Come realizzare scarpe chiuse dagli stivali

Il tipo di stivali utilizzati dipende dal modello che si prevede di realizzarne. Per lavorare con il fondo delle scarpe, sono adatti vecchi stivali in vera pelle, ecopelle o pelle scamosciata. La vera pelle è resistente, elastica e facile da lavorare e verniciare. Praticamente non cambia aspetto per molti anni, a differenza della similpelle. La parte inferiore della scarpa (punta e tallone) rimane, di regola, in buone condizioni, insieme alla parte superiore.

Scarpe realizzate con stivali

Attenzione! L'opzione migliore sarebbero gli stivali autunnali senza isolamento. I modelli invernali si allungano durante l'uso a causa della pelliccia, quindi dopo aver rimosso la pelliccia, la base rimanente non si adatta perfettamente alla gamba.

Che tipo di stivali possono essere utilizzati per realizzare scarpe?

Per alcuni modelli è possibile utilizzare qualsiasi stivale, anche quelli che hanno perso completamente l'aspetto originale o sono screpolati, di qualsiasi materiale. In questo caso, avrai bisogno di materiale naturale aggiuntivo di buona qualità per aggiornare la parte anteriore delle scarpe.Può anche essere pelle o pelle scamosciata di vecchie giacche, borse o stivali. In questo caso, gli stivali serviranno da forma con una suola già pronta per le scarpe future.

Gli stivali possono essere trasformati in scarpe autunnali chiuse o stivaletti, purché venga preservata la suola di qualsiasi tipo (platform, tacco, zeppa). Per le versioni estive degli stivali, puoi prendere solo la parte superiore, utilizzandola con una suola sottile.

Scarpe realizzate con stivali

Quali materiali e strumenti saranno richiesti

L'insieme degli strumenti e dei materiali necessari dipende dal modello. Strumenti di cui potresti aver bisogno:

  • righello di metallo;
  • modello;
  • punteruolo;
  • ago;
  • forbici;
  • coltello da cancelleria;
  • pinzette;
  • pistola a colla;
  • matita.

Materiali per il lavoro:

  • vecchi stivali con i tacchi (o qualsiasi suola);
  • colla "Moment" o un'altra per incollare la pelle;
  • filo spesso di cotone o nylon;
  • pezzi di pelle o camoscio di una vecchia giacca;
  • una striscia di morbida pelle in tinta con il camoscio;
  • arredamento (facoltativo).

Scarpe realizzate con stivali

Scarpe realizzate con stivali: passo dopo passo

Il processo di realizzazione di stivaletti da vecchi stivali in similpelle screpolati consiste in diverse fasi:

  1. Scegli l'altezza delle scarpe (alla caviglia o leggermente più alte).
  2. Disegna una linea di taglio con una matita. Può essere piatto o sagomato a scelta del maestro, utilizzando un righello o un modello.
  3. Taglia con attenzione la parte superiore lungo la linea segnata.
  4. Pulire completamente il pezzo da lavorare da eventuali residui di similpelle in modo che la superficie sia liscia.
  5. Distribuire il pezzo di pelle scamosciata preparato sulla parte anteriore del pezzo, partendo dall'interno (dalla cerniera) verso l'esterno, facendo scorrere il materiale sul tallone e sulla suola.
  6. Incollare bene con una pistola, lisciando bene la pelle scamosciata in modo che non si formino pieghe. Per un incollaggio di alta qualità, fissa il tessuto con il palmo della mano, tenendolo mentre la colla si solidifica.
  7. Lasciare il pezzo finché la colla non si asciuga completamente. Questa volta è indicata sul tubo.
  8. Dopo aver fissato completamente la pelle scamosciata, tagliare con cura i resti con un coltello da cancelleria.
  9. Il lato del tallone ha la stessa forma.
  10. Il collo della scarpa è risvoltato, cucito con un filo trasparente abbinato e con esso sono fissati anche i bordi della cerniera tagliata. Per la rifinitura è possibile utilizzare una sottile striscia di pelle morbida in tinta con la pelle scamosciata, stendendola uniformemente e rifilando i bordi tagliati.
  11. Gli stivaletti possono essere decorati con pizzo spesso incollandolo sul lato o sul retro.

Scarpe realizzate con stivali

Importante! Per distribuire correttamente la pelle scamosciata e tagliare il pezzo, le scarpe devono essere indossate con la cerniera chiusa.

Se i vecchi stivali erano decorati con elementi decorativi (frange, cinturini, rivestimenti metallici), possono essere strappati o rimossi prima del lavoro e quindi utilizzati per decorare le scarpe aggiornate.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa