Secondo la loro cifra, le donne sono divise in 5 gruppi principali:
- A (pera) - la circonferenza del torace è notevolmente inferiore alla circonferenza dei fianchi.
- O (mela) – vita più larga dei fianchi e del petto, pancia sporgente.
- H (rettangolo) - circa gli stessi volumi di petto, vita e fianchi.
- V (triangolo invertito) – spalle larghe con fianchi stretti.
- X (clessidra) – seno e fianchi voluminosi con vita stretta. Spalle e fianchi sono approssimativamente uguali.
Quando si personalizzano i prodotti, è necessario tenere conto del tipo di figura, perché con l'aiuto dei vestiti è possibile nascondere i difetti ed evidenziare i vantaggi dell'immagine.
Sin dai tempi antichi, il rapporto ideale vita-fianchi è stato considerato pari a 0,7 per le donne e 0,9 per gli uomini. Questo valore è stato ottenuto dividendo la circonferenza vita per la circonferenza pelvica. Ma non tutti possono vantare un tale rapporto. La maggior parte delle persone ha figure non standard, con l'una o l'altra deviazione dalla norma e una certa unicità.
Una figura non standard è un mal di testa per il suo proprietario. È difficile per queste persone scegliere i vestiti e molti li cuciono da soli.
Vita stretta e fianchi larghi: come assicurarti che ciò che stai per cucire si adatti perfettamente? La differenza tra vita e fianchi è uno dei problemi più comuni. Avere una vita sottile è molto bello, ma se hai i fianchi larghi, inevitabilmente sorgerà la questione di ridurre la larghezza della cintura.
- Il volume dei fianchi è misurato dalla circonferenza lungo una linea situata a 20 cm dalla parte superiore del cartamodello (nella parte più larga).
- Utilizzando una tabella presa da una rivista o da Internet, determina la tua taglia abituale.
- Misura la tua vita nel punto più stretto e confrontalo con la tabella delle taglie. Calcoliamo la differenza.
Se è 2-4 cm in meno rispetto a quanto indicato nella tabella, è sufficiente cucire le cuciture laterali dei pantaloni - ai lati di ogni modello in alto mettiamo da parte ¼ della differenza tra i volumi in natura e in la tavola. Collegati a un punto sulla linea dell'anca e la regolazione è completa.
- Se differisce dal valore della tabella di 5-7 cm, la profondità delle cuciture laterali e delle pince verrà regolata. Nelle cuciture prendiamo 1 cm sulla metà anteriore dei pantaloni e 4 cm sul retro. Il tessuto rimanente in eccesso viene inserito nelle pince.
- Se differisce dal valore della tabella di più di 8 cm, la sola regolazione delle cuciture laterali e delle pince non sarà sufficiente. Per garantire che il prodotto si adatti correttamente alla figura, è necessario inserire nuove pince aggiuntive.
Come farlo:
Disegna le linee dei fianchi sui dettagli. Disegniamo 2 linee verticali sotto le freccette in modo che siano a distanze pari a:
1/8 del volume dei fianchi “-2 cm” e 1/8 del volume “+3” - per i pannelli anteriori dei pantaloni;
1/8 di volume “-4” e 1/8 di volume “+3” - per la parte posteriore.
Trasferiamo il dardo anteriore precedente sulla linea situata vicino alla parte laterale e quella che era sul retro, più vicina al centro del prodotto.
Le linee rimanenti sono future nuove freccette.
Calcolo delle nuove freccette:
Dividi la differenza nella misura della vita per due. Due terzi di questo valore sono le pince nella parte posteriore e un terzo nella parte anteriore.
Usando questo metodo, puoi correggere una figura in cui la differenza tra la vita e i fianchi è di 30 cm.
Come allargare i fianchi, i fianchi
Un altro modo per aumentare la circonferenza dei fianchi di oltre 5 cm è aggiungere questo numero a tutte le cuciture.
Taglia il cartamodello tra il taglio laterale e la pince, sposta ciascuna parte del cartamodello ai lati di ¼ della dimensione pianificata. Metti una striscia di carta sotto il taglio. Tieni presente che in vita la nuova linea dei fianchi deve coincidere con quella originale. Affinché l'articolo si adatti correttamente, dovrai aggiungere più freccette. Quindi una linea ripida dell'anca sembrerà perfetta.
Abbiamo esaminato come realizzare i fianchi delle donne da un modello standard. Conoscendo i principi di base delle modifiche, puoi facilmente adattare qualsiasi modello e, di conseguenza, ottenere un prodotto finito con una vestibilità eccellente.