Oggi i prodotti patchwork sono onnipresenti: la tecnica prevede l'utilizzo di pezzi di tessuti diversi per creare un unico prodotto combinato. Una coperta patchwork, una fodera per una poltrona o un pouf o una coperta per un divano sembrano luminose ed eleganti. Il patchwork viene utilizzato attivamente dai designer per creare nuove collezioni alla moda. Borse, scialli, cappotti e abiti realizzati con pezzi di tessuti diversi sembrano fantastici. Per chi ama il cucito e l'artigianato, padroneggiare questa direzione non sarà difficile. Basta apprendere le tecniche di base del cucito patchwork per creare cose esclusive per il tuo piacere.
Tipi di patchwork per metodo di cucitura e tipo di risvolti
Esiste più di un tipo di patchwork. Le tecniche differiscono in molti principi. Questi sono il materiale, le caratteristiche del design, il metodo di cucito, le cuciture utilizzate e altre sfumature. Le tecniche di patchwork più comuni sono:
- Tecnica giapponese.La sua particolarità sta nella scelta del materiale. Le artigiane utilizzano solo tessuti naturali di seta, che sono piuttosto costosi. La forma e la dimensione dei pezzi di seta possono essere qualsiasi.
- Modo tradizionale. Questa è un'ottima opzione per i principianti che vogliono comprendere i trucchi e le regole del patchwork. I componenti di qualsiasi prodotto scelto dall'artigiana saranno blocchi patchwork. Si basano su forme geometriche semplici. Questi possono essere triangoli o quadrati cuciti in fila. Per prima cosa devi cucire un gruppo di forme, quindi combinare questi blocchi tra loro. Sul rovescio è cucito un unico pezzo di tessuto: la base.
- Metodo pazzesco. Nel cucito vengono utilizzati ritagli di diverse dimensioni e forme. Qualsiasi punto può essere utilizzato per la cucitura. Tali prodotti sono solitamente decorati con un'abbondanza di elementi decorativi: bottoni, applicazioni, perline e altri. Questa tecnica ti consente di dare libero sfogo alla tua immaginazione senza essere limitato da confini.
- Patchwork lavorato a maglia. Il principio della cucitura è fondamentalmente diverso da altri approcci. Quasi sempre i lembi vengono cuciti insieme con cucitura a mano o a macchina. Qui viene utilizzato un uncinetto per unire le parti.
- Trapuntatura. Per combinare frammenti del prodotto, viene utilizzata solo la cucitura a macchina. In questo caso tutti i dettagli sembrano trapuntati. Questa direzione è sviluppata attivamente nel campo della creazione di biancheria da letto: tappeti, coperte, copriletti. I due strati di tessuto al centro sono spesso separati da un isolamento.
Mappa tecnologica: patchwork, tecnica patchwork
Come ogni tecnica, il patchwork ha una serie di regole specifiche che devono essere seguite. Gli esperti hanno condiviso alcune raccomandazioni per le donne che iniziano a cucire:
- Quando si lavora con i tessuti, è meglio usare le forbici da sarto.Sono più affilati e più lunghi dei modelli normali. Tuttavia, non devono essere utilizzati per tagliare altro che la tela.
- Se il tessuto è nuovo, è opportuno inumidirlo con acqua prima di realizzare il patchwork. Il materiale si ridurrà fino a un certo livello. Le artigiane chiamano questo processo decatificazione. Dopo l'inumidimento, il tessuto viene asciugato e stirato. In caso contrario, quando il prodotto finito viene lavato, potrebbe deformarsi a causa del restringimento.
- È impossibile lavorare con la tecnica patchwork senza ferro. Se non disponi di vapore o di umidificatore, dovrai utilizzare un panno umido per stirare il lavoro.
- Quando segni, puoi usare gesso o sapone. L'utilizzo di una penna a sfera o di un pastello risulterà in segni che potrebbero apparire sul lato anteriore dell'oggetto finito.
- Prima di iniziare il lavoro, è consigliabile ordinare il tessuto per colore. Nella maggior parte dei casi, come base vengono utilizzati sei toni: verde, blu, rosso, giallo, arancione e viola. Ma tutto dipende dalle tonalità scelte. Prima mettiamo quelli chiari, poi quelli scuri.
- Durante il taglio è necessario tenere conto del filo del grano. Altrimenti il rischio di deformazione è elevato. Il materiale deve essere tagliato secondo la sua direzione. Se le tele sono nuove, si prende come guida il bordo.
- Per trasferire il disegno sul materiale è meglio utilizzare matite morbide o carta carbone di diversi colori.
Regole del patchwork: quale dovrebbe essere il tessuto
Il risultato del lavoro dipende in gran parte dalla qualità e dalle caratteristiche del materiale. Molte ricamatrici preferiscono realizzare brandelli di tessuti di cotone. I loro vantaggi sono i seguenti:
- il materiale è facile da cucire a mano e a macchina;
- non cambia colore, preservando i colori;
- il tessuto è facile da rifinire, i bordi non si sfilacciano né si sfilacciano;
- ha peso e densità ottimali;
- durante la cucitura il prodotto assumerà immediatamente la forma desiderata e non si deformerà;
- Il tessuto non si restringe dopo il lavaggio.
La seconda opzione popolare sono i pezzi di tessuto di lino. I tessuti sono abbastanza resistenti all'usura, non provocano reazioni allergiche e durano a lungo. I prodotti a base di lino lasciano passare bene l'aria, sono abbastanza caldi e non si elettrizzano. Gli artigiani esperti realizzano anche lussuosi capolavori in seta. Ma è abbastanza difficile lavorarci e la tela è costosa.