Le mutandine sono parte integrante della vita di una persona moderna.
Quando sono apparse le prime mutandine?
Né gli eventi storici né le storie degli antenati possono determinare in modo affidabile l'esatto aspetto delle mutandine.
Ci sono troppi disaccordi e inoltre le immagini sugli affreschi e sui mosaici dei nostri antenati sono costantemente diverse. Alcune immagini mostrano donne romane in vesti rosse, simili ai moderni costumi da bagno. In altri, vecchi che fanno il bagno in mutande improvvisate.
Menzioni di codardi nella storia:
- romani erano famosi per i combattimenti dei gladiatori e per motivi di sicurezza adattarono la protezione dei loro organi. Anche le donne di Roma usavano i propri costumi per la lotta. Ma nella vita di tutti i giorni tali indumenti non venivano indossati.
- Egiziani si accontentavano di un perizoma e le donne trovavano comodo indossare abiti lunghi.
- Più vicino al 19° secolo, gli uomini indossavano pantaloni corti, simili agli slip moderni. Le donne degli strati inferiori usavano pantaloni da uomo sottili per facilitare il lavoro. Li hanno accorciati fino alle ginocchia.Successivamente apparvero pantaloni con elementi decorativi, ma le giovani donne dell'alta società potevano permetterseli.
- Nei paesi settentrionali, gli uomini usavano pelli di animali, che minacciavano tutti i tipi di infezioni agli organi.
In precedenza, le donne erano restie a indossare biancheria intima simile a quella maschile.
Mutandine da donna nella Rus'
In tutto il mondo, le donne non conoscevano lo scopo di questo attributo e indossavano gonne lunghe a più strati.
Le sarte cucivano la biancheria per la regina o la contessa. E le contadine indossavano abiti fatti in casa.
Tuttavia, le donne si sono adattate alle condizioni necessarie e sono riuscite a “creare” qualcosa di simile ai codardi. Fonti attendibili affermano che le donne contadine usassero sottoveste, legando le estremità dell'orlo. Ce n’era bisogno in “certi giorni”. Gli oppositori di questa conoscenza dicono il contrario. A quei tempi era difficile tessere vestiti e le donne si prendevano cura di loro. Era inaccettabile “sporcare” la gonna.
In inverno le calze di lana da sole non proteggevano dal freddo. Ben presto, le donne ricche iniziarono a utilizzare queste gonne modificate, decorandole con tessuti aggiuntivi secondo i loro gusti. Si può considerare così le donne pratiche delle classi inferiori divennero le inventrici delle mutandine. Il tessuto utilizzato non era della migliore qualità e non tutte le donne potevano permetterselo.
In Inghilterra le donne si sono già adattate a cucire queste estremità della “sottoveste”, È così che sono apparsi i primi pantaloni. Nel corso del tempo, iniziarono ad accorciarsi, lungo la lunghezza della gonna, che, con le innovazioni della moda, rapidamente “crebbe” verso l'alto.
Un po' più tardi conosciuto Coco Chanel ha reso la vita più facile alle mutandine rendendo il tessuto della biancheria intima più pratico. Le donne iniziarono a indossare mutandine di cotone e lino, in rari casi venivano usati pizzi e volant.
In che anno le mutandine sono diventate parte integrante della vita in tutto il mondo?
Alla fine del 19° secolo C'è una vera e propria rivoluzione nella storia dell'intimo. L'oggetto del guardaroba è diventato un dettaglio importante, ha contribuito a mantenere le norme igieniche, a proteggere i genitali e anche a correggere la figura.
Questa rivoluzione è iniziata con il costume da bagno sportivo utilizzato dagli atleti stranieri e poi da atleti di tutti i paesi.
All'inizio del 20 ° secolo tute da ginnastica trasformate in costumi da bagno. Erano indossati sia da uomini che da donne. La paura della “vergogna” è diventata un concetto lontano.
Come base abbiamo preso la parte inferiore del costume da bagno. Hanno semplificato il tessuto e la cucitura, ed è così che sono apparsi gli slip da famiglia da uomo.
Le mutandine da donna sono entrate in uso più tardi di quelle da uomo, ma la varietà di colori specifica per le mutandine da donna è diventata una svolta nella moda della biancheria intima. Negli anni '60 le fabbriche straniere per la cucitura della biancheria erano entusiaste della produzione di un attributo che ebbe successo. La lingerie non è più considerata qualcosa di vergognoso e si sta gradualmente trasformando in un simbolo della sessualità femminile.
Chi ha portato le mutandine in Russia?
Poiché all'inizio del XX secolo ci fu una svolta nella storia delle mutandine, la Russia era in ritardo nella loro produzione in relazione alla sartoria dell'abbigliamento militare. Le donne indossavano ancora pantaloni e pantaloni corti.
Nel dopoguerra sovietico le mutande inizialmente scarseggiavano e venivano importate attraverso i collegamenti dalla Repubblica Ceca e dalla RDT. È stato difficile ottenerli, alcuni hanno cucito un po' da soli. Senza determinate tecniche e i modelli necessari, il prodotto si è rivelato ridicolo e non abbastanza comodo.
Le fabbriche ricevettero istruzioni di fornire ai “gran lavoratori” sovietici un set di biancheria comodo e igienico. L'aspetto della biancheria intima non differiva in base al sesso, Tutti erano cuciti nello stesso stile.
Era importante migliorare e nobilitare l'aspetto della persona sovietica.
La moda occidentale negli anni '80 e '90 "abitava" saldamente l'URSS e iniziò la vendita di tutti i tipi di modelli di biancheria intima. All'inizio, i tessuti di scarsa qualità e gli stili insipidi erano un tema caldo. Ben presto iniziò il processo di miglioramento della confezione della biancheria. Questa è stata la fase iniziale della storia della lingerie russa.