Impara a contare senza calcolatrice

gjfgjk

Fin dai primi anni di scuola, un insegnante di matematica assegna agli studenti un esercizio che richiede più concentrazione, dedizione e sforzo mentale di tanti altri: l'aritmetica mentale. Questo è un metodo molto utile che può migliorare efficacemente le prestazioni degli studenti. Anche se oggi la stragrande maggioranza delle persone possiede uno smartphone, ci sono situazioni in cui non è disponibile alcun dispositivo per eseguire i calcoli necessari. Riprendere i concetti base dell'aritmetica mentale può aiutarti a uscire da una situazione difficile durante un test, come il giorno di un esame di ammissione, e anche a risparmiare tempo e ad allenare la mente nella vita di tutti i giorni.

Vantaggi del calcolo mentale

L'aritmetica mentale apporta molti benefici innegabili alla nostra vita quotidiana, che tu sia uno studente o un professionista. Il calcolo mentale può essere utilizzato in diversi modi: allena il concetto di grandezza delle operazioni, che è molto importante, ad esempio, quando si imparano i decimali o le proporzioni.Infine, il mental computing ti aiuta a strutturare la tua mente per iniziare a pensare, riflettere, stimolare la tua memoria, le tue capacità analitiche e di sintesi.

Anche se a prima vista potrebbe non sembrare, ha anche una forte componente ludica: una grande opportunità per chi ama le sfide matematiche, siano essi giochi di logica, puzzle, giocare con i Lego o con il cubo di Rubik. Facendo calcoli a mente, costringi i tuoi neuroni a lavorare e divertirti allo stesso tempo! In effetti, stai facendo matematica e non te ne rendi nemmeno conto.

Come imparare a contare nella tua testa?

In tutti i casi è sufficiente la pratica quotidiana e costante dei calcoli mentali di circa dieci minuti al giorno. Non ha senso passare ore a memorizzare formule; il tuo cervello ha solo bisogno di pratica costante e regolare per effettuare calcoli naturali come andare in bicicletta o persino respirare.

L'aritmetica mentale può essere praticata sia oralmente che per iscritto e puoi utilizzare supporti e risorse come blocco note, appunti, flashcard, app sul telefono.

È importante ricordare tutti i meccanismi e le tecniche che hai utilizzato per ottenere determinati risultati: questo ti sarà utile per il resto della tua vita. O forse ti renderà un bravo studente di matematica e, chissà, un esperto?

Ecco alcune risorse chiave per aiutarti in questa impresa:

  • Tabelle di addizione e moltiplicazione;
  • Conoscenza dei numeri quadrati fino a 15 (=225), nonché delle potenze;
  • Tecnica della moltiplicazione per potenze di 10 con esponenti negativi (la virgola va spostata a sinistra) ed esponenti positivi (la virgola va spostata a destra);
  • Utilizzando la proprietà "dividi per un numero = moltiplica per il suo reciproco" (ad esempio, dividere per 0,25 equivale a moltiplicare per 4)
  • Opere notevoli: (a+b) = a + 2ab + b, (a – b) = a – 2ab + b, (a+b) (a – b) = a – b.
  • Studio delle regole del factoring;
  • Conoscenza dell'ordine di grandezza.

Un altro consiglio è quello di iniziare a prendere lezioni private di matematica, se possibile. Il tuo insegnante sarà in grado di darti molti consigli e supporto.

Dallo studio è emerso che il cervello umano ha una capacità di memoria di 1 petabyte (la stessa di 10 15 nel Sistema Internazionale di Unità). Ma con così tante cose nuove che spuntano ogni giorno, devi avere una struttura sufficiente per integrare tutto nelle tue lezioni di matematica. Certamente ci vuole tempo, dedizione, lavoro, pazienza e motivazione, ma i risultati ti sorprenderanno e dureranno tutta la vita!

Ecco perché è così importante ripetere e praticare il calcolo mentale e le tecniche di matematica applicata. Rivedi il tuo corso di matematica base o avanzato, rileggi i tuoi libri, parla con i tuoi compagni di classe, insegnante, genitori e non dimenticare di divertirti imparando!

Materiali

Tende

Stoffa