Come rivestire un pouf in tessuto con le proprie mani: restauro e rivestimento

ntelewrbims

creativecommons.org

Qualsiasi pouf, come altri mobili, perde il suo fascino visivo nel corso degli anni. Il tessuto è consumato e appaiono degli intoppi. Tuttavia, questo non è un motivo per buttare via il tuo pouf preferito: il prodotto può essere ripristinato e puoi farlo da solo. Prima di rivestire un pouf con tessuto o altro materiale è opportuno prestare attenzione alla scelta del materiale adeguato. Nei negozi specializzati puoi trovare una varietà di accessori ed elementi decorativi. Ti aiuteranno a creare una custodia esclusiva per qualsiasi interno.

Come rivestire un pouf in tessuto con le tue mani: scegliendo il materiale

Per prolungare la vita di un pouf o restaurare un mobile, avrai bisogno di un pezzo grezzo di base, di gommapiuma e di materiale. Le coperture possono essere cambiate regolarmente, scegliendo i prodotti adatti al colore delle tende o alla stagione. I pouf luminosi estivi possono essere ricoperti di pelliccia, morbidi mantelli in inverno. I designer consigliano di dare un'occhiata più da vicino al velluto, al velluto o alla pelle scamosciata per realizzare una copertina. I prodotti di tappezzeria, la moderna ecopelle e l'eco-pelliccia si distinguono per una buona durata.

Se in casa non ci sono animali domestici a cui piace trascorrere del tempo sul pouf, il raso o il broccato sono adatti per la decorazione. Gli interni, arredati in stile etnico, saranno completati da mobili realizzati in stuoia. Non dimenticare la tecnica patchwork alla moda. Prima di rivestire il pouf con il tessuto, è necessario collegare insieme diversi tipi di tessuto. Questa fodera non si sporca facilmente, si lava bene e ha un aspetto elegante. I fianchi possono essere realizzati in tinta unita, nel colore di una delle alette.

Come cucire una fodera per un pouf rotondo

I prodotti rotondi sono perfetti per la cameretta dei bambini, il soggiorno o la camera da letto. Secondo gli esperti, tali pouf possono espandere visivamente l'area totale della stanza. Inoltre, le forme morbide rendono l'interno meno spigoloso. Principi generali su come rivestire un pouf con tessuto:

  1. Misuriamo la circonferenza del sedile. Per creare un motivo avrai bisogno anche dell'altezza della sedia. Il layout può essere realizzato con carta Whatman, ma andrà bene anche un giornale. Ritagliamo i dettagli della copertina.
  2. Per verificare i parametri del modello, attaccheremo i frammenti al mobile. Devono adattarsi alle dimensioni.
  3. Ritagliamo il tessuto. Separatamente, ritagliamo i dettagli del sedile e delle quattro tasche da un altro tessuto.
  4. Separatamente, ritaglia una striscia di materiale. La sua lunghezza è una volta e mezza più lunga della lunghezza del layout principale. La larghezza della striscia è di cinque centimetri. Questo sarà un fronzolo.
  5. Cuciamo le tasche lungo il bordo superiore e inseriamo degli elastici attorno al perimetro del prodotto. Ora spazziamo via tutte le parti e le cuciamo con una macchina.
  6. Cuci una balza lungo il fondo e ottieni un nuovo ed elegante pouf. Anche il riciclo degli scarti di tessuto può essere un processo creativo. Ad esempio, cuci una federa per un cuscino decorativo o realizza una fodera per una sedia o uno sgabello.
fjd9bnbtemqrm

creativecommons.org

Come rivestire un pouf rotondo: opzioni per rivestimenti in pelle

Restaurare un pouf in pelle è un processo più laborioso, ma può essere fatto facilmente. Quando si sceglie un modello, è importante considerare le caratteristiche del materiale disponibile:

  • Copertine realizzate con scarti. Se il tessuto per il pouf viene raccolto da ritagli di pelle, ci sono diverse opzioni per creare una mantella originale. Puoi lavorare usando la tecnica del patchwork o realizzare una copertina a più livelli. Ad esempio, la parte inferiore può essere realizzata con un materiale dello stesso colore, sopra - una striscia di tonalità diversa, il sedile - anch'esso diverso dagli altri elementi;
  • Lavorare con le applicazioni. La pelle bruciata è uno dei modi più comuni per creare un design unico. Tagliare un pezzo di pelle, metterlo in una padella e scaldarlo. Il materiale si piegherà sotto l'influenza dell'aria calda. Puoi lavorarlo come con materie prime molto morbide. Puoi disegnare sulla pelle con un ferro da calza caldo o timbri speciali;
  • Grande pezzo di tessuto. Lavorare con una tela solida è molto più semplice. Basta cucire le alette, poi attaccarle al pouf e fissarle. Per il fissaggio è possibile utilizzare chiodi speciali;
  • Copertine rigogliose. Per un prodotto del genere avrai bisogno di una grande quantità di tessuto tritato finemente. Questi possono essere strisce sottili, scaglie e altre forme. Cuciamo insieme tutte le parti e le fissiamo su una base di tessuto.

Come rivestire tu stesso un pouf con la pelle

Prima di iniziare il lavoro, prepareremo gli strumenti e i materiali necessari. Puoi prendere la pelle da cose vecchie e farle a pezzi. Successivamente puliamo le alette e verniciamo le imperfezioni e le abrasioni. Utilizzando la crema per le mani, lubrificare il materiale e lasciare assorbire. Per realizzare un pouf avremo bisogno di:

  • Compensato;
  • Righello, trapano, cucitrice per mobili;
  • puzzle;
  • Pelle – un metro;
  • Gommapiuma: un metro;
  • Metro a nastro per misurare.

Istruzioni passo passo su come realizzare un pouf da zero:

  1. Dividi il compensato in cinque parti e taglialo con un seghetto alternativo.
  2. Levigare accuratamente i bordi di tutti gli elementi utilizzando carta vetrata o carta vetrata.
  3. Raccogli tutti i frammenti e posiziona i tag. Lungo di essi verranno posizionate viti autofilettanti.
  4. Per creare i buchi utilizziamo un trapano elettrico. Utilizzare un cacciavite per serrare ciascuna vite. La base per il pouf è pronta.
  5. Posizioniamo la gommapiuma sulla superficie del prodotto. Per fare ciò, applichiamo la base al materiale e la tagliamo lungo i contorni. Copriamo i bordi del telaio con la colla.
  6. Ritagliamo la copertina. Misuriamo tutti i lati del pouf. Aggiungiamo quattro centimetri al materiale per le indennità. Pieghiamo questo tessuto verso l'interno.
  7. Cuciamo il bordo del materiale lungo la parte superiore del prodotto. Colleghiamo insieme i lati e mettiamo la copertura sul pouf.
Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa