Un impermeabile, o trench, è considerato un capospalla universale per l'autunno e la primavera. Per ravvivare il look, le fashioniste usano spesso impermeabili colorati. Un impermeabile blu è una delle tendenze per il 2021-2022. In questo materiale racconteremo la storia dell'evoluzione dell'impermeabile e mostreremo anche esempi di cosa puoi indossare con un impermeabile blu. Alla fine dell'articolo troverai consigli su ciò di cui avrai bisogno per cucire un impermeabile blu con le tue mani.
Breve storia del mantello: dai tempi moderni ai giorni nostri
Il mantello è probabilmente il capo di abbigliamento più antico. Gli antichi indossavano pelli di animali per proteggersi dalla pioggia e dal freddo. Successivamente, gli antichi greci sostituirono le pelli di animali con tessuti per rivestire le toghe. Con lo sviluppo della tintura, i mantelli acquisirono una funzione aggiuntiva: dimostrando lo status del loro proprietario, ad esempio, i mantelli rossi erano indossati dai comandanti in capo dell'esercito romano e i mantelli bianchi erano indossati dagli ufficiali di alto rango.Nel corso del tempo, gli impermeabili si diffusero in tutta Europa; ogni paese (e talvolta ogni singola regione) aveva le proprie forme di impermeabili (semicircolari, rettangolari, trapezoidali) e modi per allacciarli. Molto spesso, i mantelli erano fatti di lana e tinti in tonalità scure di marrone, rosso, blu e verde. Le tonalità pastello, come il blu, venivano usate molto raramente nella produzione di impermeabili e, se cucite, erano destinate esclusivamente ai carnevali.
All'inizio del Medioevo solo le persone benestanti potevano permettersi i mantelli. Dietro gli ampi lembi del mantello, i nobili e i rappresentanti della chiesa non solo potevano riscaldarsi in una serata fresca, ma anche nascondere i loro volti da occhi indiscreti. La popolarità dei mantelli diminuì all'inizio del XIV secolo, quando questo abbigliamento fu associato ai poveri e ai piccoli ladri. Tuttavia, a metà del XVI secolo, il mantello tornò di moda tra i grandi spagnoli e tutte le classi iniziarono a indossarlo: la nobiltà ordinò mantelli lunghi e pesanti con ricchi ricami e fodere a contrasto; Anche i cittadini che imitavano i nobili tenevano il passo con i loro modelli e si accontentavano di materiali più economici, mentre i militari e i mercenari indossavano mantelli alla moda per rendere più conveniente nascondere le armi dietro ampi drappeggi di tessuto. I militari amavano particolarmente i mantelli: verso la metà del XV secolo i moschettieri, la guardia reale, iniziarono ad essere associati esclusivamente ai mantelli blu, che divennero la loro uniforme. La moda dei mantelli scomparve solo con l'avvento della Rivoluzione francese, i cui sanguinari sostenitori non solo cambiarono la legislazione e il calendario, ma vietarono anche a tutti i residenti del paese di indossare abiti nobili.
Il successivo punto di partenza è il 1823, quando il chimico scozzese Charles Mackintosh inventò un impermeabile impermeabile, che prese il suo nome.Prima di allora, gli impermeabili di lana, nonostante la fodera, si bagnavano, sebbene conservassero il calore. E Mackintosh ha posizionato uno strato di gomma tra la parte esterna dell'impermeabile e la fodera. Trent'anni dopo, un intraprendente sarto londinese, John Emary, fondò un marchio di impermeabili con il marchio Aquascutum. E già alla fine del 19 ° secolo, Thomas Burberry inventò un tessuto con proprietà idrorepellenti, il gabardine, e gli impermeabili iniziarono a essere realizzati con nuove materie prime, sebbene conservassero il loro vecchio nome, impermeabili o in breve papaveri. Durante la prima guerra mondiale, l'impermeabile acquisì un altro nome: trench o trench. Il nome deriva dalla parola inglese "trench" - trincea. Così i soldati britannici chiamavano i loro mantelli militari, che indossavano in trincee e trincee. Durante la guerra successiva divennero popolari anche i trench. Anche i civili indossavano trench per dimostrare il loro patriottismo. Naturalmente, a quei tempi, gli impermeabili e i trench erano delle tonalità più pratiche e gli stilisti non avevano fretta di cucire impermeabili blu.
Tutte le versioni di impermeabili di cui sopra sono simili nell'essenza, ma differiscono leggermente nel taglio.
Quindi ci sono i seguenti sottotipi di impermeabili:
- Impermeabile classico inglese. Molto spesso monopetto.
- Un mantello-mantello, la cui forma è stata presa in prestito dagli abitanti del Medioevo.
- Un impermeabile, o impermeabile, realizzato con uno speciale tessuto idrorepellente.
- Il trench, o trench, è un modello di impermeabile doppiopetto dotato di cintura con fibbia. Questa forma è nota a molti dai romanzi polizieschi degli anni '70.
- Una veste-mantello è un mantello basato sul taglio di una veste avvolgente.
- Una tenda impermeabile è un attributo obbligatorio per i turisti.
- Anther è un impermeabile estivo che viene indossato durante i viaggi al posto di un cardigan o di un poncho.
- Hubertus è un impermeabile isolante con collo alto.Inizialmente faceva parte del guardaroba maschile, ma negli ultimi dieci anni ha gradualmente cominciato a spostarsi nella metà femminile.
- Un mantello è un mantello ampio che ricorda un poncho. A volte senza maniche, a volte solo con spacchi. Questa forma sembra molto femminile ed è spesso disponibile in colori pastello, incluso il blu.
Oltre a tutto quanto sopra, esistono forme ibride come una giacca impermeabile e un impermeabile.
Cosa indossare con un impermeabile blu
Oggi la moda democratica ti consente non solo di indossare un impermeabile blu, ma anche di abbinarlo a quasi tutti gli stili. Quindi, solo pochi anni fa era difficile immaginare una ragazza con un impermeabile blu dal taglio classico e scarpe da ginnastica sportive. Ma oggi i modelli in immagini così non standard non solo compaiono in passerella, ma indossano tali combinazioni anche nella vita di tutti i giorni. Un trench blu non deve essere necessariamente abbinato a pantaloni palazzo bianchi degli anni '70. Un trench color cielo funzionerà bene in un look standard degli anni '90 se abbinato a blue jeans e un top corto. Un impermeabile blu può essere indossato anche con leggings e persino con un berretto da baseball. Oggi gli stilisti giocano audacemente con tendenze diverse, combinando l'incongruo. Ma se sei un sostenitore dei classici, allora una combinazione vincente sarebbe un impermeabile blu, completato da una gonna a pieghe bianca o un vestito leggero con décolleté. In linea di principio, con un tale impermeabile, gli articoli del guardaroba bianchi e grigi sembrano più comuni. Ma se vuoi sperimentare, puoi provare ad aggiungere pantaloni cropped a quadri medi o piccoli all'impermeabile blu. Per quanto riguarda gli accessori, puoi aggiungere al tuo look un altro capo trendy: una piccola borsa in pelle con catena.Per contrasto, puoi abbinare l'impermeabile blu con capi di abbigliamento rosa polvere. Un accento luminoso su un look blu monocromatico con una borsa rossa e stivali o scarpe della stessa tonalità avrà inaspettatamente un bell'aspetto.
Cosa ti serve per cucire un impermeabile blu
In questo articolo per principianti esamineremo il taglio più semplice di un impermeabile: un mantello. Se lo desideri, puoi anche cucire un mantello blu senza utilizzare un cartamodello. Ma se hai poca esperienza nel lavoro con i capispalla, è meglio utilizzare lo schema fornito in questo articolo.
Per cucire avrai bisogno di:
- Un pezzo di tessuto idrorepellente per cucire un impermeabile blu.
- Forniture per cucire.
- Modello adattato ai parametri del modello.
- Pulsanti. Per un impermeabile blu, è meglio scegliere tonalità contrastanti di accessori.
Piano passo passo per cucire un mantello blu
Se sei una sarta principiante e la mantella non ti soddisfa, ti sconsigliamo di iniziare subito con un trench, poiché per cucirlo è necessario lavorare con la fodera. È meglio cucire queste cose in uno studio o sotto la guida di un artigiano esperto.
- Fissare i modelli completati secondo i parametri richiesti sul tessuto piegato a metà utilizzando gli spilli. È meglio aggiungere un po' di larghezza sui lati del prodotto in modo che vi sia una vestibilità ampia (in media 8-10 cm + 1,5 cm per le rientranze su ciascun lato). Dovresti avere le seguenti parti: uno schienale, due ripiani, due orli, due maniche e un colletto.
- Imbastire il prodotto e provarlo sulla modella.
- Regolare se necessario.
- Cuci tutte le parti del mantello blu, rifinendo tutte le pieghe e i bordi.
- Cuci i bottoni.