I bellissimi gioielli con perle sono una grande aggiunta al look di una donna. I prodotti in madreperla aiutano a enfatizzare la femminilità e ad aggiungere eleganza. Le fashioniste li adorano e le gioiellerie offrono molti prodotti originali. Inoltre, l'aumento della domanda ha costretto a lungo i produttori a utilizzare non solo minerali naturali, ma anche artificiali. Ti insegneremo a capire quale ti viene offerto.
Origine diversa - costo diverso
Le perle naturali sono piuttosto difficili da ottenere. Ciò è dovuto al processo della loro formazione.
Naturale
Passano diversi anni finché, con l'aiuto di una sostanza speciale - la madreperla - un mollusco marino o fluviale trasforma in una perla un corpo estraneo che appare nel suo guscio.
Anche la madreperla d'acqua dolce (una delle opzioni più economiche) è molto costosa, con alcune collane che costano fino a centinaia di dollari.
Colto
Per aumentare il volume del minerale prodotto, le persone hanno iniziato a coltivarlo, cioè a coltivarlo in condizioni prossime a quelle naturali.Un minuscolo ciottolo di madreperla piantato da una persona viene lavorato, come nel caso delle perle naturali, da un guscio di mollusco.
Artificiale
Oggi, oltre alla madreperla naturale e coltivata, nella produzione di gioielli vengono utilizzati anche minerali artificiali (sintetici). Una perla sintetica è opera di un uomo stesso, che riveste perle di materiali diversi con un'emulsione di madreperla. La produzione in fabbrica è diffusa, quindi il costo di produzione di un tale minerale è molto più basso. Ciò significa che i gioielli con esso dovrebbero costare meno.
Pertanto, sorge la domanda: è possibile capire autonomamente quale minerale è di fronte a te, naturale (compreso quello coltivato) o sintetico. Diciamolo subito: si può!
Importante! Non dovresti acquistare gioielli e accessori per strada o da venditori non verificati, soprattutto con sconti forti. Se desideri acquistare un prodotto reale, è meglio contattare una gioielleria con certificato e licenza confermati.
Metodi disponibili per determinare la naturalezza dei gioielli
Se desideri verificare in modo rapido ed efficiente l'autenticità dei gioielli acquistati, puoi utilizzare una delle opzioni seguenti.
- Valutare visivamente la qualità delle perle.
Importante! Gli esemplari reali hanno una forma irregolare, a differenza delle versioni artificiali.
Guarda le perle, deve essere così irregolare a forma di pera o uovo.
- Quando valutato visivamente, puoi vedere un interessante gioco di colori. Vera madreperla quando un flusso di luce lo colpisce, inizia a brillare nelle tonalità del bianco, del giallo e del rosa.
- Le perle di alta qualità dovrebbero brillare con una buona illuminazione. Quando lo esamini visivamente, puoi vedere il tuo riflesso sulla superficie.
- Rimuovere le perle dal filo e guarda il buco al centro. È necessario valutarne i bordi ed il decorso del canale stesso. Sulle perle vere puoi vedere un canale perfettamente liscio con bordi netti. Esternamente assomiglierà a un cilindro ideale con una cavità. Nel caso del materiale artificiale si nota un canale curvo irregolare con bordi arrotondati.
- Dopo un attento esame del canale, puoi trovare linee caratteristiche che indicano la presenza di più strati di rivestimento perlescente. Nel caso di questa opzione, vedrai un confine chiaro (una linea) della transizione dalla madreperla al nucleo. Le versioni false di queste righe possono averne diverse o nessuna.
Poiché nessuno dei criteri presentati può indicare in modo inequivocabile l'autenticità del prodotto, è necessario tenerne conto nel loro insieme. Tale valutazione aiuterà a determinare con maggiore precisione l'autenticità del prodotto.
Quali metodi è meglio non utilizzare per verificare la naturalezza delle perle?
Spesso puoi trovare metodi aggiuntivi per verificare l'autenticità dei gioielli con perle su Internet. Tuttavia, non tutti potrebbero essere adatti.
Al numero metodi meno efficaci lo controlla potrebbe danneggiare il prodotto, ci sono diverse opzioni.
- Prova con il fuoco è un metodo pericoloso e inefficace. Perché anche alcuni tipi di perle vere possono bruciare, così come le varietà artificiali.
Importante! Se esposte al fuoco, le perle diventano molto calde e possono causare ustioni.
- Valutazione della qualità utilizzando denti e attrito. Le vere perle dovrebbero avere una superficie ruvida. Tuttavia con un'accurata lucidatura la superficie può diventare liscia, proprio come le opzioni artificiali.
- Non controllare i gioielli utilizzando l'aceto. Nella versione originale perderai semplicemente la decorazione si scioglie in acido acetico.
E ricorda: i nomi esotici non sono indice dell'autenticità dei prodotti!