria intima stessa resterà piccola e potrebbe causare disagio.
Il primo modo per allungare una fascia elastica è termico. Per fare questo avrai bisogno di un asse da stiro, un ferro da stiro e un pezzo di stoffa.
- Il tessuto viene inumidito e il ferro viene riscaldato alla massima temperatura.
- Le mutandine sono allungate fino alla circonferenza richiesta. Adesso è il momento in cui è meglio “misurare 7 volte” prima di allungare. Sarà impossibile restituire la circonferenza.
- L'elastico teso viene coperto con un panno umido e riscaldato con un ferro da stiro.
- Innanzitutto, muovi il ferro longitudinalmente lungo il tessuto per 10-15 secondi, quindi lascia il ferro in un punto per altri 10 secondi.
- Questa procedura viene eseguita su tutta la lunghezza delle mutandine per 5-10 minuti.
- Quindi controlla se è stata raggiunta la circonferenza desiderata. In caso contrario, ripetere la procedura.
La seconda opzione è più lunga, ma non richiederà quasi alcuna partecipazione da parte tua. Per fare ciò, le mutandine vengono allungate fino alla circonferenza desiderata e fissate a una sedia, un cassetto, una cassettiera o un altro oggetto. La biancheria rimane in questa posizione per un giorno. Spesso questo tempo è sufficiente per allungare l'elastico di 1-2 taglie.
A volte l'elastico non è cucito nel cordoncino della biancheria, ma è cucito sopra. Anche se lo allunghi termicamente, potrebbe perdere il suo aspetto o continuare ad allungarsi ulteriormente. In questo caso ci sono altri due modi.
La prima opzione è fare una piega.
È necessario praticare un'incisione nell'elastico lungo la cucitura laterale o posteriore. La profondità dell'incisione viene determinata sperimentalmente durante l'adattamento. La cosa principale durante il taglio è non raggiungere il tessuto.
Il taglio risultante deve essere elaborato. A volte è sufficiente coprirlo con fili o trecce abbinati. E in modo che la scollatura non attiri l'attenzione, puoi cucire un pezzo di tessuto elastico o altro elastico. Può essere cucito in tono o come accento luminoso. Per simmetria, puoi realizzare piccole pince dalle due cuciture laterali del lino. Questo metodo è adatto non solo per la biancheria intima. In questo modo puoi aumentare l'elastico su pantaloni o gonne.
Un altro metodo richiederà la sostituzione completa dell'elastico.
- Viene praticata una piccola incisione di 1-1,5 cm sul cordoncino della biancheria intima sul rovescio e l'elastico viene tirato fuori.
- A volte è cucito con 2-3 o più cuciture orizzontali. In questo caso, dovrai strappare tutte le cuciture.
- Quello vecchio viene tirato fuori e messo da parte.
- Nel cordoncino viene invece inserito un nuovo elastico della circonferenza richiesta.
- Se necessario, viene cucito con cuciture orizzontali e il sito dell'incisione viene cucito o i suoi bordi vengono lavorati.
Come allungare rapidamente l'elastico delle mutandine: un metodo rapido
L'elastico è costituito da fili sottili chiamati spandex. Alcuni produttori utilizzano diversi fili di spandex direttamente sulla biancheria intima.
Per aumentare la circonferenza della biancheria intima, vengono tagliati i fili di spandex. Così facendo necessario con forbici sottili o pinzette affilate.
Se la biancheria intima è ricoperta di fili di spandex, i punti tagliati devono essere fissati con fili. In tali prodotti, il filo di gomma si allungherà in direzioni diverse dopo il taglio. Dopo un paio di utilizzi, il prodotto potrebbe diventare più grande del necessario.
Questo metodo è considerato veloce, perché il risultato sarà evidente entro pochi minuti. Ma ha un elemento essenziale difetto – una cosa allungata in questo modo non durerà a lungo. Dopo qualche tempo, l'elastico dovrà essere sostituito.
Come allungare le mutandine che si sono ristrette dopo il lavaggio?
I tessuti naturali tendono a restringersi durante il lavaggio. I negozi vendono articoli già ristretti, ma a volte dopo il lavaggio l'articolo si restringe di nuovo. In alcuni casi, le mutandine rimpicciolite possono ancora essere salvate.
Immergere la biancheria in acqua fredda per mezz'ora. Posizionatelo quindi su un asse da stiro e stendetelo un po' con le mani. Inoltre le mutandine possono essere infilate su un anello della misura desiderata.
Se le mutandine sono bianche, puoi aggiungere all'acqua 2 cucchiai di acqua ossigenata.
Una miscela di acqua tiepida e balsamo per capelli aiuta anche ad allungare le fibre. La biancheria viene immersa nella soluzione per 10-15 minuti, risciacquata e lasciata asciugare. Mentre la biancheria si asciuga, viene stesa con cura a mano fino alla dimensione desiderata.
È possibile allungare e allargare l'elastico a casa.Ciò richiederà impegno e tempo, ma può salvare il tuo articolo preferito o costoso. Ma in ogni caso è meglio provare il capo o studiare la tabella taglie del produttore prima dell’acquisto. Ciò contribuirà a evitare procedure non necessarie sulle cose.