Il costume da bagno, nel suo lungo e spinoso percorso evolutivo, è stato criticato spietatamente come qualunque altro indumento. Nei tempi moderni, questa è una cosa comune per ogni donna. Oggi mi immergerò nella storia e vi racconterò come è cambiata la moda dei costumi da bagno dai primi prototipi.
Da dove vengono le gambe?
Nel 1712 nasce Jean-Jacques Rousseau, filosofo, umanista ed educatore. Tutta l'Europa fu affascinata dalle sue idee di naturalismo e unità con la natura. Ciò ha portato all'emergere di prerequisiti per la creazione di costumi da spiaggia. Apparvero già alla fine del XVIII secolo.
I primi costumi da bagno differivano poco dagli abiti: corpetti decorati con balze, gonne morbide, a cui erano cuciti dei pesi in modo che l'orlo non si sollevasse. Dovevano indossare anche pantaloni, calze e scarpe. Un accessorio altrettanto obbligatorio era un cappello o un berretto.

@Tutto ciò che è interessante
Naturalmente era difficile uscire dall'acqua e camminare lungo la riva con abiti pesanti di umidità. Tuttavia, nessuno si sarebbe ancora liberato.Invece furono inventate le macchine da bagno trainate da cavalli! Sono entrati direttamente nel fiume, la donna ha sguazzato e poi si è ripulita all'interno della struttura dopo essere uscita dall'acqua. La seconda funzione dell'invenzione è quella di nascondere la signora da occhi indiscreti.
Primi passi verso la libertà
Il diciannovesimo secolo rese il costume da bagno un po' più rivelatore. Le maniche scomparvero, l'orlo si accorciò e la scollatura si approfondì. L'outfit cominciò a sembrare un miniabito. Inoltre era consentito non indossare le calze, anche se furono utilizzate fino all'inizio del XX secolo.

@Ricordi
A proposito, qualche parola sull'abbigliamento da spiaggia per uomo. La Francia si è sempre distinta per le sue opinioni liberali riguardo ai costumi da bagno. I francesi furono i primi a indossare collant a righe da uomo per le procedure in acqua. Ciò avvenne nella seconda metà del XIX secolo. Prima di allora, indossavano un abito chiuso composto da pantaloni cuciti con una camicia. In futuro, anche le donne hanno preso in prestito il taglio dei collant da uomo.
Non lontano dalla modernità
Nel 1907, la nuotatrice australiana Annette Kellerman apparve sulla spiaggia con un costume da bagno scuro e attillato, simile a un collant da uomo. È stata arrestata per aspetto "indecente". Tuttavia, si verificò un precedente che servì da inizio al cambiamento. Per cucire i costumi da bagno serviva sempre meno stoffa, e sulle spiagge c'erano addirittura delle “guardie morali” che misuravano la lunghezza del costume fino al ginocchio.

@FashionHistory
Già negli anni Trenta famosi couturier attirarono l'attenzione sulla moda da spiaggia. Infine, c'è una varietà di stili e colori. La rivoluzione scoppiò nel 1932, quando lo stilista francese Jacques Aime presentò al mondo un set composto da pantaloncini alti e una maglietta corta.Naturalmente un modello così aperto non è stato immediatamente accettato dalla società.

@Storia 101
Una vera esplosione nell'animo del pubblico avvenne nel 1946 per mano di Louis Réard, stilista della casa di moda Christian Dior. Ha creato per la prima volta il costume da bagno bikini. La cosa divertente è che il prodotto ha preso il nome in onore dell’isola dove hanno avuto luogo i test nucleari. Nessuno dei modelli ha osato dimostrare il nuovo prodotto. Solo la spogliarellista ha accettato di posare per le telecamere. Ci sono voluti dieci anni interi perché il bikini conquistasse il cuore delle donne e diventasse popolare.
Affari di oggi
La varietà di costumi da bagno moderni è fuori scala. Si tratta per lo più di modelli minimalisti, anche se quelli chiusi sono ancora di tendenza.
Tuttavia, la cosa più interessante è che si tende a tornare al passato. Sto parlando di abiti retrò con fondo alto e corpetto chiuso. Nel mondo musulmano, i costumi da bagno burkini sono generalmente popolari, lasciando scoperti solo i piedi, le mani e il viso, come richiesto dalla legge della Sharia. Dove andrà la moda dei costumi da bagno in futuro nessuno lo sa.