Modello di mutande da uomo

modello di mutandine da uomoI comodi slip per la famiglia sono un capo quasi indispensabile nel guardaroba di ogni uomo. Puoi acquistare "semeiniki" già pronti, ma è molto più interessante cucirli da solo. Dopotutto, è molto facile da fare anche senza esperienza di cucito.

La biancheria intima deve essere leggera, morbida, piacevole al tatto, comoda da indossare, ma allo stesso tempo resistente e igroscopica (assorbire bene l'umidità). Ecco perché per la produzione di mutandine è preferibile scegliere tessuti di cotone di alta qualità: raso, chintz, calicò o maglieria sottile.

Effettuare misurazioni

misurazioniGli slip famiglia standard sono molto semplici: non hanno pannelli frontali o altri elementi complessi. Ecco perché anche un principiante può creare uno schema per loro. Per fare ciò, devi solo prendere alcune misurazioni.

  • ST - mezza circonferenza vita (40 centimetri).
  • SB - mezza circonferenza dei fianchi (misurato trasversalmente ai glutei nel punto più convesso, 50 cm).
  • DI - lunghezza del prodotto (34 cm sono presi come standard, ma puoi prendere un numero più grande o più piccolo).

Inoltre, è molto importante determinare l'entità dell'aumento (PB). Minore è l'aumento, più stretto sarà il prodotto ad aderire al corpo. Il valore ottimale è compreso tra 3 e 6 cm. L'aumento viene aggiunto al valore della circonferenza di metà fianchi (HG).

IMPORTANTE! Durante la prima costruzione del modello è possibile aumentare la dimensione delle parti di uno o due centimetri. Questo perché dopo il lavaggio i prodotti realizzati con tessuti naturali tendono a restringersi leggermente.

Costruire un modello

Metà anteriore

  • realizzazione di modelliLa costruzione di un cartamodello per le mutandine di famiglia inizia con il disegno di un rettangolo TNN1T1. I suoi lati orizzontali sono pari al valore della somma della semicirconferenza dei fianchi (SB) e dell'incremento (PB). Ad esempio: 50 cm + 3 cm = 53 cm Il lato verticale del rettangolo è determinato dalla lunghezza del prodotto - 34 cm.
  • Ciascun lato orizzontale deve essere diviso a metà e i punti risultanti devono essere contrassegnati rispettivamente con le lettere B e B1.
  • I punti Ø e Ø1 sono molto importanti per creare il disegno corretto. La loro posizione è calcolata con la formula: ТШ (Т1Ш1) = 0,5 (SB + PB) = 25 + 3 = 28 cm.
  • Successivamente, utilizzando un'altra formula, è necessario calcolare la lunghezza del segmento Ш1Ш2 = СБ/8 + 1 = 6,3 +1,0 = 7,3 cm. La precisione del gioielliere non è necessaria quando si crea un modello di mutandine larghe per la famiglia. Pertanto i valori calcolati possono essere tranquillamente arrotondati ai decimi. In questo caso - fino a 7,5 cm.
  • Quindi è necessario costruire il punto Ø3, la cui posizione è calcolata con la formula: ØШ3 = 0,25 x Sb – 1,0 = 11,5 cm.
  • Il prossimo è il turno di costruire la linea di cintura. Il segmento T1SH1 deve essere diviso in tre sezioni uguali. Da T1 arretrare di 1 cm verso il basso e verso sinistra posizionare il punto T2. Disegna una linea curva attraverso B e T2 (puoi usare un modello).
  • Successivamente, devi disegnare un'altra linea morbida T2SH2.
  • Quindi la linea T1H1 dovrebbe essere estesa di 2 cm verso il basso, segnare il punto H2 e tracciare il segmento Ш2Н2.
  • Quindi devi tracciare senza problemi una linea B1H2.

Questo completa la costruzione del cartamodello per la metà anteriore delle mutandine.

modello

Metà posteriore

  • Sul lato sinistro del disegno, devi dividere il segmento Ш3Ш a metà e segnare il centro con il punto Ш4.
  • Successivamente, dovresti fare un passo indietro di 1 cm da Ø3 e segnare il punto Ø5.
  • Successivamente, è necessario calcolare la posizione della linea di cintura. Da T è necessario mettere da parte 2 cm a destra e segnare il punto T3.
  • Successivamente, dovresti tracciare una linea retta Ш4Т3 in modo che T3 sia 5 cm sotto il punto T4. La sezione risultante (Ш4Т4) dovrebbe essere divisa in tre parti uguali.
  • Successivamente, con una linea morbida è necessario collegare rispettivamente le coppie di punti Sh5 e D4, T4 e B.
  • Successivamente è necessario mettere da parte 5 cm dal punto H a sinistra e posizionare il punto H4 secondo questa formula: HH4 = 0,1 x SB = 0,1 x 50 = 5 cm.
  • È necessario misurare la sezione H2Sh2, il valore risultante viene messo da parte dal punto Sh5 a H4 e contrassegnato il punto H6. Successivamente, H6 e B1 dovrebbero essere collegati attentamente con una linea curva.

Questo è tutto, il disegno è completato!

Il modello preparato per le mutandine di famiglia è molto semplice e conveniente. Non ci sono cuciture laterali, il che semplifica l'ulteriore processo di assemblaggio.

Importante! Se hai bisogno di un prodotto di taglia grande (dalla 56), è necessaria una cucitura laterale per una migliore vestibilità.

Cuciamo mutandine

cucireIl cartamodello deve essere posizionato sul rovescio del materiale, tenendo conto della direzione della fibra del filo e dei margini di cucitura necessari.

RIFERIMENTO. Il margine standard per l'orlo inferiore è di 2 cm, per l'arricciatura in alto - 4 cm, per tutte le altre cuciture - 1 cm.

  • Dovresti iniziare a cucire il prodotto collegando le due metà. È meglio usare una cucitura di lino per le mutandine. Ma se non hai tale abilità, puoi cavartela con la solita combinazione di punti overlock e punto macchina normale.
  • Nella parte superiore delle future mutandine devi realizzare un doppio orlo per la cintura. Quando si cuce la parte superiore, è importante lasciare un piccolo foro per infilare l'elastico, che dovrà poi essere infilato nella cucitura utilizzando uno spillo, e poi cucire l'apertura per chiuderla.
  • Invece dell'orlo superiore, puoi cucire un ampio elastico decorativo. È un po’ più difficile da eseguire, ma sembra impressionante e moderno.
  • Per orlare il fondo del prodotto, il bordo deve essere piegato, assicurarsi di stirarlo e solo successivamente cucire.

È tutto! Gli slip familiari da uomo più semplici sono pronti.

Il modello realizzato può essere utilizzato come base, apportando modifiche individuali alla figura dopo la vestibilità, migliorando la vestibilità.

Cucire le mutande da uomo è facilissimo! Solo a prima vista il processo sembra difficile e confuso. Ma una volta che ci si mette al lavoro, molte cose diventano ovvie e comprensibili.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa