Come scegliere gli scarponi da montagna? Scarponi da trekking: quali tipologie esistono?

Scarponi da montagna

Alpinismo è un'attività che richiede molta attrezzatura. È necessario non solo sceglierlo correttamente, ma anche sapere come usarlo. L'alpinismo può portarti in alcuni dei luoghi più incredibili della Terra. Puoi ritrovarti rapidamente in una situazione pericolosa.

Uno degli accessori più importanti da acquistare per l'alpinismo sono gli scarponi da montagna. Questa è la base della tua attrezzatura e ciò su cui farai affidamento ad ogni passo. Scegliere gli scarponi da montagna giusti può essere un processo lungo. Ma con un po' di ricerca e riflessione, troverai un paio di cui ti puoi fidare.

Punti chiave da considerare quando si acquistano gli scarponi da arrampicata:

  • Di quale classificazione hai bisogno per lo scarpone: la classificazione B è un indicatore generalmente accettato dell'idoneità di uno scarpone per una varietà di escursioni invernali in montagna. Si va da B0 (non utilizzabile con le stampelle) a B3. Questi ultimi sono gli scarponi da alta quota più resistenti con cicatrici da stampella sul tallone e sulla punta.
  • Di quale stile di scarponi hai bisogno: esistono diversi stili di scarponi da arrampicata che offrono diversi livelli di isolamento e protezione. Tutto dipende dal tipo di condizioni in cui prevedi di arrampicare.
  • Aspirazioni, abilità e limitazioni personali che potrebbero influenzare i tuoi piani.
  • Progressi tecnologici che richiedono di riconsiderare le tue aspettative riguardo alle classificazioni e agli stili di avvio.

Stivali B0

Come scegliere gli scarponi da montagna?

Gli stivali B0 presentano una maggiore flessibilità nella suola e nella tomaia. Questo li rende comodi fin dal primo utilizzo. Sono ottimi per passeggiare sulle colline sotto il limite delle nevi. Anche con le moderne stecche flessibili, le catene non si fletteranno tanto quanto questi stivali. Questa disparità di flessibilità esercita una pressione inutile sul fissaggio. Può causare la rottura della graffetta con conseguenze potenzialmente catastrofiche.

Potresti anche scoprire che le cinghie dei punti metallici penetrano nei tessuti più morbidi della tomaia. Ciò porta a un disagio significativo. Pertanto, per motivi di comfort e sicurezza, gli stivali con classificazione B0 dovrebbero essere evitati. Se questi sono gli stivali che desideri, usa le graffette.

Stivali B1

Gli stivali di classe B1 sono stivali da passeggio universali per tutte le stagioni. Sono costruiti in modo robusto per lunghe giornate in montagna e alpinismo. Sono adatte a chi vuole cimentarsi in camminate meno tecniche sulle piste invernali. L'intersuola è dura. E la parte superiore può essere in pelle o tessuto. Spesso è supportato da un ampio guardolo in gomma o da rinforzi in pelle sintetica. Combinabile solo con chiusure C1. Forniscono la migliore flessione. La combinazione B1/C1 è adatta a numerose passeggiate invernali e neve leggera.

Stivali B2

La scelta migliore per chi scende regolarmente sulle piste invernali e trascorre lunghe giornate in condizioni di neve. Sia il plantare che la tomaia saranno rigidi e di supporto. Sono abbastanza flessibili da resistere alla camminata regolare. La parte superiore più spessa fornisce un po' più di calore. Lo stivale B2 ha una linguetta sul tallone per ospitare il grillo C2 per la vestibilità e la versatilità più sicure. Adatto agli alpinisti invernali, sia principianti che esperti.

Stivali B3

Progettato per l'alpinismo completo, le salite miste e su ghiaccio. Gli stivali B3 hanno la suola e la tomaia più rigide. Questo design fornisce un forte supporto laterale e mediale per l'avampiede. Sono adatti per traversate su terreni ripidi. In questa categoria rientrano gli scarponi doppi da alta quota, oltre ai modelli più leggeri per l'alpinismo tecnico. Le cuciture saldate sul tallone e sulla punta consentono l'installazione di punti C3.

Sviluppo tecnologico

Il sistema B/C è ancora il modo più semplice di pensare alla compatibilità con le stampelle. Ma la realtà è che molti dei nuovi stivali B1 e B2 sono un po’ più flessibili.

I migliori scarponi da montagna B2 sul mercato hanno ancora un cinturino sul tallone. Ma si flettono come gli stivali B1 della vecchia scuola. E i nuovi stivali B1 sul mercato si flettono come gli stivali B0 rigidi. Ciò riflette il fatto che alcuni punti metallici ora sono dotati di barre centrali molto flessibili. Di conseguenza si piegano più facilmente quando si cammina. I nuovi scarponi leggeri B2 sono più agili quando si cammina e si arrampica, e ancora una volta puoi cavartela con gli scarponi C2/C1 purché l'asta centrale sia sufficientemente flessibile.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa