Fiesta e siesta: qual è la differenza, come distinguere correttamente, caratteristiche

765da7cc-7965-4d9e-ac11-e96e4a140441

creativecommons.org

Se consideriamo i concetti di festa e siesta dal punto di vista della loro origine, diventerà subito chiaro quale sia la differenza tra loro. Il termine "fiesta" in Spagna significa eventi colorati. Includono carnevale, feste popolari, feste in maschera e molto altro. Lo stile di abbigliamento viene selezionato di conseguenza. Le donne messicane amano gli abiti luminosi e rossi con volant, gonne ampie e scollature aperte su camicette attillate.

Il significato del termine “siesta” è esattamente l’opposto. Viene utilizzato per indicare il riposo pomeridiano e il sonno. In Messico è consuetudine fare un breve pisolino dopo un pasto pesante. Questo è il momento chiamato siesta. Se consideriamo il concetto nel campo della moda, caratterizza abiti più leggeri, più ampi e rilassati.

I concetti di "fiesta" e "siesta": qual è la differenza, terminologia

Non è difficile scegliere uno stile “siesta” o “fiesta”.I designer includono modelli con le seguenti caratteristiche nel primo tipo di abiti:

  • perdere peso;
  • tessuto leggero e piacevole;
  • mancanza di decorazioni: balze, lanterne, balze;
  • colori pastello e discreti: pesca, beige, rosa, bianco;
  • mancanza di gonne e maglioni attillati;
  • scollatura standard su una camicetta, senza scollatura.

Tali vestiti creano l'atmosfera per il relax e il riposo. È comodo, ma allo stesso tempo sembra costoso ed elegante. Lo stile “siesta” è perfetto per una passeggiata pomeridiana in una giornata calda, per rilassarsi al parco leggendo un libro, per una gita fuori porta o per andare al cinema con gli amici. Gli abiti in stile "fiesta" sono radicalmente diversi dagli abiti larghi e rilassati. Questi sono costumi per feste, locali notturni, discoteche. La moderazione e la modestia sono raramente presenti in tali modelli. Caratteristiche principali:

  • colori luminosi. Vengono utilizzati principalmente il rosso, il bordeaux, il rosa, il lilla;
  • apertura e sessualità. La maggior parte degli outfit prevede spalle scoperte, vita scoperta e gonne corte in stile country;
  • un'abbondanza di decorazioni massicce. Una camicetta da festa in Spagna è sempre completata con orecchini, perline e braccialetti di plastica e luminosi;
  • volani. In molti abiti, le gonne sono decorate con enormi balze, aggiungono sfarzo e sembrano fantastiche quando si balla;
  • Accessori. Quasi sempre, il costume per la siesta messicana è completato da uno scialle, stivali da cowboy, uno scialle di pizzo o un boa.
258d75e8-2404-4a82-a2ad-5e58be841dc2

creativecommons.org

Siesta e fiesta: la differenza con gli esempi

Diamo un'occhiata ad alcuni esempi su diversi dettagli del guardaroba per evidenziare chiaramente le differenze tra abiti da siesta e da festa:

  1. Una camicetta dai toni tenui, dal taglio classico, con bottoni e colletto rialzato è un vivido esempio di siesta.La versione opposta è una camicetta attillata con una bella scollatura, con ricami o altre rifiniture, di materiale brillante o lucido.
  2. Un abito in stile festa avrà una gonna più lunga dietro e più corta davanti. Lussuose balze sono cucite lungo il bordo della gonna. La parte superiore dell'abito presenta un ampio scollo, maniche a sbuffo e ricami dorati. Un abito discreto in morbido lino dalla vestibilità ampia e con cintura: una versione alternativa.
  3. Un costume da festa è sempre composto da un top che lascia intravedere l'ombelico e dalla parte superiore della gonna. La parte superiore può essere annodata sul davanti o indossata sopra la testa. Alcuni abiti sono dotati di gilet. Gonna: mini o maxi. I modelli lunghi sono generosamente decorati con balze e volant. La frangia da cowboy si trova sulle parti corte del costume.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa