
creativecommons.org
Una freccetta è un elemento base contenuto in quasi tutti i modelli. Grazie ad una semplice cucitura corta, la figura appare più snella e aggraziata. Realizzare da soli delle pince su un vestito o una giacca non è difficile, è importante calcolare correttamente le misure e scegliere la posizione ottimale. Questo elemento viene utilizzato ovunque per conferire una silhouette unica. Il modello con freccette sembra elegante, il prodotto stesso ha un aspetto finito.
Trasferire la pince del petto sulla cucitura laterale con l'offset superiore
La versione più comune del corpetto è decorata con pince laterali invisibili. Le sarte utilizzano attivamente questo dettaglio nel loro lavoro: è relativamente facile modellare e cucire. In alcuni casi è necessario trasferire le pinces sul corpetto. Ciò è particolarmente importante quando si progettano e si modificano modelli basati sulla figura. Va tenuto presente che quando si sposta la freccetta principale, la sua parte superiore potrebbe spostarsi, quindi è consigliabile effettuare un disegno preliminare.Le cuciture posizionate correttamente aiuteranno a evidenziare i motivi sul tessuto e ad enfatizzare l'originalità del materiale. Molto spesso vengono utilizzati su camicie, vestiti e camicette. Come trasferire un dardo sul petto:
- Trova il punto più basso sullo scalfo.
- Metti da parte sei centimetri lungo la cucitura laterale. Il parametro può variare a seconda del taglio e della tipologia del prodotto.
- Prendiamo il modello e segniamo il punto del centro del torace - CG.
- Allunghiamo la pince sul petto, collegando i suoi punti finali con il CG. In questo caso, è il CG la parte superiore della cucitura.
- Dal punto di connessione tracciamo una linea fino alla parte superiore del CG.
- Tagliamo la sagoma di carta lungo il segmento che abbiamo modellato.
- Chiudiamo lo spazio della pince sul petto, la linea di cucitura laterale si apre.
- Deve essere ridotto di due centimetri. Il trasferimento del dardo sul petto è completato.
Trasferire la pince sulla cucitura laterale senza spostare la parte superiore
Il secondo metodo per spostare una piccola cucitura del torace sui lati non comporta lo spostamento della parte superiore. Non si sposta al centro del torace, rimanendo al suo posto. In questo caso è necessario:
- Trova il punto più basso sullo scalfo e metti da parte cinque centimetri verso il basso. È necessario concentrarsi sulle caratteristiche del modello del prodotto. Potrebbe essere necessario mettere da parte una porzione più o meno grande.
- Colleghiamo il punto risultante con il centro del torace.
- Tagliamo il cartamodello dalla cucitura laterale al CG.
- Facciamo un taglio lungo un lato e chiudiamo lo spazio risultante. Avrai bisogno di un altro taglio per chiudere la freccetta. Ha origine dalla parte laterale del prodotto e raggiunge il centro del petto.
- Unisci i due lati utilizzando del nastro adesivo.
- Si nota l'apertura della pince laterale. In questo caso, la sua profondità si forma automaticamente.
- Riduciamo lo spazio risultante di un centimetro e mezzo. La parte superiore si sposterà leggermente a sinistra del CG.
- Sono le freccette accorciate che enfatizzano al massimo il contorno del torace.In questo caso non si formano spigoli vivi, il prodotto non si gonfia e non sporge in piega.

creativecommons.org
Dove stirare le pinces sul seno di un vestito, come trasferirle
Qualsiasi tessuto richiede una stiratura costante durante il processo di cucitura. Nella maggior parte dei casi, la freccetta viene levigata al centro. Quando cuci lo spazio vuoto, dovresti spostarti dolcemente verso il bordo in modo che la pince scompaia. Una struttura adeguatamente costruita ha la forma di un triangolo allungato.
La cucitura inizia sempre dalla vita e si sposta gradualmente verso il fondo del prodotto lungo la lunghezza dell'elemento decorativo. Altre regole per cucire le freccette:
- Dopo aver completato la cucitura, annodare il filo in un nodo pulito. Per disegnare i fili rimanenti verso l'interno, utilizzare un uncinetto o un ago.
- Dobbiamo stirare tutti gli elementi con un ferro da stiro. Si consiglia di utilizzare un cuscino speciale. Mettiamo l'oggetto a faccia in giù su di esso, inumidiamo il cuscino con acqua e lo strizziamo. Se è troppo bagnato, utilizzare un ferro leggermente riscaldato durante la stiratura.
- È consuetudine lisciare le pince del seno verso il fondo del prodotto in vita. Il rilievo è premuto al centro del vestito. In alcuni casi, vengono cuciti sul davanti utilizzando punti di finitura.
Trasferimento di una pince sul petto sulla scollatura: come trasferire una pince
Per trasferire la pince sullo scollo, è necessario dividere la metà anteriore lungo lo scollo in due parti uguali. Troviamo la parte superiore del dardo. Disegniamo un segmento sul segno centrale. Taglia il modello del prodotto in sezioni. Facciamo un taglio su un lato, dove si trova lo spazio sul torace.
Chiudiamo la pinna allineando la carta e sigillandola con nastro adesivo. Una nuova fessura si apre lungo il collo. Lo arrotondiamo secondo lo schema.Durante il lavoro rimane del tessuto, che mettiamo in pieghe o pinces. Questo dipende dallo stile del prodotto scelto.
Puoi anche spostare l'elemento in pieghe verso il centro della parte anteriore. Disegniamo un segmento dalla parte superiore dello spazio sul torace al centro della parte anteriore. Tagliamo il layout in un segmento e un dardo sul petto. Chiudiamo il divario che appare piegandolo in pieghe.
Trasferimento della freccetta sullo scalfo
Per passare allo scalfo, prendi il modello base della spalla. Lavorare con la parte superiore:
- Tracciamo il contorno dello scaffale, tenendo conto di tutte le linee e le tacche.
- Disegna una linea retta dal punto centrale allo scalfo. La linea viene disegnata nella direzione inizialmente specificata nel modello. Può arrivare in qualsiasi punto dello scalfo.
- Facciamo un taglio nel senso della lunghezza per chiudere lo spazio sul petto, che va fino alla cucitura delle spalle. La pince anteriore del giromanica si aprirà automaticamente.
- Accorciamo la lunghezza del piano di qualche centimetro per evitare la comparsa di un angolo acuto.