È possibile lavare insieme calze e mutande?

Calzini e mutandine sono gli indumenti più apprezzati nel guardaroba, che cerchiamo di cambiare il più spesso possibile. Pertanto, la necessità di un lavaggio tempestivo si presenta quasi ogni giorno. Esistono opinioni diverse sulla possibilità di lavare insieme calzini e mutande.

Da dove viene questo"?

Per molto tempo questi prodotti sono stati lavati a mano in due modi:

  1. calzini e mutandineinsaponavano, strofinavano e poi lavavano via lo sporco e la schiuma con acqua corrente. Lo abbiamo fatto subito dopo aver cambiato la biancheria, per non “accumularla” nel cestino;
  2. imbevuto di sapone o polvere in una bacinella e poi risciacquato. Gli articoli molto sporchi sono stati prelavati.

Le prime lavatrici erano aggressive con questi indumenti. Strappavano e tiravano fuori il tessuto, e calzini e mutande, a causa delle loro piccole dimensioni, periodicamente “morivano” all'interno di questa tecnica miracolosa, intasando lo scarico. Pertanto, molte casalinghe preferiscono ancora lavare a mano questi prodotti.

Con l'avvento delle lavatrici automatiche la situazione è cambiata radicalmente.Oggi le loro funzioni consentono di regolare la temperatura di lavorazione da 30 a 90 gradi e di tenere conto della qualità del materiale. Non è necessario utilizzare la funzione di centrifuga, ma semplicemente scaricare l'acqua. Ecco perché Spesso mutandine e calzini vengono lavati insieme, seguendo determinate regole.

Quando posso lavarlo?

Insieme puoi mettere i capi in lavatrice:

  • i topi appendono il bucatosimile nella qualità del materiale;
  • stessa tonalità;
  • non molto sporco.

È importante scegliere la giusta modalità di lavaggio. Per il cotone e il lino leggeri o a tintura rapida, è possibile impostare la temperatura su un valore elevato. Per sintetici, seta e lana – modalità delicata con una temperatura non superiore a 40 gradi.

Perché questo è considerato indesiderabile?

La vicinanza di mutandine e calzini è considerata indesiderabile, principalmente per motivi igienici e associato al rischio di diffusione di agenti patogeni microscopici. Secondo la ricerca scientifica:

  • lavareper distruggere completamente alcuni tipi di virus e microbi, la temperatura dell'acqua deve essere di almeno 60 gradi;
  • il fungo viene completamente ucciso rimanendo in acqua con detersivo a una temperatura di 80 gradi e oltre per 20 minuti.

È per questi motivi che l’utilizzo di programmi delicati non eliminerà il problema dei servizi igienico-sanitari.

Quando non bisogna assolutamente lavarsi?

Esistono condizioni in cui è controindicato lavare mutandine e calzini nello stesso lotto:

  • Sono tutti di colori diversi, ci sono esemplari soggetti a muta. Dopo tale procedura, la biancheria verrà danneggiata irrimediabilmente;
  • i tessuti con cui sono realizzati sono di diversa qualità (cotone, sintetici, lana);
  • contengono macchie complesse che possono “migrare” verso i vicini (olio combustibile, benzina, ecc.);
  • c'è una persona in casa con un'infezione batterica o virale, una malattia fungina. In questo caso, la sua biancheria deve essere lavata separatamente dagli indumenti degli altri membri della famiglia.

Quando lavi sia i calzini che le mutandine, devi:

  1. calzini bianchiLavare i vestiti dei bambini separatamente dagli adulti;
  2. ordinare la biancheria per colore e qualità;
  3. leggere le iscrizioni sulle etichette. Solitamente indicano a quale temperatura si può lavare, come asciugare, se è consigliata la centrifuga;
  4. selezionare detersivi adatti ai tessili;
  5. impostare il programma di lavaggio corretto;
  6. Lavare a mano i capi particolarmente delicati e delicati.

Importante! Disinfetta periodicamente la lavatrice. Al suo interno vivono anche microrganismi. Per eliminarli, eseguire un ciclo a 90 gradi almeno una volta al mese in modalità "inattiva" - senza bucato, aggiungendo soda (bicarbonato o carbonato di sodio) con aceto o acido citrico all'interno.

La decisione se lavare calzini e mutandine insieme o separatamente è una tua decisione. Se cambi frequentemente il bucato, evitando contaminazioni pesanti, segui le raccomandazioni sopra riportate e non soffri di malattie o disgusto, puoi facilmente consentire il co-washing. Altrimenti, usane uno separato.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa