Dandy londinese: come cucire un abito elegante, esempi, foto

George-Brummell-7

creativecommons.org

"Come è vestito un dandy londinese": anche coloro che hanno saltato le lezioni di letteratura ricordano queste parole. Queste persone mondane vestite in modo impeccabile sono associate al 19° secolo, con abiti perfettamente fatti su misura e modi aristocratici. L'immagine era così radicata nella mente degli scrittori che per l'immagine del dandy hanno inventato il proprio genere letterario: il "romanzo alla moda", in cui il personaggio principale era un giovane elegante che conduceva uno stile di vita bohémien. Questo articolo è dedicato all'immagine più paradossale del secolo scorso: il dandy. Diamo un'occhiata alla storia di questa tipologia socio-culturale, da dove nasce il fenomeno dandy e come cucire un abito dandy a casa. Facciamo subito una prenotazione: questo lavoro è pensato per persone che hanno già esperienza nel taglio di prodotti complessi o per coloro che sono disposti a dedicare molto tempo a un lavoro scrupoloso per rendere l'abito perfetto.

Chi sono i dandy e da dove vengono?

I primi dandy iniziarono a camminare per le strade dell'Inghilterra alla fine del XVIII secolo.Paradossalmente, i giovani sofisticati, così attenti all'eleganza dei loro abiti e delle loro acconciature, che non perdevano un solo evento sociale e sono ancora associati agli aristocratici, erano per lo più... figli di ricchi borghesi. Il loro intero aspetto, i loro modi e il desiderio di elevarsi al di sopra della società erano una sorta di sovracompensazione per le loro umili origini. Un vero dandy è un uomo che, a prima vista, è vestito in modo modesto e riservato, ma a un esame più attento è chiaro che ha dedicato abbastanza tempo e denaro al suo aspetto. Niente colori vivaci o decorazioni pacchiane: l'accento è posto su una sartoria impeccabile (motivo per cui confezionare un abito da dandy richiede molta pazienza). Forse fu a causa della loro posizione intermedia tra la borghesia e l'aristocrazia che emerse un'altra caratteristica distintiva del dandy: un ostentato disprezzo per la società. Tale era il dandy più famoso di Londra, George Brummell, figlio di un funzionario che seppe ammaliare il re Giorgio IV. Il giovane era bello e sapeva presentarsi correttamente in società, e il dandy trascorreva, senza esagerare, tre ore ogni giorno nel suo abbigliamento casual ma elegante. Più tardi, nel XIX secolo, questo atteggiamento scrupoloso nei confronti del proprio aspetto sarà adottato dai nobili.

266104

creativecommons.org

Caratteristiche distintive di un dandy

Gli attributi obbligatori di un dandy erano: un cappello a cilindro, un abito multistrato, che comprendeva una giacca, pantaloni, un gilet e una cravatta (o un fazzoletto da collo). Gli unici gioielli che un vero gentiluomo londinese poteva indossare erano un fermacravatta e un orologio costoso legato a una catena. Di tutti i dettagli di un abito da dandy, solo il gilet e la cravatta potevano essere di un colore abbastanza brillante; i restanti elementi del guardaroba dovevano essere in toni scuri e tenui.

Cosa ti servirà per cucire un abito dandy e quali regole è meglio seguire:

  • Un pezzo di tessuto tinta unita di alta qualità. Non dovresti scegliere un tessuto a quadri per il tuo primo abito, poiché un modello del genere sarà difficile da abbinare. Scegli materiali naturali con una piccola aggiunta di sintetici in modo che il prodotto si adatti più velocemente ma non perda la sua forma. Sono adatti lana, tweed, velluto a coste e jersey. Tieni presente che ci vorrà molto tessuto, poiché dovrai tagliare i dettagli di finitura.
  • Pulsanti minimalisti.
  • Accessori per cucire (aghi che corrispondono al colore del filo).
  • Dettagli realizzati in vera pelle e camoscio per decorare tasche o revers della giacca di un abito dandy.

 

La scelta del tessuto dipende in gran parte dal tuo scopo: il costume è necessario per un ballo in maschera per adulti o una festa per bambini. Per un evento scolastico, puoi acquistare qualsiasi materiale per un costume, qui la forma, la pulizia del taglio e la stratificazione dell'immagine saranno più importanti. Ma per ottenere l'effetto giusto per un abito da dandy per adulti cucito a mano, vale la pena dedicare molto tempo e impegno affinché sembri davvero perfetto. È opportuno prestare maggiore attenzione alla trama del tessuto e scegliere diversi materiali che si abbinino tra loro in modo da realizzare un gilet e una cravatta/sciarpa da uno e il resto dell'abito da un altro.

Piano passo passo per cucire un abito da dandy con le tue mani:

  1. Controlla attentamente tutti i parametri e adatta i modelli alla dimensione desiderata.
  2. Collega il motivo già modificato al tessuto utilizzando gli spilli, fissando con cura ogni elemento. Controllare la posizione del filo di grana sul tessuto; il disegno deve trovarsi lungo il filo di grana, altrimenti il ​​prodotto potrebbe deformarsi o avere un brutto aspetto se indossato.
  3. Ritagliare tutte le parti ritirandosi di 1 cm dal bordo.
  4. Unisci le parti e cucile con un punto filza, quindi prova la parte rovesciata sul modello per verificare la correttezza del disegno e, se necessario, aggiustarlo. È necessario assicurarsi che ogni pezzo dell'abito abbia una vestibilità perfetta.
  5. Cuci nuovamente tutte le parti con un punto chiuso.
  6. Rimuovere qualsiasi punto continuo rimanente.
  7. Stira l'oggetto e assicurati che si adatti correttamente al modello.
  8. Ripeti tutti i passaggi precedenti con ogni capo del guardaroba, prestando attenzione alle pince.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa