Punti obliqui: come realizzare un punto, descrizione passo passo della tecnica

6

sdelay.sam.ua

La differenza fondamentale tra i punti sbieco e i punti diritti è la loro posizione sul materiale. I punti diritti si lavorano rispettando rigorosamente una linea retta dalla quale non si può deviare. Quando si utilizzano punti obliqui, viene impostato un certo angolo al quale viene posizionata la cucitura. Questa tecnica di cucito viene utilizzata abbastanza spesso. Garantisce un forte fissaggio di parti e strati. Inoltre le cuciture oblique hanno una maggiore elasticità rispetto alle tecniche di cucitura diritta. Possono fissare il materiale senza impedirne l'allungamento quando necessario. L'approccio viene spesso utilizzato per suture permanenti e temporanee. Imbastire e imbastire si riferisce alla cucitura temporanea. Esistono diverse varietà di questa tecnica di cucitura delle parti.

Punti obliqui: come realizzare bellissimi punti, tipi di cuciture oblique

Il tipo di cuciture oblique utilizzate viene scelto dal maestro, in base allo scopo del lavoro e alle caratteristiche del prodotto. Che tipi di punti obliqui ci sono:

90f91445406ca884ca1b29be88742f31-800x

sdelay.sam.ua

  1. Intonacatura. Ti consente di collegare perfettamente i frammenti tagliati.Viene utilizzato quando si lavora con tessuti densi che non si sbriciolano a causa di strappi e tagli accidentali. Il punto è ogni millimetro, la distanza dal bordo è di tre millimetri. Una bella cucitura sarà assicurata dal filo di seta di alta qualità. Gli elementi sono posizionati al rovescio.
  2. Trapuntato. Viene utilizzato per collegare la fodera e la parte principale, principalmente quando si cuciono giacche, cappotti e impermeabili. Cucire con questa tecnica rende colletti, polsini e risvolti elastici e stabili. I punti centimetrici passano completamente attraverso la fodera, toccando pochissimo il materiale principale. Il risultato è una cucitura esterna estetica, invisibile sul lato anteriore. È importante controllare l'ago in modo da non perforare il materiale facciale.
  3. Orlo. Il punto viene utilizzato per cucire bordi aperti e bordi piegati. Viene utilizzato per la lavorazione di capispalla realizzati con tessuti che non tendono a sfilacciarsi. Se il tessuto è sfilacciato o ha una struttura sottile, per un taglio chiuso viene utilizzato un punto in sbieco per l'orlo. La lunghezza del passo va dai tre ai cinque millimetri. È importante forare il materiale esterno solo a metà.
  4. Soprabordo. Utilizzato quando si lavora con tessuti sfilacciati. Mantiene i tagli puliti, evitando che si sgretolino. È posato dal lato destro a sinistro. La linea apparirà ordinata se non stringi il filo durante la cucitura. Viene utilizzato filo di cotone.
  5. Imbastire. Fornisce affidabilità durante la cucitura di frammenti. La lavorazione del prodotto viene eseguita con maggiore attenzione e precisione. La cucitura è elastica, permette al tessuto di allungarsi mantenendo la vestibilità. Il punto può avere una lunghezza da sette millimetri a due centimetri. Si utilizza quando è necessario imbastire ripiani sulle fodere laterali parallelamente allo scollo e al giromanica.
  6. Impanatura. Quando tutte le sezioni dei frammenti sono state lavorate, si procede all'imbastitura.Quindi viene inviato per la stiratura. Durante la lavorazione, il frammento da cui vengono bordati i bordi si trova nella parte inferiore. Il bordo viene raddrizzato parallelamente con una mano, immediatamente fissato con una cucitura con l'altra mano. Il punto va da cinque a dieci millimetri alla stessa distanza l'uno dall'altro.

I punti diagonali non sono adatti per cucire tessuti a quadri, a righe o con motivi. Il trattamento termico e umido distorce le immagini sulla tela, mentre le cuciture vengono tirate. Spesso i punti obliqui vengono utilizzati per creare accessori: portafogli in pelle, borse. Qui fungono da decorazione. Per ogni tipo di punto è importante seguire le regole che aiutano a creare una cucitura ordinata e bella.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa