L'invenzione del ferro risale al IV secolo a.C. Nell'antica Grecia venivano usate aste di metallo caldo e ciottoli lisci riscaldati.
Nel XVIII e XIX secolo i ferri venivano scaldati in un forno. In Russia, per molto tempo, i vestiti non venivano stirati affatto: la biancheria veniva arrotolata su un mattarello e arrotolata con un "rubel" (un bastoncino di legno piatto con nervature nella parte inferiore).
Il primo ferro da stiro al mondo è stato inventato dallo scienziato americano Henry Seeley. Pesava 6,8 kg ed era molto pesante.
Ora non possiamo immaginare la nostra vita senza ferro da stiro. Questo è un oggetto così familiare e necessario in casa che se improvvisamente si rompe o va via la corrente elettrica, le persone iniziano a farsi prendere dal panico. E invano. Non è un disastro. Ci sono molti altri modi per far sembrare le cose pulite.
Come stirare le cose senza ferro
Prima di tutto, proviamo a far stropicciare meno i vestiti. Ciò può essere ottenuto seguendo alcune regole per il lavaggio dei panni:
- Quando si lava con una macchina automatica, utilizzare la modalità “stiratura leggera” (le cose verranno strizzate a basse velocità del tamburo); modalità “senza pieghe” - velocità massima (il tessuto viene lisciato); Se è presente la modalità "asciugatura", utilizzare cubetti di ghiaccio: gettare 3 cubetti di ghiaccio nel cestello della macchina. Il vapore generato dallo scioglimento del ghiaccio livellerà il prodotto.
- Utilizzare la modalità “senza centrifuga”.
- Un punto importante è la corretta conservazione. Se viaggi molto o non ti piace preoccuparti di stirare, è meglio acquistare capi realizzati con determinati tessuti:
- Lycra, spandex - tessuti a base di fibre di poliuretano;
- poliammide;
- maglieria;
- Cose lavorate a maglia;
- jeans.
E al momento dell'acquisto puoi scegliere cose con l'indicazione “non stirare”. Sicuramente non si sgualciscono, perché trattati con uno speciale impregnante antiinceppamento.
Bene, cosa succede se nulla aiuta e le cose continuano a spiegazzarsi, ma ne hai urgentemente bisogno? A volte può sorgere nella mente di tutti la domanda su come stirare le cose senza ferro. Diamo un'occhiata a come stirare i vestiti senza ferro a casa. Naturalmente, è improbabile che tu possa stirare qualcosa con la stessa efficienza dell'uso di un ferro da stiro, ma è del tutto possibile ottenere un aspetto ordinato.
Come stirare le cose senza ferro: consigli utili
Esistono molti metodi popolari per stirare le cose senza ferro:
- Spruzzo – adatto a qualsiasi materiale. Se vuoi sapere come stirare velocemente una maglietta senza ferro da stiro, questo è il metodo che fa per te.
- Composizione spray: mescolare in parti uguali acqua, aceto e ammorbidente. Agitare, versare in un flacone spray e spruzzare sulle cose. Asciugare sulle grucce.
- Se i lividi sono piccoli, puoi fare a meno del balsamo: spruzza con acqua da un flacone spray, agita e dopo 15 minuti applicalo fino a completa asciugatura. Questo metodo dimostra chiaramente come stirare senza ferro in modo rapido e semplice.
- Il metodo del vapore è un vero aiuto per chi non sa stirare una camicia senza ferro.
- Riempiamo il bagno con acqua calda, ci stendiamo sopra una corda e appendiamo i vestiti che necessitano di stiratura sulle grucce. Lasciare agire per 20 minuti e appendere ad asciugare sulle grucce.
- Se l'oggetto è un po' spiegazzato, forse vi basterà una pentola di acqua bollente.
- Qualcuno usa un bollitore: fai bollire e porta il beccuccio del bollitore sulle aree ammaccate, vaporizzando le pieghe. Lisciare e asciugare.
- Metodo dell'asciugamano bagnato: stendere una tela cerata sulla superficie. Sopra c'è un asciugamano bagnato. Mettiamo il prodotto su di esso. Levigarlo accuratamente con le mani. Il processo dura 2 ore. Appendere sulle grucce per asciugarlo completamente. Vuoi sapere come stirare i capi in maglia di lana senza ferro? Usa questo metodo.
- Oggetti caldi: una tazza, una padella o una casseruola con manico. Fai bollire l'acqua e passali sull'area accartocciata. E se hai un ferro non funzionante, puoi scaldarlo sul fuoco e usarlo come un ferro normale.
- Utilizzando un "arricciacapelli" e una "piastra lisciante": questo metodo è molto comodo per appianare le pieghe sui pantaloni, sul colletto e sul fondo di un vestito. Riscaldare il dispositivo. Prova su una zona nascosta del tessuto. Se tutto va bene, usalo.
- Bottiglie e barattoli – adatti per stirare piccoli capi di abbigliamento (scialli, sciarpe, cravatte). Prendi un barattolo da 3 litri. Abbassa il cucchiaio (in modo che il barattolo non si rompa) e versaci sopra dell'acqua bollente. Lo avvolgiamo in un capo di abbigliamento e aspettiamo che l'acqua si raffreddi.
- Utilizzando un asciugacapelli, bagnare le pieghe del tessuto con acqua e asciugare con aria fredda e calda. È meglio non utilizzare la modalità caldo! Se vuoi sapere come stirare velocemente senza ferro, usa questo metodo.
- La pressione è un metodo più lungo. Un'opzione per stirare i vestiti senza ferro è usare qualcosa di pesante. Tutto quello che devi fare è posizionare il prodotto su una superficie piana e premere. A questo scopo viene spesso utilizzato un materasso. È importante che il letto sia senza doghe, altrimenti il vostro capo risulterà “rigato”. Di notte mettiamo i vestiti sotto il materasso e la mattina li tiriamo fuori stirati. Puoi utilizzare questo metodo se sei interessato a stirare i vestiti senza ferro.
Come stirare senza ferro dipende dal tipo di prodotto e dal suo materiale. Per non rovinare il capo con i metodi di stiratura tradizionali, è importante capire cosa e come stirare.
Come stirare una maglietta senza ferro
Probabilmente ti sei posto spesso la domanda: come stirare una maglietta senza ferro in modo rapido ed efficiente. A seconda del grado di inceppamento dell'oggetto, ciò può essere fatto in diversi modi. Quindi, come stirare una maglietta senza ferro: qui sono adatte le seguenti opzioni di stiratura: "spruzzatura", una pentola con acqua bollente o un bollitore, oggetti caldi, un asciugacapelli e il metodo a pressione.
Come stirare una camicia senza ferro
Puoi stirare una camicia senza ferro utilizzando i seguenti metodi tradizionali: vapore (su grucce), spruzzatura, oggetti caldi, phon e pressione.
Come stirare i pantaloni senza ferro
È preferibile stirare i pantaloni senza pieghe utilizzando una tazza calda esercitando una pressione. Le pieghe sui pantaloni vengono lisciate utilizzando una piastra o un ferro arricciacapelli. E se hai un ferro rotto, puoi scaldarlo sul fuoco e usarlo per lo scopo previsto. Penso che ora la domanda su come stirare i pantaloni senza ferro non sarà particolarmente difficile per te.
Come stirare un vestito senza ferro
Per capire come stirare un vestito senza ferro è necessario conoscerne lo stile e il tipo di tessuto da cui è tagliato. È del tutto possibile asciugare abiti attillati utilizzando il metodo "asciugare un capo bagnato addosso". Cotone - no. Come stirare un vestito senza ferro: con vapore, spruzzatura, asciugacapelli, pressione, ecc.
Molti conoscono i modi per stirare le cose velocemente e bene senza ferro. Dopotutto, la necessità di stirare senza ferro può sorgere in qualsiasi momento e bisogna essere preparati.