Blocchi realizzati con strisce patchwork: cosa sono, come appaiono, come realizzarli da soli

_cucito_9.png

creativecommons.org

Il tipo di cucito patchwork è popolare tra i designer di diverse direzioni. Nelle soluzioni per interni alla moda puoi trovare una varietà di prodotti realizzati con la tecnica del patchwork. Gli abiti e gli accessori alla moda spesso includono elementi patchwork. Il patchwork con ritagli di seta è una tecnica comune per creare dipinti in Giappone. Gli artigiani utilizzano esclusivamente seta naturale e costosa, quindi il loro lavoro sembra sorprendente. Il più comune è il patchwork realizzato con strisce di tessuto. Non è difficile padroneggiare il lavoro con tale tecnologia.

Dopo una breve formazione, puoi creare autonomamente cose esclusive per te e i tuoi cari. Ad esempio, una presina, una fodera per uno sgabello o una fodera per un divano in stile patchwork a righe sarebbe un ottimo regalo per le feste. Le coperte per bambini realizzate con la tecnica patchwork sono morbide e resistenti. Tutto il lavoro si basa sulla creazione di blocchi di vari materiali.Questi blocchi vengono uniti in un unico articolo, si realizzano i bordi e si ottengono prodotti unici.

Blocchi patchwork da strisce - tecniche di cucitura

I blocchi di strisce patchwork possono essere cuciti insieme in vari modi. Nuove tecniche appaiono costantemente e vengono migliorate e sviluppate. Tra i metodi più popolari di prodotti per cucire ci sono:

  1. Patchwork: rapidi blocchi di strisce. Spesso i pezzi sono formati da quadrati. Il metodo è applicabile durante la creazione di qualsiasi artigianato. Potrebbe essere un tappeto, una coperta, una federa e altre cose. Inizialmente si formano delle strisce. Quindi ne vengono ritagliati dei quadrati.
  2. Capanna di tronchi. Il nome originale è dovuto alle peculiarità della tecnologia. I lembi sono cuciti a spirale. Al centro c'è un frammento principale quadrato. Le strisce lo circondano.
  3. Lyapochika. Metodologia originariamente russa. Implica lavorare con strisce grezze e luminose sul materiale di base. Le opere che utilizzano questa tecnica sembrano in rilievo e voluminose.
  4. Acquerello. Le parti quadrate sono selezionate per colore. Le transizioni tra le tonalità sono uniformi. All'inizio della tela vengono utilizzati colori pastello chiari. A poco a poco diventano più scuri. Il prodotto ricorda un dipinto realizzato con gli acquerelli.
  5. Scacchiera. I blocchi sono costituiti da parti di diversi colori, disposte secondo uno schema a scacchiera.
  6. Triangolo. Un metodo per creare modelli e dipinti complessi. Vengono utilizzati pezzi di materiali multicolori.
  7. Striscia su striscia. L'approccio si basa sull'uso di colori vivaci. I blocchi possono essere disposti secondo diversi schemi, a seconda della composizione e delle caratteristiche del prodotto. A volte vengono posizionati come gradini di scale, zigzag o assi di parquet. Possono esserci molte opzioni.
  8. Angoli patchwork. Per formare l'oggetto vengono utilizzati frammenti già piegati e non tagliati.Ciò distingue la tecnica dagli altri approcci elencati. Per realizzare gli angoli, utilizzare quadrati o pezzi di stoffa. Vengono poi cuciti insieme con punti decorativi.
g3-copia

creativecommons.org

Patchwork - tecnica da striscia a striscia - master class

La tecnica più popolare per creare oggetti in stile patchwork sono i blocchi a strisce. Gli appassionati di cucito sanno quanto spesso ci siano strisce di materiale non necessarie che è un peccato buttare via, ma non hanno nessun posto dove usarle. Avendo imparato un po 'la tecnica del patchwork, puoi creare veri e propri capolavori da questi dettagli.

È meglio creare blocchi con materiali contrastanti. I prodotti realizzati nello stesso colore, ma in tonalità diverse o con motivi diversi, sembrano originali. Prendiamo come esempio il tessuto di cotone. La larghezza della striscia è di cinque centimetri. Se non vuoi selezionare tu stesso le parti, puoi acquistare un set già pronto. Il produttore preparerà una combinazione di colori adatta e ritaglierà le parti in anticipo.

Per applicare i segni, utilizzare gesso, matite o uno speciale pennarello per tessuti. Gli strumenti di cui avrai bisogno sono diversi righelli modello e un goniometro per misurare gli angoli. Vale anche la pena scegliere i fili, acquistare forbici speciali e un piedino per macchina.

Come creare un blocco di strisce per il patchwork:

  1. Cuciamo insieme le strisce, stirando il margine su tutte le cuciture nella stessa direzione.
  2. Giriamo il prodotto con il lato anteriore rivolto verso l'alto per la marcatura. Dovresti disegnare rigorosamente con un angolo di quarantacinque gradi.
  3. La larghezza degli elementi è di 3,5 centimetri.
  4. Inizialmente, assembliamo i triangoli interni preparati in due tipi di blocchi. Per creare il terzo utilizziamo le strisce.
  5. Ritagliamo gli elementi e fissiamo le gambe dei triangoli tra loro.
  6. Puoi disporre le strisce a zigzag.
  7. Non resta che cucire tutti i frammenti e stirare i margini di cucitura del tessuto.
Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa