Anche gli adulti non possono fare a meno dei calzini in inverno. I piedi dovrebbero essere sempre tenuti al caldo. Modelli affascinanti e allo stesso tempo molto comodi di calzini da pantofola possono essere realizzati con ferri da maglia realizzati con filato caldo. Diamo uno sguardo più da vicino a come lavorare a maglia le pantofole da donna per tutta la famiglia.
Selezione di filati e ferri da maglia
Il filato per calzini non dovrebbe essere solo caldo, ma anche resistente. Poiché il carico su questo prodotto è molto elevato.
Esistono alcuni thread specifici per la creazione di questo tipo di prodotto. C’è una linea speciale, si chiama filato per calze.
Se per il lavoro è stato utilizzato un tipo diverso di filato e le fibre sono molto morbide e non così resistenti, allora necessita di essere ulteriormente rinforzato con un filo di cotone.
Calzini e pantofole lavorati a maglia passo dopo passo con motivi
Di seguito vengono presentate le calze pantofola più belle che un maestro e anche un principiante possono realizzare. Un modello di quadrati molto semplice è semplicemente affascinante, con una descrizione dettagliata e diagrammi di alta qualità.
Pantofole, calzini a punto legaccio
Pantofole e calzini eleganti e caldi sono realizzati con un semplice punto legaccio.Come risultato di un filo abbastanza spesso e di un disegno denso, sono forti e morbidi. Per rendere la soletta ancora più comoda e affidabile, è meglio lavorarla doppia.
Per lavorare avrai bisogno di:
- filato per calze multispesso;
- aghi da calza.
Campione
Utilizzando filati multipli, abbiamo lavorato un piccolo quadrato e calcolato la sua densità di maglia. Ma è imperativo utilizzare un motivo a punto legaccio, che viene utilizzato per l'intero prodotto.
Misure
Dovrai prendere 2 misurazioni dalla gamba. Misurare la lunghezza e la larghezza del piede. Calcolare la densità dei passanti necessaria per la soletta.
Suola
La soletta è lavorata a maglia dal tallone alla punta. Applicare un motivo a punto legaccio dalla prima riga. Effettuare immediatamente un arrotondamento uniforme. Per fare ciò, avvia prima un terzo della larghezza, quindi aggiungi 2 anelli in ogni riga fino a ottenere la larghezza corretta. Lavorare il piede fino alla linea dell'inizio del mignolo e da questo punto iniziare a diminuire per la punta. Diminuire 1 maglia alla volta. Quando hai la lunghezza richiesta, chiudi semplicemente tutti gli anelli. Lavora due solette identiche per una suola.
Parte laterale
Per prima cosa, collega le due suole e cuci lungo il bordo, imbastindo più punti al centro del prodotto. Avviare degli anelli lungo il bordo della suola fino alla linea dell'inizio del mignolo. Lavorare 8 ferri a diritto e rovescio. Nelle ultime due file, fare una riduzione di 3 asole in ogni fila (fare delle riduzioni lungo il tallone per ottenere la corretta piega del prodotto).
Calzino
Inizia il calzino dalla punta. Per la prima riga, avviare 2 asole e, per ottenere un angolo, aggiungere 2 asole lungo la parte centrale. In ogni riga, aggancia gli anelli lungo il bordo della punta della suola.
Assemblea
Cuci i lati e la punta della pantofola. Se lo desideri, puoi realizzare un bellissimo bordo utilizzando un uncinetto e un disegno a forma di gambero.
Pantofole realizzate con quadrati per principianti, lavorate a maglia
Simpatiche pantofole con quadrati originali possono essere realizzate in poche ore. Molto bello e confortevole. Ma la cosa più importante è che il prodotto non richiede il conteggio dei cicli. Basta lavorare alcuni quadrati e cucirli e il modello è pronto.
Per lavorare avrai bisogno di:
- filato per calze (preferibilmente bicolore);
- ferri da maglia in base allo spessore del filo (possono essere lavorati con quelli normali).
Piazza
I quadrati dovrebbero essere di piccole dimensioni. Più precisamente, puoi adattarli alle dimensioni se usi una piccola figura geometrica. Misura la circonferenza della caviglia. Dividi l'indicatore per 2 e sottrai 1 cm Disegna un segmento della lunghezza risultante su un pezzo di carta. Usando un angolo retto, completa i lati di un triangolo isoscele. Quindi misura il lato e questo sarà il lato del quadrato.
Campione
Per prima cosa lavora un piccolo campione a maglia legaccio. Calcola la densità della maglia e conta i passanti per un quadrato. Lavorare 8 quadrati secondo le misure e gli anelli ricevuti per una pantofola. È meglio usare fili contrastanti per i quadrati.
Assemblea
Cuci i quadrati come mostrato nella foto. Puoi semplicemente piegare quelle superiori e otterrai delle pantofole chic e molto comode.
Calde pantofole, calzini lavorati a maglia con elastico voluminoso
Il modello originale sembrerà molto carino anche su una gamba larga. Tutto merito dell'ampia fascia elastica e del calzino molto corto con un grazioso motivo a groviglio.
Per lavorare avrai bisogno di:
- filato di due colori per calzini;
- aghi da calza.
Misure
Prendi due misure dalla gamba e lavora inoltre un quadratino a diritto con la maglia rovescio. Determina la densità della maglia del filato.
Importante! Le calze sono lavorate a maglia in due fili, quindi è necessario lavorare il campione in due fili contemporaneamente.
Suola
Lavorare 2 solette utilizzando il punto rovescio. Per fare questo, prendi un terzo con il punto rovescio, quindi fai delle aggiunte in ogni riga fino a ottenere la larghezza richiesta. Lavorare a diritto fino al centro del piede, quindi diminuire di 2 anelli ogni 4 ferri. Lavorare alla lunghezza richiesta e smettere di lavorare. Chiudi semplicemente la riga. Allinea le solette e cuci lungo il bordo e al centro delle solette. È meglio cucire con tessuti per il viso in modo che ci sia un motivo a rovescio sia all'esterno che all'interno del calzino.
Lati
Avviare le asole in tondo lungo la soletta e continuare a lavorare senza aggiungere o diminuire le asole. Usa un motivo ad intreccio della prima riga, lavora due fili a diritto e inserisci un filo contrastante in ciascuna riga. Lavora 8 righe a diritto e passa al calzino.
Calzino
Dalle 6 asole centrali del calzino, lavorare a diritto a rovescio, quindi afferrare gradualmente i lati verso il tallone. Fai delle aggiunte nelle prime 3 righe per ottenere la larghezza richiesta. Lavorare a diritto 2 cm prima della linea mediana.
Gomma
Unisci i passanti del calzino e i passanti laterali (rimanenti). Utilizzando un motivo putka, lavora circa 6 righe a diritto, in modo simile all'inizio della lavorazione laterale. Successivamente, passa al modello elastico e completalo con il filo bianco. Per rendere spesso l'elastico, è meglio usare 4 fili. Lavorare circa 10 righe.
Imbracatura
Lega un filo a contrasto attorno al calzino e crea tre strisce lungo l'elastico del calzino.
I calzini chic sono pronti.
Queste non sono tutte le idee alla moda per realizzare pantofole e calzini.
Proviamo a sperimentare, e forse domani diventerai il nuovo autore che terrà una master class sulla creazione di uno straordinario modello di pantofole e calzini con ferri da maglia.