Un paio di anni fa, una sciarpa a tubo (popolarmente chiamata snood) cominciò ad apparire nel guardaroba di ogni ragazza. Durante tutto questo tempo, non ha perso la sua popolarità, quindi c'è una grande opportunità per sentirsi una vera fashionista e lavorare a maglia un colletto con sciarpa con le proprie mani. Questo capo non solo ha un aspetto spettacolare, ma è anche incredibilmente comodo da indossare.
La sciarpa si presenta sotto forma di anello, che ti permette di attorcigliare lo snood e variarlo secondo le tue preferenze personali. Per creare il prodotto, puoi utilizzare filati leggeri o più densi. Puoi anche indossare una sciarpa in qualsiasi periodo dell'anno, solo in primavera funge da tocco finale al tuo look e in inverno funge da protezione affidabile dal freddo.
Modi di indossare
Una sciarpa a forma di colletto è un prodotto autosufficiente. Il processo della sua creazione non è complicato, poiché si basa su modelli semplici. Allo stesso tempo, ti permettono di ottenere risultati incredibili. I modelli più comunemente utilizzati sono:
- maglieria di perle;
- fascia elastica regolare;
- scacchiera
Il modello risultante può essere tranquillamente utilizzato per l'uso quotidiano.Se hai bisogno di un elemento più formale, vale la pena creare modelli complessi, ad esempio openwork.
Esistono diversi modi per indossare un collare:
- Giralo intorno al collo. Il numero di giri dipende dalla lunghezza del prodotto. Quando il colletto viene messo sul collo, viene rilasciato in avanti, fissato dietro e formando un drappeggio casuale. In questo modo potrai ottenere un collare originale. Puoi piegare la sciarpa a forma di otto, con una metà posizionata attorno al collo e l'altra sulla testa. Questa è un'opzione eccellente per proteggersi da pioggia, vento e neve. Per la decorazione puoi usare una bellissima spilla. I prodotti lunghi sembrano fantastici avvolti intorno al collo più volte.
- Questa opzione è più adatta per le donne creative. Qui avrai bisogno di due sciarpe in tonalità contrastanti. Uno dovrebbe essere messo sulla testa e il secondo sul collo. L'immagine risulta elegante e creativa.
Il colletto può essere abbinato ad un cappello classico. Se lo usi nel periodo più caldo dell'anno, il filo dovrebbe essere fatto di fili sottili. Quindi il prodotto può essere indossato sopra una camicetta o una giacca a vento mentre si cammina in una serata fresca.
Materiali e strumenti
Per ottenere un colletto per sciarpa originale, devi acquistare 250 g di filato. Fili più densi e più spessi sono adatti per rendere il prodotto finito il più impressionante possibile. Ma qui devi prendere in considerazione il periodo dell'anno:
- inverno – mohair, lana;
- primavera e autunno – acrilico;
- microfibra;
- estate: cotone o viscosa.
Durante il processo di lavorazione a maglia, è meglio utilizzare la tecnica della "treccia" con 10 anelli. La densità della maglia non è troppo alta: 19 asole su 13 file ti permetteranno di ottenere un tessuto di 10x10 cm.
I ferri da maglia dovrebbero essere circolari e il loro diametro sarà di 6,5 mm.
Modello a maglia
Questa opzione per creare una sciarpa tubolare dovrebbe essere considerata classica, poiché il modello è semplice e comprensibile anche per i principianti. La procedura è la seguente:
- Avviare 190 maglie sui ferri.
- Lavorare 34 righe utilizzando la tecnica del motivo in rilievo. Una volta completata la 35a riga, chiudi tutti gli anelli e taglia il filo.
- Ora accendi il gancio n. 5. Usando la tecnica del passo di granchio, aggiungi un nuovo filo dal rovescio del lavoro e lavora 1 riga a diritto.
- Termina la riga con un palo di collegamento.
- Fai alcuni passaggi finali e la sciarpa sarà completamente pronta da indossare.
Gli snood stanno meglio sulle ragazze con una forma del viso quadrata o rotonda. Visivamente, il prodotto allunga il viso, quindi tienilo in considerazione quando crei il tuo look. Ma anche le donne anziane possono utilizzare questo prodotto unico. Non sarà solo una meravigliosa aggiunta all'immagine, ma ti riscalderà in caso di forte gelo e freddo. Pertanto, puoi rifiutarti di indossare un cappello, poiché una sciarpa svolgerà perfettamente questo ruolo.