Arredamento di una vecchia cassettiera: come decorare con le proprie mani, consigli, foto

3r53n5sr

creativecommons.org

Una vecchia cassettiera o un piccolo mobiletto d'altri tempi possono facilmente trasformarsi in un mobile di design. Basta mostrare un po' di fantasia per creare mobili esclusivi secondo i propri gusti. Per la decorazione, puoi prendere un set da cucina, una cassettiera dal soggiorno o un armadio dalla camera da letto. La cameretta dei bambini si trasformerà sicuramente se la decorerai con un originale mobile per giocattoli o biancheria da letto. Esistono molti modi per decorare i mobili retrò. Gli artigiani moderni utilizzano varie tecniche per dare una seconda vita ai prodotti.

Come decorare una cassettiera con le tue mani - TOP 6 idee originali

Diamo un'occhiata ai modi più originali e semplici per cambiare completamente l'aspetto degli oggetti interni. Un comodino o un letto a lungo stanco diventerà ancora una volta una decorazione per la tua casa:

  1. Usiamo gli stencil. Nei negozi specializzati puoi trovare un'ampia varietà di stencil con ornamenti, forme geometriche e motivi.È sufficiente coprire semplicemente il modello con la vernice, premerlo sulla superficie e tenerlo premuto per un po'. Rimuovere lo stencil quando il disegno è completamente asciutto. L'arredamento elegante è pronto.
  2. Decorazione a zig zag. Questo modello non è passato di moda da molto tempo. Per disegnare uno zigzag uniforme sui vecchi mobili, attaccaci sopra del nastro adesivo. Usa un taglierino per dargli la forma corretta e copri lo spazio libero con vernice bianca. Lasciamo asciugare, poi incolliamo il nastro adesivo anche sulle zone bianche e dipingiamo la seconda parte dell'oggetto con un colore brillante.
  3. Colorazione sfumata. Scegliamo un colore che si abbini agli interni. Dipingiamo una cassettiera con diverse tonalità. Ad esempio, rendiamo il cassetto inferiore verde tenue. Il successivo è verde chiaro, il successivo è erboso. Dipingiamo l'ultima sezione di verde scuro. Risulta essere un design molto elegante.
  4. Arredamento in tessuto. Acquistiamo materiale nei colori originali. Realizziamo modelli da abbinare alle ante e ai cassetti dei mobili. Utilizzando un nastro biadesivo largo, incollare il tessuto al prodotto. Lasciare i fori per i raccordi. Il mobile di design è pronto.
  5. Finitura a rosetta. Questa idea è per gli intenditori di stucchi e stile di palazzo. Selezioniamo due rosette decorative dagli scaffali di un negozio di ferramenta. Materiale: schiuma di poliuretano o polistirene espanso. Li copriamo con la vernice secondo i tuoi gusti, li incolliamo alle ante del comodino, uno per ciascuno. Decoriamo con sfumature e decorazioni aggiuntive.
  6. Carta da parati fotografica autoadesiva. Questa opzione di arredamento ci è arrivata dagli anni passati, ma non perde la sua rilevanza. Misuriamo tutti gli scomparti, ritagliamo le forme della dimensione richiesta dalla carta da parati e le incolliamo alla facciata. Per ripararlo utilizziamo la vernice per mobili.
n564ws5rb3asrm

creativecommons.org

Arredamento di una vecchia cassettiera - preparazione

Prima di iniziare il lavoro, la superficie dei mobili deve essere preparata con cura. Altrimenti l'arredamento non sembrerà perfetto. Potrebbero essere visibili crepe e graffi precedenti. Pertanto, prepareremo prima un tavolo, un mobile o una cassettiera:

  • Rimuoviamo il vecchio rivestimento. È meglio usare una spatola, un solvente o una levigatrice. Come solvente sono adatti acetone o altri prodotti speciali. La macchina deve avere un accessorio abrasivo per pulire i mobili. Rimuoverà completamente vernici e vernici, lasciando il prodotto pulito.
  • Combattiamo crepe e scheggiature. Qui dovrai usare lo stucco. Deve essere progettato per funzionare con il legno. Altri materiali possono contenere molte particelle abrasive di grandi dimensioni che danneggeranno il mobile. I prodotti in legno si applicano in modo più uniforme.
  • Macinare le basi. Quando tutte le superfici sono livellate, devono essere levigate. Andrà bene la carta abrasiva o una levigatrice.
  • Primer. Questo materiale aiuta a migliorare le proprietà adesive dei materiali di finitura. Copriamo con esso la superficie della cassettiera.
  • Pittura. Acquistiamo vernici speciali per la lavorazione del legno. Aiuterà a preservare il prodotto in legno il più a lungo possibile. Quasi tutte le vernici devono essere applicate in più strati. Dopo ogni applicazione il prodotto viene lasciato asciugare fino a completa essiccazione. Quindi viene ridipinto.

Ora puoi decorare in sicurezza la tua cassettiera con una varietà di opzioni di arredamento adatte ai tuoi gusti.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa