Caratteristiche delle corone dentali

CORONE

Nello studio odontoiatrico le corone dentali vengono utilizzate per ripristinare la funzione masticatoria di un dente danneggiato. Il problema può sorgere a causa dello sviluppo di carie e altre malattie patologiche.

Delle caratteristiche

La corona è strutturalmente realizzata sotto forma di una calotta di piccole dimensioni e viene posizionata sopra la formazione distrutta nella cavità orale. Nella produzione vengono utilizzati tutti i tipi di materie prime:

  • zirconio;
  • ceramica;
  • metallo.

Da questo dipende il costo finale dei prodotti descritti. La principale differenza tra le corone e gli altri metodi protesici è la capacità di preservare la radice, che successivamente funge da forte sostegno per l'elemento artificiale. Questo metodo di conservazione dei denti comporta un trauma minimo rispetto al restauro con impianti.

Vantaggi e caratteristiche significative

L'uso delle corone è inevitabile in caso di denti gravemente danneggiati che non possono essere restaurati con i metodi terapeutici conosciuti. Indicazioni per il loro uso:

  • lo smalto diventa patologicamente più sottile;
  • la zona coronale è danneggiata per oltre il 50%;
  • presenza di fluorosi;
  • il riunito presenta difetti acquisiti nel tempo o naturali.

In pratica vengono prese in considerazione le controindicazioni relative all'installazione di protesi per una persona. Stiamo parlando di una maggiore mobilità dei denti, di evidenti malocclusioni e di allergie al materiale con cui sono realizzate le corone. La manipolazione è vietata dall'altezza minima della parte coronale e dalle placche assottigliate. In presenza di tali condizioni, il dentista seleziona metodi alternativi di protesi.

Varietà

Le corone vengono solitamente divise tenendo conto dei materiali che fungono da base per la materia prima. Ad esempio, i prodotti in metallo vengono utilizzati nel caso di rifinitura di un dente da masticare. Una caratteristica distintiva è la robustezza estrema, la resistenza alla corrosione e il costo accessibile. La sfumatura è rappresentata dall'estetica minimale.

I dispositivi in ​​metallo-ceramica sono costituiti da una sorta di telaio metallico, sopra il quale viene applicata la ceramica in uno strato sottile. Dimostrano estetica e resistenza sufficienti e sono ottimali per il trattamento dei denti anteriori e posteriori.

Gli elementi in plastica sono di breve durata e si consumano dopo 1-1,5 anni. Sono utilizzati come misura temporanea per garantire la produzione di alta qualità di una struttura permanente.

Le corone in ceramica dimostrano un'assoluta biocompatibilità con tutti i tessuti della bocca e possono essere scelte in base al colore che si avvicina il più possibile ai denti naturali. Dopo aver completato tutte le manipolazioni, la costruzione del pezzo è visivamente quasi invisibile. Lo svantaggio è una maggiore fragilità, quindi la ceramica non è accettabile per masticare i denti.

I dispositivi privi di metalli contengono disilicato di litio o biossido di zirconio. Con il loro aiuto l'integrità del riunito danneggiato viene completamente ripristinata, viene assicurata la massima estetica e la durata di utilizzo raggiunge i 20 anni. Caratteristica: costo elevato.

La base dei prodotti in metallo-plastica comprende un telaio metallico affidabile e un rivestimento rinforzante acrilico. Il colorante alimentare deve essere usato con cautela con questi articoli.

La versione ottimale della futura protesi viene selezionata individualmente, tenendo conto di una serie di indicatori. Quindi nella parte anteriore è meglio posizionare ceramiche metalliche o ceramiche. Per i denti posteriori è più adatto il biossido di zirconio o il metallo.

 

  

Materiali

Tende

Stoffa